[Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda Matteo.gregori » 23/11/2017, 18:10

salve a tutti sto cercando di risolvere un problema di calcolo di momenti e tagli su una mensola , su questa mensola incastrata in A e libera in B sono applicati dei carichi, un carico distribuito con una legge $ sqrt[(1 - (4*x^2)/b^2)] $ uno costante q e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l , ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ $ e quindi fare l'integrale ma per la forza concentrata come la tratto ? cioè vorrei sapere proprio l'integrale come va trattato perché io il precedente lo risolvo con questo integrale $ int_(x)^(l) (dV)/dx dx =int_(x)^(l) -q dx $ che mi da $ V(x)=-V(l)-q(l-x) $ (e non sono sicuro nemmeno che sia giusto cosi ) ora V in l è zero e cosi ho il diagramma del taglio , ma per quello concentrato ? in più la sovrapposizione ? spero di essere stato chiaro grazie
Matteo.gregori
New Member
New Member
 
Messaggio: 9 di 62
Iscritto il: 11/10/2017, 21:07

Re: [Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda xnix » 23/11/2017, 20:44

Matteo.gregori ha scritto: e uno concentrato di valore F applicato a m , le forze concentrate vanno da 0 ad l


ma è concentrato o distribuito $F$ ? se è concentrato perche va da 0 a $l$ ? e $m$ dov'è?

Matteo.gregori ha scritto:ora la mia domanda è posso svolgere i calcoli per le forze distribuite usando la formula $ (dV)/dx= $ V(x)=-V(l)-q(l-x)$


cosa è $V$ ?
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 473 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda Matteo.gregori » 24/11/2017, 07:55

ma è concentrato o distribuito $ F $ ? se è concentrato perche va da 0 a $ l $ ? e $ m $ dov'è?
allora F è concentrato con distanza m da A mentre con V ho indicato il taglio , comunque mi sembra di capire che devo risolvere il problema tra 0 ed m ? e in caso gli estremi di integrazione cosa dovrebbero essere ? grazie
Matteo.gregori
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 62
Iscritto il: 11/10/2017, 21:07

Re: [Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda Matteo.gregori » 24/11/2017, 09:26

ho fatto un piccolo schema , la distribuzione del carico superiore dovrebbe essere un quarto di un'ellisse ma l'ho fatto a mano e quindi non sembra molto ellittica , in ogni modo il mio dubbio è studiare una cosa di questo genere sul libro di scienza trovo separatamente come trattare i problemi ma se sono sovrapposti non so come procedere
Allegati
geogebra-export.png
grafico carichi della trave
(21.95 KiB) Mai scaricato
Matteo.gregori
New Member
New Member
 
Messaggio: 11 di 62
Iscritto il: 11/10/2017, 21:07

Re: [Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda xnix » 24/11/2017, 15:33

sostanzialmente per studiare l'andamento del momento io lo dividerei in due tratti il primo tratto dove hai solo in carico distribuito più le reazioni d'incastro tra $0<z<m$, il secondo che va dalla applicazione di $F$ fino a $l$ tipo $M= F(z - m) + f+ reazioni d'incastro$ con $<z<l$ con $f$ indico la funzione di carico distribuita...
il problema è trovare una forma per questa cioè il momento dato da questa funzione tipo $M=f z b$ dove $b$ è il baricentro dell'area di carico al variare di $z$, dove concentri il carico per fare braccio da $b$
come lo fai ?
non so se sono stato chiaro
Ultima modifica di xnix il 24/11/2017, 15:57, modificato 1 volta in totale.
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 476 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze

Re: [Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda Matteo.gregori » 24/11/2017, 15:46

allora se non ho capito male tu mi dici di studiare prima e dopo il carico concentrato , per la funzione f ho la sua equazione e quindi posso calcolare il taglio poiché faccio l'integrale e il braccio lo trovo imponendo l'uguaglianza del momento con il momento risultante ora ci provo grazie
Matteo.gregori
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 62
Iscritto il: 11/10/2017, 21:07

Re: [Scienza delle Costruzioni] diagramma del taglio forza distribuita più concentrata

Messaggioda xnix » 25/11/2017, 14:21

Matteo.gregori ha scritto:allora se non ho capito male tu mi dici di studiare prima e dopo il carico concentrato

si
dubbio Stato soggettivo d’incertezza, da cui risulta un’incapacità di scelte, essendo gli elementi oggettivi considerati insufficienti a determinarle in un senso piuttosto che in quello opposto.
xnix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 480 di 1158
Iscritto il: 24/09/2012, 22:19
Località: Firenze


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite