Trasformata Laplace con valori assoluti

Messaggioda Dxerxes » 21/11/2017, 00:40

Salve ragazzi, stavo svolgendo una prova d'esame quando ho incontrato questo esercizio:
Svolgere il seguente problema di cauchy utilizzando la trasformata di laplace in [0; + $\infty$[
$\{(y'' +3y' -4y = e^(|t- pi|) sen|t- pi/2| ),(y(0)=0),( y'(0)=0):}$
Lasciando stare la trasformata del primo membro che l'ho svolta, ció che mi crea problemi sono i due valori assoluti.
Il problema è che hanno valori diversi quindi non so come affrontarli...
Mi dareste una mano cortesemente?
Vi ringrazio❤️
Dxerxes
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 39 di 124
Iscritto il: 11/05/2015, 21:28

Re: Trasformata Laplace con valori assoluti

Messaggioda lolomato » 13/12/2017, 17:10

Ciao, premetto che non sono un laureato in matematica, studio ingegneria informatica, quindi tutto quello che sto per dire prendila più come uno "svolgiamo insieme l'esercizio" che come " guarda che sono sicurissimo si faccia così".
Premesso questo io lo risolverei così.
analizziamo i casi in cui $t-pi$ e $t-pi/2$ sono maggiori di zero e mettiamo a sistema.
notiamo che per $t>pi$ entrambe i valori assoluti sono positivi quindi non cambiano di segno.
per $ pi/2<=t<pi$ uno è positivo e l'altro negativo
per $t<pi/2$ sono entrambi negativi.
Studia caso per caso i vari elementi e poi fai la trasformata di laplace...
Per darti un'idea ho impostato il caso 1.

per $t>=pi$ abbiamo entrambi i valori assoluti >0 quindi al secondo membro ci troveremo con $e^(t-pi)sen(t-pi/2)$
ora ricordando le formule degl'archi associati/complementari sappiamo che $ sen(pi/2-t)=cost$ e inoltre sappiamo che $sen-t=-sent$
quindi possiamo scrivere $e^(t-pi)sen(t-pi/2)$ come $-e^(t-pi)sen(pi/2-t)$ e infine come $-e^(t-pi)cost$ a questo punto scrivendo l'esponenziale come $e^t/e^pi$ e trattando il denominatore come costante ti dovrebbe venire facile risolvere la trasformata di Laplace.
Fammi sapere se ho detto varie vaccate.
lolomato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 01/12/2017, 17:11


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Darius00 e 1 ospite