[Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda Fabbioo » 18/02/2018, 13:04

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere questo transitorio:

Immagine

Le richieste sono:
1) tensione ai capi di C per $t=0^(-)$;
2) tensione ai capi di C per $t=\infty$.

Il mio ragionamento (probabilmente sbagliato) è questo e l'ho applicato per rispondere ad entrambe le domande:
nella maglia di sinistra non circola corrente semplicemente perchè in corrente continua il condensatore è un circuito aperto (l'unico generatore presente non è PAS), perciò mi verrebbe da dire che, essendo la corrente nulla, non vi è tensione: $v_(C)(0^(-))=v_(C)(\infty)=0V$.

Non avendo le soluzioni non sono proprio convinto del mio operato

P.S. il circuito è nella condizione di interruttore abbassato da un tempo infinito
Fabbioo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 129 di 346
Iscritto il: 02/11/2017, 14:07

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda RenzoDF » 18/02/2018, 14:13

Se l'interruttore è chiuso (non dire abbassato) per t<0, e se il circuito è a regime,
$v_C(0^-)=E$.

BTW Ti consiglio di postare sempre il testo originale del problema; farlo passare per il "filtro" personale, non è mai "conveniente", soprattutto per la comprensione del problema da parte di terzi. :wink:

BTW2 L'autore di quel testo non ha mai sentito parlare del sottomultipli di un'unità di misura :?: ... sarebbe interessante vedere come indica una capacità dell'ordine dei femtofarad. :D
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4122 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda Fabbioo » 18/02/2018, 14:51

RenzoDF ha scritto:chiuso (non dire abbassato)

:smt023

RenzoDF ha scritto:Se l'interruttore è chiuso (non dire abbassato) per t<0, e se il circuito è a regime,
vC(0−)=E.

In base a quale ragionamento è possibile affermarlo?

RenzoDF ha scritto:BTW Ti consiglio di postare sempre il testo originale del problema; farlo passare per il "filtro" personale, non è mai "conveniente", soprattutto per la comprensione del problema da parte di terzi

Lo faccio sempre (come ben saprai :lol: ), ma questo è un tema di un esame scorso e gli unici dati che ho sono questi:

Immagine

RenzoDF ha scritto:BTW2 L'autore di quel testo non ha mai sentito parlare del sottomultipli di un'unità di misura :?:

Chi lo sa :roll: :-D
Fabbioo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 130 di 346
Iscritto il: 02/11/2017, 14:07

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda RenzoDF » 18/02/2018, 14:55

Fabbioo ha scritto:... In base a quale ragionamento è possibile affermarlo?

Semplicemente osservando che a regime il resistore sinistro presenta una differenza di potenziale nulla fra i suoi morsetti e di conseguenza C si trova sottoposto alla stessa ddp ai morsetti del GIT.

BTW Anche leggendo i dati continuo a non capire cosa avvenga a t=T e t=T1, e poi, a quale equazione caratteristica fa riferimento il testo?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4124 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda Fabbioo » 18/02/2018, 15:12

Per t=T l'interruttore si chiude.
L'unica richiesta che contempla T1 presumo faccia riferimento al calcolo della tensione in transitorio, cioè prima che raggiunga il suo valore a regime.
Per equazione caratteristica intende l'equazione in $\lambda$, cioè quella per cui, avendo l'$\lambda$, posso calcolare $\tau$ :-D

Per rispondere alla quarta domanda io ho applicato la formula: $v_(C)(t)=ke^(-t/\tau)+v_(C)(\infty)$. è corretto?
Fabbioo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 131 di 346
Iscritto il: 02/11/2017, 14:07

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda RenzoDF » 18/02/2018, 15:36

Te l'ho chiesto perché le equazioni caratteristiche in questo caso sono tre: due per la sottorete sinistra e un'altra per la sottorete destra.
Per la quarta domanda puoi usare la seconda risposta.
Ad ogni modo, se puoi, posta le sei soluzioni finali.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4125 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda Fabbioo » 18/02/2018, 15:44

Scusami ma non volevo dire quarta domanda, bensì la sesta :roll:
RenzoDF ha scritto:posta le sei soluzioni finali

Dammi il tempo di ricopiare il bella e posto
Fabbioo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 132 di 346
Iscritto il: 02/11/2017, 14:07

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda Fabbioo » 18/02/2018, 16:11

Immagine

Immagine

Ti spiego:
_per trovare le radici dell'equazione caratteristica ho usato un metodo ideato dal mio prof
_nel punto 3 ho sfruttato l'effetto del corto circuito per dividere in due il circuito e lo stesso corto circuito ha tolto una R dalla maglia di sinistra;
_il punto 5 non l'ho fatto perchè mi pare sia uguale al punto 6, di cui però non sono per niente convinto della correttezza
Fabbioo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 346
Iscritto il: 02/11/2017, 14:07

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda RenzoDF » 18/02/2018, 17:22

Fabbioo ha scritto:... _per trovare le radici dell'equazione caratteristica ho usato un metodo ideato dal mio prof

Beh, non direi proprio, mi sembra di averlo già visto quel metodo. :)

Fabbioo ha scritto:..._il punto 5 non l'ho fatto perchè mi pare sia uguale al punto 6, di cui però non sono per niente convinto della correttezza

Come potrebbe essere uguale se la tensione è relativa a diversi istanti?

Per quanto riguarda il punto 6 stai confondendo le evoluzioni sui due intervalli: nel primo, per $0<t<T$, con interruttore aperto, la tensione iniziale $v_C(0)=E$ evolve tendendo a $v_C(\infty)=0$ (ma senza raggiungere quel valore dato che per t=T chiudiamo l'interruttore), nel secondo periodo, per $T<t<\infty $, con interruttore chiuso, la tensione a partire da $v_C(T)$ evolve tendendo a $v_C(\infty)=E$, con diversa costante di tempo.

E' chiaro che essendo $T_1>T$ la $v_C(T_1)$ la andrai a determinare usando la seconda funzione del tempo, mentre la $v_C(T)$ la determini usando la prima funzione.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4126 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Esercizio transitorio

Messaggioda Fabbioo » 18/02/2018, 18:00

RenzoDF ha scritto:per 0<t<T, con interruttore aperto

Quindi la richiesta 6 in realtà è da intendere come se fosse scritta così: la tensione ai capi del condensatore $v_(C)(T^(-))$ ?

In sostanza per rispondere alle due richieste (5 e 6) devo applicare la formula: $v_(C)(t)=ke^(-t/\tau)+v_(C)(\infty)$ adattandola ai due tempi $T$ e $T_(1)$ ?
Ultima modifica di Fabbioo il 18/02/2018, 19:20, modificato 2 volte in totale.
Fabbioo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 134 di 346
Iscritto il: 02/11/2017, 14:07

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite