Integrali nulli per iterazione

Messaggioda AnalisiZero » 07/12/2017, 23:41

Salve,

Ultimamente capita spesso che cercando di risolvere integrali trovo che un integrale è uguale a qualcosa che si annulla sommato all'opposto dell'integrale di partenza. Quindi potrei dire che l'integrale di partenza è nullo, ma ciò è vero se e solo sé la funzione integranda è nulla. Come ci si deve comportare?
Di esempi non ne ho, ma basta prendere anche qualche integrale postato qui sul forum.

Grazie.
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 119 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda killing_buddha » 08/12/2017, 00:08

l'integrale di partenza è nullo, ma ciò è vero se e solo sé la funzione integranda è nulla.

$\cos x$ su un qualsiasi intervallo lungo un periodo.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1657 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda AnalisiZero » 08/12/2017, 10:16

killing_buddha ha scritto:
l'integrale di partenza è nullo, ma ciò è vero se e solo sé la funzione integranda è nulla.

$\cos x$ su un qualsiasi intervallo lungo un periodo.

No, non ci arrivo :(
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 120 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda killing_buddha » 08/12/2017, 10:33

Quello che ho quotato è falsissimo, e ti ho fatto un esempio del motivo
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1658 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda pilloeffe » 08/12/2017, 11:50

Ciao AnalisiZero,
killing_buddha ha scritto:Quello che ho quotato è falsissimo, e ti ho fatto un esempio del motivo

Infatti killing_buddha ha ragione da vendere... Ti faccio un altro esempio:

\( \displaystyle \begin{equation}
\boxed{\int_{-\infty}^{+\infty}x^{n}e^{-ax^2}dx = 0}
\end{equation} \)

per $a > 0 $ e $n \in \NN $ dispari. L'integrale è nullo (senza bisogno di fare alcun calcolo!) in quanto si tratta dell'integrale di una funzione dispari su un intervallo simmetrico: eppure la funzione integranda si guarda bene dall'essere nulla... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1054 di 10549
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda AnalisiZero » 08/12/2017, 14:35

pilloeffe ha scritto:Ciao AnalisiZero,
killing_buddha ha scritto:Quello che ho quotato è falsissimo, e ti ho fatto un esempio del motivo

Infatti killing_buddha ha ragione da vendere... Ti faccio un altro esempio:

\( \displaystyle \begin{equation}
\boxed{\int_{-\infty}^{+\infty}x^{n}e^{-ax^2}dx = 0}
\end{equation} \)

per $a > 0 $ e $n \in \NN $ dispari. L'integrale è nullo (senza bisogno di fare alcun calcolo!) in quanto si tratta dell'integrale di una funzione dispari su un intervallo simmetrico: eppure la funzione integranda si guarda bene dall'essere nulla... :wink:

Quindi devo pensare all'integrale come somma algebrica delle aree tra la funzione integranda e l'asse $x$ nell'intervallo indicato, prendendole negative quando la funzione è sotto e positive altrimenti?
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 121 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda killing_buddha » 08/12/2017, 14:44

Il fatto che tu faccia questa domanda dimostra che stai studiando malissimo, che stai studiando da solo o che stai facendo entrambe le cose. Péntiti! :) e apri un libro di analisi, con calma, a pagina 1.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1660 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Integrali nulli per iterazione

Messaggioda AnalisiZero » 08/12/2017, 15:31

killing_buddha ha scritto: apri un libro di analisi, con calma, a pagina 1.

È proprio quello che sto facendo, altrimenti non sarei così indietro nello studio :(. Forse mi devo spiegare meglio.
L'integrale a lezione l'abbiamo definito con la somma Cauchy-Riemann, per cui quando la funzione è negativa dovrei avere un'area negativa, a meno di mettere il $-$ davanti. Graficamente una funzione dispari è simmetrica rispetto all'origine. Quindi viene intuitivo pensare che l'integrale da $-a$ ad $a$ sia nullo.
Gli integrali ancora non li ho studiati bene come voglio , ma la definzione "penso" di averla capita.
Se sto ancora sbagliando qualcosa forse è meglio tornare sugli integrali quando li avrò fatti come si deve...
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 122 di 2017
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite