Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda staultz » 25/09/2017, 16:58

Buonasera a tutti,

sono uno studente al primo anno di fisica (pura). I professori della mia facoltà hanno consigliato due testi che stando a quanto leggevo in rete risultano un po' stringati. Dovete sapere che sono una persona puntigliosa e perfezionista quindi studiare su questa tipologia di libri è, per me, deletereo perché poi passo ore a cercare online la risposta a domande esistenziali :D e anziché essere di vantaggio sono di svantaggio per ilmio tipo di studio. Ho bisogno di libri ben scritti e molto molto dettagliati e specifici. Mi piacerebbe avere da voi alcuni consigli sui libri più approfonditi possibile (che si usino anche a matematica). E nello specifico che riguardano

Algebra libeare (per il corso di geom.ealgebra lineare del corso di laurea triennale in fisica):
- il mio professore (a Torino) ha scelto "E.Abbena, A.M.Fino, G.M.Gianella "Algebra Lineare e Geometria Analitica" Vol.I, Aracne Ed."
- Ho trovato sul sito dell'università de "la sapienza" come testo consigliato "Algebra Lineare, Lang, ed. Boringhieri" non so se sia meglio
- Padova "M. Candilera, A. Bertapelle, Algebra lineare e primi elementi di Geometria. --: McGraw-Hill Com, 2011" ed "M. Abate, C. De Fabritiis, Geometria Analitica con elementi di algebra lineare. --: McGraw-Hill Com, 2015"
Quali tra questi è milgiore oppure se ne conoscete altri consigliatepure :).


Vi ringrazio ragazzi e buona serata. :)
staultz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 124
Iscritto il: 25/09/2017, 16:44

Re: Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda anto_zoolander » 26/09/2017, 00:52

Allora premetto che solo per quelli per conosco.

Di quelli da te citati ho utilizzato soltanto il Lang, che è praticamente la Bibbia dell’algebra lineare a mio avviso.
Il problema è che si tratta di una comprensione lenta e dolorosa perche devo dire che sapeva il fatto suo.
A parte questo è un ottimo testo da usare dopo un aver preso dimestichezza con gli strumenti.
Una pecca è che forse tratta in maniera sintetica alcuni argomenti, ad esempio le forme bilineari, visto che parla solo di prodotti scalari. Diciamo che ti da tutte le armi per affrontare la qualsiasi, ma alcune cose vanno affiancate con un altro libro di testo.

Io per esempio come altro testo ho utilizzato il ‘sernesi’, un altro mattone di non facile digestione.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1334 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda feddy » 26/09/2017, 09:53

Pienamente d'accordo sul Lang e quanto dice anto. Di quelli che hai citato possiedo personalmente il Candilera-Bertapelle ( e l'ho usato al primo anno di Matematica), ma devo dire che è un testo non adatto a chi si affaccia alla materia per la prima volta. Tant'è che lo usavo solo dopo aver studiato la parte di teoria sui miei appunti.
Molti risultati importanti sono dati per esercizio (anche se risolti in fondo al testo) e, a parte i primi capitoli, diventa poco digeribile per chi non ha mai visto nulla oltre gli spazi vettoriali. Utile come testo di consultazione.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1507 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda staultz » 26/09/2017, 22:26

Mi sembra di capire che il Lang sia la scelta migliore su cui propendere stando ai vostri due consigli.

Per darci un occhio avendo già comunque acquistato quello consigliato (Abbena Fino ecc..) per avere la traccia da seguire del corso notavo che sono (400) pagine il volume I.

Per quanto riguarda il Lang che voglio leggere per approfondimento personale:
- Il Lang che ho trovato online è questo: https://www.memotef.uniroma1.it/sites/d ... ineare.pdf (180 pagine circa)
- Quest'altro Lang https://www.amazon.it/Algebra-lineare-S ... words=lang circa (290 pagine)

Ma quale dei due Lang devo cercare secondo voi per l'acquisto (quale versione avete voi?)

Mille grazie :)
staultz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 124
Iscritto il: 25/09/2017, 16:44

Re: Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda Weierstress » 27/09/2017, 12:11

Nel primo io conto $372$ pagine a dire il vero :lol: io conosco il Lang nell'edizione del link di Amazon. Ottimo libro :smt023
"When I wrote this, only God and I understood what I was doing. Now, God only knows."
Avatar utente
Weierstress
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 258 di 1084
Iscritto il: 03/07/2017, 15:01

Re: Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda Pazzuzu » 28/09/2017, 11:16

Io ho studiato da "Geometria" di Marco Abate, l'edizione del 1996, il libro migliore che abbia mai letto sulla materia. Ha un'impostazione molto teorica, ma ne vale la pena.
Pazzuzu
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 208 di 536
Iscritto il: 08/05/2011, 16:29

Re: Domanda per Matematici e Fisici sui libri di testo (algebra lineare).

Messaggioda staultz » 28/09/2017, 20:29

Grazie :D
staultz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 5 di 124
Iscritto il: 25/09/2017, 16:44


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite