Ricerca del minor numero di elementi riga in una matrice che garantiscono una deviazione standard(particolare) minore di

Messaggioda braggermat » 24/10/2017, 01:42

Ciao a tutti!!!
Il problema, come avete potuto intuire dal titolo è il seguente: data una matrice di n righe ed m colonne formata da gli elementi a_nm (ipotizziamo n=30 e m=6) come ricerco il minor numero di elementi riga che garantiscono la deviazione standard al quadrato del logaritmo dell'elemento calcolata per colonna minore di 10. Niente panico ora lo scrivo in matematichese:
allora calcolato il valore \(\displaystyle D_{FC}^2=e^{2*\sqrt{{\frac{1}{30-1}*\sum\limits_{i=1}^{30} [ln(a_{i})-ln(\overline{a_{i}})]^2}}} \), cioè la deviazione standard al quadrato del logaritmo degli elementi della matrice, una per colonna.
Quindi nel nostro caso dfc2 è un vettore di 6 elementi uno per ciascuna colonna. La domanda è la seguente come faccio a sapere qual è il numero minimo di elementi riga che garantiscono un vettore dfc2 dove ogni elemento è minore di 10. Nello specifico non riesco a trovare un modo valido per decidere volta per volta quale riga non considerare( o eliminare) per abbassare il dfc2.
Spero sia abbastanza chiaro se avete qualsiasi dubbio cercherò di venirvi inconto il più possibile. Grazie a tutti.
braggermat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 24/10/2017, 01:12

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite