Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

Messaggioda staultz » 25/09/2017, 17:19

Buonasera a tutti,

sono uno studente al primo anno di fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati. Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deletereo perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali :D e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per ilmio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben scritti e molto molto dettagliati e specifici. Mi piacerebbe avere da voi alcuni consigli sui libri più approfonditi possibile (che si usino anche a matematica). E nello specifico che riguardano

Analisi I :
-Consigliato dalprof. "C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica I, 3° ed, Springer-Verlag Italia" ma ho davvero molti dubbi in quanto pensato per ingegneria, vorrei qualcosa di più approfondito sinceramente, online non mi ispirava molto.
- Sempresu Padovaho trovato: "Giusti, Enrico, Analisi matematica 1. Torino: Bollati-Boringhieri, 2002" che ne pensate?
-Ho letto -sul forum- parlare bene dello Sbordone?
-Come sempre ben vengano altri consigli.

Spero possiate risolvere ilmio quesito con la vostra conoscenza.
Vi ringrazio ragazzi e buona serata. :)
Ultima modifica di staultz il 25/09/2017, 22:56, modificato 1 volta in totale.
staultz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 124
Iscritto il: 25/09/2017, 16:44

Re: Matematici e FIsici,un aiuto sulla scelta del libro per "analisi I"

Messaggioda feddy » 25/09/2017, 19:19

So che il "De Marco" è molto apprezzato, però mi unisco (per esperienza) a chi parla bene del Marcellini-Sbordone: ottimo libro.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1505 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Matematici e FIsici,un aiuto sulla scelta del libro per "analisi I"

Messaggioda Weierstress » 25/09/2017, 19:20

Da quello che sento, hai ragione: il Canuti è un libro pensato per ingegneri, e quindi (spero nessuno si offenda) ha un'impostazione meno teorica e di ampio respiro. Il Giusti è un gran libro, un classico. Lo Sbordone non lo conosco, ma a detta di tutti è un buon manuale (a patto di non usare l'Elementi).

Personalmente, ho usato il Soardi e il Rudin come approfondimento. Il Soardi è completo, rigoroso, ricco di esempi, e sufficientemente chiaro ed esaustivo. Il Rudin è un classico, compatto e anglosassone, ottimo come riferimento o per rispolverare i teoremi principali di un argomento. A Milano li accoppiamo con l'eserciziario De Michele-Forti, che puoi trovare in rete a questo indirizzo: è complicato, ma quando (se) ne esci, hai imparato l'analisi :-D

In ogni caso, tutto quello che ho utilizzato è stato consigliato dai docenti. Se decidi di non comprare il Canuti, assicurati di prendere bene gli appunti e di capire bene cosa vuole il professore (o all'orale potrebbero insorgere problemi... :roll: ).

P.S. dove studi?
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 246 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Matematici e FIsici,un aiuto sulla scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti.

Messaggioda staultz » 25/09/2017, 22:33

Grazie ad entrambi per le vostre risposte.

@Feddy del De marco ho letto bene, dello Sbordone certe volte anche male e questomi faceva dubitareun poco.

@Weier: studio a Torino, devo dire che sono rimasto un po' deluso poiché non mi sembra un ateneo di serie B e trovare un Prof. così poco attento a preparare al formalismo mi è dispiaciuto. Ripeto, Torino mi sembra dopotutto abbastanza quotata in fisica (forse sbaglio). Vorrei formarmi con una preparazione solida, sono uno che iper-ragiona su tutto e adoro i libri approfonditi al massimo.
Per ora ho comprato usato il libro consigliato ma solo per usarlo come traccia con gli apunti per superare l'esame con più comodità, però, come dicevo, vorrei seguire un libro che sia più che completo. Mi paredi capire che il giusti non sia male, ma meglio il Soardi? Vorrei comprarne solo uno oltre a quello consigliato, almeno per ora :)

Vedo in ordine:
-De Marco 608 pagine
-Giusti 402
-Tabacco 400
Forse, a questo punto, mi trovo in dubbio tra il De Marco e il Giusti. Che dite?

Grazie ancora per la disponibilità.

PS: non è rimasto il link del "De Michele-Forti", ti ringrazio!
staultz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 124
Iscritto il: 25/09/2017, 16:44

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

Messaggioda otta96 » 01/10/2017, 13:53

Da quello che dici, mi sento di consigliarti il Prodi (solo per analisi 1 però), io lo adoro ed è molto rigoroso.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 629 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

Messaggioda Vulplasir » 05/10/2017, 12:42

Un libro troppo da "seghe mentali" non è adatto a un fisico, un ottimo testo, rigoroso e senza sproloqui è il vecchio pagani-salsa.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3639 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

Messaggioda staultz » 05/10/2017, 16:17

Vulplasir ha scritto:Un libro troppo da "seghe mentali" non è adatto a un fisico, un ottimo testo, rigoroso e senza sproloqui è il vecchio pagani-salsa.

Il problema è che mi facciomolte seghe mentali già di mio: sono un dubbio umano XD
staultz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 124
Iscritto il: 25/09/2017, 16:44

Re: Matematici e FIsici, scelta del libro per "analisi I" De Marco e il Giusti

Messaggioda Giux » 10/10/2017, 07:59

Il De Marco è una potenza, se ti studi bene i due volumi sei al top :-D
La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica.
(Carl Friedrich Gauss)
Avatar utente
Giux
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 217 di 517
Iscritto il: 01/10/2012, 09:49


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite