Perplessità su magistrale in fisica

Messaggioda lamanorbu » 25/09/2017, 18:14

Buonasera,
sono uno studente di fisica presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica e mi accingo a iniziare il terzo anno; mi trovo in difficoltà sulla scelta del mio percorso futuro. Per il momento mi sento più portato per un percorso teorico (anche se essendo alla fine del secondo anno, di esperienze con la vera fisica teorica non ne ho mai fatte e potrei cambiare presto idea :-D). Mi piacerebbe cambiare città: oltre alla blasonata Pisa, mi sembra di capire che Trieste offra buone opportunità. Mi rivolgo dunque a qualcuno di più informato che possa aiutarmi a chiarirmi le idee :)
lamanorbu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 25/09/2017, 17:58

Re: Perplessità su magistrale in fisica

Messaggioda v3ct0r » 25/09/2017, 21:56

Guarda, se sei all'inizio del terzo anno è giusto che cominci a pensare alla magistrale, ma il mio consiglio è di non perderci il sonno. La maggior parte della fisica moderna devi ancora vederla, e durante il terzo anno studierai un sacco di roba interessante. Potresti appassionarti ad argomenti che ora ti sono indifferenti, o magari trovare noiosi degli argomenti che adesso ti entusiasmano

Io ho concluso da poco la triennale, e durante l'ultimo anno ho cambiato idea in continuazione. Calcola che fino a un paio di settimane fa pensavo di fare una magistrale in fisica teorica, ma all'ultimo momento ho cambiato idea, e ho deciso di iscrivermi a fisica nucleare :)

Per quanto riguarda la sede, oltre a Pisa e Trieste, direi che anche Roma e Padova sono ottime per la fisica teorica. Tuttavia, dipende molto dai tuoi interessi. Per una magistrale in fisica teorica con indirizzo alte energie/interazioni fondamentali hai molti atenei tra cui scegliere, mentre se ti interessano argomenti più esotici, tipo gravità quantistica e teoria delle stringhe, il cerchio comincia a restringersi
v3ct0r
 

Re: Perplessità su magistrale in fisica

Messaggioda lamanorbu » 26/09/2017, 10:40

Grazie mille, in effetti la penso proprio come te sul fatto che sia un po' presto; non vedo l'ora di assistere alla mia prima lezione di quantistica lunedì prossimo :)
In ogni caso, per ora le teorie più "esotiche" esercitano su di me un'attrazione non trascurabile, quali atenei ti sentiresti di consigliarmi a riguardo?
lamanorbu
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 25/09/2017, 17:58

Re: Perplessità su magistrale in fisica

Messaggioda v3ct0r » 26/09/2017, 21:28

Sulla gravità quantistica non saprei orientarti, perchè non era il campo che mi interessava, dovresti guardare un po' i piani di studio delle magistrali nei vari atenei, e vedere dove ci sono esami attinenti. Oltretutto considera che si tratta di argomenti molto avanzati anche per una magistrale, quindi troverai al massimo un paio di corsi al riguardo. Più che altro, devi valutare se nell'ateneo c'è un gruppo di ricerca attivo nel campo.
v3ct0r
 

Re: Perplessità su magistrale in fisica

Messaggioda HaldoSax » 03/10/2017, 14:50

Ciao lamanorbu io ho fatto la magistrale in fisica a Trieste. I corsi che propone son ben organizzati, c'èl'ictp che è il centro di studio di fisica teorica rinomato in tutto il mondo. Oltre a questo gli affitti delle stanze sono bassi per un posto letto in doppia i prezzi oscillano tra i 140-160€ mese a 5 minuti a piedi dall'università mentre per le singole i prezzi si aggirano tra i 180-250€. Personalmente mi sono trovato molto bene in questa università.
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 259 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite