Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda orsoulx » 16/10/2017, 19:02

Aleksej Aleksandrovich Comvoldim (Alex per gli amici), grande matematico del XIX secolo, dopo esser stato a lungo alla corte dei Romanov, era caduto in disgrazia (ma questa è un’altra storia) e viveva a Baku. Le leggende locali narrano di una singolare contrattazione, avvenuta alla fiera di settembre, fra il nostro ed un venditore, suo amico, per l’acquisto di un tessuto.
A – “Mi servono 4 arshin di quel lino di fiandra. Ho del pesce affumicato di ottima qualità, possiamo fare uno scambio?”
V – “Certo! Visto che sei tu, facciamo 1000 once di pesce.”
A – “Dai! Sai che ho delle difficoltà economiche. Fammi un po’ di sconto.”
V – “Vabbe’, ti accontento, ma lo sconto te lo devi guadagnare. Ho un problema con una soluzione interessante: ti faccio 400 once all’arshin.”
A – “Alla faccia dello sconto! Mi stai prendendo in giro?
V – “No. Devo ancora spiegarti quale lunghezza misureremo. Tagliamo la stoffa, poi tu la dividi lungo una diagonale e dipingi una delle metà, usando, come ti pare più conveniente, al massimo tre colori (senza sovrapporli per inventarti tonalità diverse). Io cercherò la coppia di punti più lontani del medesimo colore: mi darai 400 once per ogni arshin di questa distanza.”
A – “Mi sembra un problema interessante, ma ho due dubbi: posso lasciare una parte in bianco? Cosa me ne faccio di una tela tagliata e dipinta?”
V – “Sì, puoi lasciare della stoffa non colorata, naturalmente io potrò considerare anche distanze fra due punti bianchi. Per il secondo...beh! Svegliati, puoi, ovviamente, farti un disegno in scala esatta e useremo quello.
A – “Quanto è alta la stoffa?”
V – “Chi ti impedisce di misurarla? Laggiù usano i piedi fiamminghi.“
Aleksej, mostro ancora una volta la sua bravura: risolse il problema nel migliore dei modi e guadagnò uno sconto del 20% esatto.
Sapete rispondere all’ultima domanda del matematico?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1437 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda axpgn » 16/10/2017, 21:14

Solo capire il problema mi è costata tanta fatica (ammesso che l'abbia compreso :-D ), figurati trovare la risposta ... :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Vuoi sapere quant'è alta la stoffa? Con tre colori arrivo sicuramente a $2$ arshin, di più non credo ...
Errore, per adesso non arrivo a $2$ ... :?


EDIT:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Con tre colori l'altezza della stoffa è (almeno) $1.5$ arshin ... :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9496 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda orsoulx » 17/10/2017, 08:27

I 'colori' utilizzabili sono tre più il nulla (tessuto lasciato nel suo originario candore).
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1440 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda orsoulx » 17/10/2017, 08:49

@Alex,
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
a me, senza lasciare parti della tela intonse, viene quasi 1.96 arshin

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1441 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda axpgn » 17/10/2017, 10:17

orsoulx ha scritto:@Alex,
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
a me, senza lasciare parti della tela intonse, viene quasi 1.96 arshin

Ciao


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Infatti ho scritto "almeno" $1.5$ quindi è giusta ... :lol: ... nella prima versione ero addirittura sicuro che fosse $2$ ... :-D

Va beh, ci riproveremo ... :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9501 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda axpgn » 17/10/2017, 11:16

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Con tre colori + il bianco sono arrivato almeno a $2.309$ cioè $4/sqrt(3)$ ma penso si possa far meglio ... :D


EDIT:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sono arrivato ad un'altezza di circa $3.1$ ... di più non so ... :-D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9504 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda orsoulx » 17/10/2017, 16:37

@Alex,
:smt023 Vedo che hai cambiato costruzione.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe essere una briciola più di 3.2

Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1442 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda axpgn » 17/10/2017, 18:00

orsoulx ha scritto:... Vedo che hai cambiato costruzione.


:shock: ... e come l'hai "vista" ?

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9510 di 40664
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda orsoulx » 18/10/2017, 18:09

axpgn ha scritto: :shock: ... e come l'hai "vista" ?

Ho notato che una collega di @melia buttava nella campana del vetro una sfera di cristallo. L'ho recuperata, perché tale smaltimento (almeno dove abito) non è corretto. Mi sono accorto che era opaca ed ho provato, con una buona dose di olio di gomito, a farla tornare lucida. Ci sono riuscito e, a parte qualche fastidioso alone, ora funziona.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1445 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Alla fiera dell'est (I)

Messaggioda veciorik » 19/10/2017, 01:18

Ecco il mio disegno con relativa spiegazione.
La soluzione coincide con la prima di orsoulx.
Non mi pare che l'ultima di axpgn vada bene.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Metà tela è un triangolo rettangolo con cateto base 4 e cateto altezza $x$ da trovare.
La massima distanza tra 2 punti omocromatici deve valere 2 arshin per ottenere lo sconto del 20%.
Se i tre vertici avessero tre colori diversi, il punto medio M dell'ipotenusa (diagonale della tela), equidistante dai tre vertici più di 2 arshin, dovrebbe avere un quarto colore: impossibile.
Quindi i vertici B e C sull'altezza hanno lo stesso colore e distanza $ x \le 2 $.
Se fosse $ x=2 $ i punti della base prossimi a B avrebbero un colore diverso da C, ossia anche da B, pertanto uguale a M, che è diverso da A come già detto. Ma sono troppo distanti dal confine tra A e M sull'ipotenusa.
Quindi $ x < 2 $ e approssimativamente \( x \sim 1.9580...\)
Immagine
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 253 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite