[C] Creazione di una rubrica: errore nello scorrimento

Messaggioda bad.alex » 25/09/2017, 22:54

Ciao ragazzi. Sto creando un codice che mi permetta di aggiungere contatti in rubrica.
Mi rivolgo a voi poiché ho il seguente dubbio: so che la mia rubrica inizialmente è vuota (=0) e voglio provare a riempirla con i contatti (semplifico il problema non riportando le struct con nome, cognome e indirizzo che sto utilizzando).
Per fare in modo che possa essere riempita, quindi consultata, mi servo di un indice $k$ che inizializzo a zero e seleziono casualmente un contatto ($i$) tra quelli potenzialmente contenuti in essa.
Voglio vedere se questo contatto ha una conoscenza all'interno della rubrica...
Il mio dubbio, quindi la mia difficoltà, sta nello scorrere proprio la rubrica.
Se indico con $book.N_c$ il numero di contatti inizialmente contenuto nella rubrica, quindi zero, ho provato a risolvere in questo modo, anche se senza successo:

Codice:
book.N_c=0;
k=0;
conoscenze[i]=0;
while(k<book.N_c){
      k++;
       j=book.contact[book.N_c-k];
            printf("Contact j: %d\n", j);
          if(m[j][i]==1 || m[i][j]==1 ){
     conoscenze[i]++;
}


o altrimenti

Codice:
book.N_c=0;
conoscenze[i]=0;

        for(k=0;k<MAX_DIM;k++){
            if(book.N_c==0){ // Serve per scorrere la rubrica
            j=book.contact[book.N_c-k];
            printf("Contact j: %d\n", j);
         if(m[j][i]==1 || m[i][j]==1 ){
       conoscenze[i]++;
                 }
             book.N_c++;
            }
        }


Qualcosa però non torna (magari sarà banale, ma è un pomeriggio che sbatto la testa contro questa parte di codice, fermo a questo punto). Spero possiate aiutarmi a capire dove sto sbagliando.

Grazie
bad.alex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1095 di 1283
Iscritto il: 10/01/2007, 19:01

Re: [C] Creazione di una rubrica: errore nello scorrimento

Messaggioda apatriarca » 26/09/2017, 10:09

Sinceramente non ho capito il legame tra lo riempire una rubrica e trovare se un contatto ha una conoscenza all'interno della rubrica (anche che cosa significa avere una conoscenza non è chiaro). Inoltre k sarebbe un semplice intero? Perché lo chiami indice? Perché hai bisogno di scomporre la rubrica in blocchi? Insomma non ho capito nulla..
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4832 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: [C] Creazione di una rubrica: errore nello scorrimento

Messaggioda bad.alex » 26/09/2017, 12:40

Ti ringrazio per la risposta, apatriarca. E' un esercizio. Per conoscenza intende una persona che conosce un'altra persona in rubrica. Lo so... è un pò contorto il discorso, oltre che l'esercizio. Ad ogni modo ho risolto...cambiando problema e scrivendo soltanto una rubrica (decisamente più semplice). Lavorerò sulle conoscenze con un altro programmino. Grazie ancora :wink:
bad.alex
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1096 di 1283
Iscritto il: 10/01/2007, 19:01


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite