Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 08/03/2018, 16:15

Frequento un corso di laurea triennale in Informatica, siccome non mi sono rimasti molti esami volevo iniziare a pensare alla tesi.
Da quello che vedo, ultimamente, almeno nel mio corso di laurea, molti scelgono tesi che riguardano: cloud, machine learning, IoT, intelligenza artificiale, cybersecurity e cose così. Questi argomenti mi piacciono, però vorrei fare qualcosa di diverso.
Il settore dell'informatica di cui mi sono occupato di più fino ad adesso è stata la programmazione, anche perchè ho trovato lavoro in un'azienda in cui si produce software. Quindi con una tesi che riguarda qualcosa di programmazione mi troverei a mio agio. O per esempio mi piacerebbe fare qualcosa a cavallo tra la programmazione e le reti.
Ultimamente sto studiando una materia (a breve ho l'esame) che si chiama "ingegneria del software" e devo dire che mi sta piacendo molto come argomenti. Gestire i progetti di produzione software, scegliere le metodologie e le strategie più opportune, progettare le architetture dei software sono cose che mi attirano molto.
Una tesi su argomenti di ingegneria del software secondo voi potrebbe andare bene? E che argomento potrei fare?
O comunque quale altro tipo di tesi mi consigliate di fare in base a quello che ho scritto?
Grazie.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 51 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda apatriarca » 08/03/2018, 20:44

La programmazione è un'attività che fa parte di praticamente tutti i settori informatici. Tutte le tesi che hai elencato potrebbero in effetti contenere parti di programmazione. Non è chiaro che cosa tu abbia in mente quando parli di tesi su qualcosa di programmazione. Parli dell'ingegneria del software? Che tipo di software hai sviluppato nell'azienda in cui hai lavorato? Che tipo di software ti piacerebbe gestire? In quali linguaggi? L'argomento reti è anche molto vasto e può rappresentare cose che vanno dal cloud, a software di messaggistica a lavorare con protocolli di rete o risorse hardware.

L'ingegneria del software è un argomento sicuramente possibile, anche se credo possa fare poca impressione alla commissione o a un eventuale colloquio lavorativo. Se è quello che ti interessa ti invito comunque a chiedere consiglio al professore del corso (che sarebbe in ogni caso il tuo eventuale relatore). Spesso le tesi, soprattutto quando lo studente ha poche idee, sono in realtà suggerite dal relatore.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5008 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 08/03/2018, 23:42

giusto per capire... mi passeresti un link al programma del corso? Sono curioso di vedere in casa si discosta d aquello che vedo tutti i giorni a lavoro.
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1531 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 09/03/2018, 17:03

apatriarca ha scritto:La programmazione è un'attività che fa parte di praticamente tutti i settori informatici. Tutte le tesi che hai elencato potrebbero in effetti contenere parti di programmazione. Non è chiaro che cosa tu abbia in mente quando parli di tesi su qualcosa di programmazione. Parli dell'ingegneria del software? Che tipo di software hai sviluppato nell'azienda in cui hai lavorato? Che tipo di software ti piacerebbe gestire? In quali linguaggi? L'argomento reti è anche molto vasto e può rappresentare cose che vanno dal cloud, a software di messaggistica a lavorare con protocolli di rete o risorse hardware.

L'ingegneria del software è un argomento sicuramente possibile, anche se credo possa fare poca impressione alla commissione o a un eventuale colloquio lavorativo. Se è quello che ti interessa ti invito comunque a chiedere consiglio al professore del corso (che sarebbe in ogni caso il tuo eventuale relatore). Spesso le tesi, soprattutto quando lo studente ha poche idee, sono in realtà suggerite dal relatore.

Intanto grazie per le risposte.
Nell'azienda in cui ho lavorato ho sviluppato vari software i principali sono stati: un'app per la realtà aumentata (con objective-c), una web application per Unicredit (con javascript, html, css, java e vari framework che ora non ricordo), e un programma desktop + app mobile per un laboratorio di ricerca (in AngularJS, HTML, CSS, NodeJS e Java for Android).
Non saprei sinceramente cosa mi piacerebbe sviluppare/gestire in futuro, credo che chiederò al prof.

Luc@s ha scritto:giusto per capire... mi passeresti un link al programma del corso? Sono curioso di vedere in casa si discosta d aquello che vedo tutti i giorni a lavoro.

Scusa, ti riferisci al programma del corso di ingegneria del software?
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 52 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 09/03/2018, 17:25

Si.
Ero curioso di capire cosa insegnano (parli con un professionista ICT autodidatta)
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1532 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 09/03/2018, 17:40

Luc@s ha scritto:Si.
Ero curioso di capire cosa insegnano (parli con un professionista ICT autodidatta)

Ti elenco gli argomenti trattati perchè il sito dell'università, non so perchè, non è aggiornato.
- Introduzione all'ingegneria del software
- Le qualità del software
- Principi di ingegneria del software
- I processi di sviluppo del software (modello a cascata, prototipazione rapida, modello a spirale, RUP)
- Sviluppo Agile (con particolare attenzione a Extreme Programming e Scrum)
- Devops
- Ingegneria dei requisiti
- Modelli di rappresentazione del software e UML
- Software testing
- Evoluzione e manutenzione del software
- Riutilizzo dei componenti software
- Architetture orientate ai servizi

L'esame consiste nel sviluppare, a casa, un progetto qualsiasi utilizzando una metodologia di sviluppo a scelta (si può fare da soli o in gruppo), si documenta tutto in una relazione scritta e ci si presenta all'orale con il progetto su notebook e relazione, la si espone al professore e poi lui fa delle domande sulla teoria. Se il progetto è buono (vabbè che prima di presentarsi all'esame il progetto va inviato via email al prof che ti farà sapere se va bene o se è da modificare) e rispondi bene alle domande di teoria, passi l'esame e ti viene dato il voto.
Io ho fatto una web application per la gestione di sondaggi in AngularJS, con interfacciamento RestFUL a un server PHP+MySQL, ed ho utilizzato il modello a cascata.
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 53 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 09/03/2018, 17:53

Grazie!
Quindi tutto roba che ho imparato sul lavoro, capito.

Cmq scrum è carino come metodo se non ti infilano in 2 progetti nello stesso momento
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1533 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda antonioc95 » 09/03/2018, 18:35

Luc@s ha scritto:Grazie!
Quindi tutto roba che ho imparato sul lavoro, capito.

Cmq scrum è carino come metodo se non ti infilano in 2 progetti nello stesso momento

Quando ho lavorato sul progetto per Unicredit si utilizzava Scrum, all'inizio mi sembravano cose stranissime (ero nuovo del mestiere), tipo il daily stand-up o il meeting bi-settimanale per il nuovo sprint mi sembravano cose dell'altro mondo :D . Poi mi sono abituato e devo dire che non è male come metodologia.
Vedo che sei un esperto Devops, potresti togliermi una curiosità su Devops? So che non c'entra con questo topic, ma non riesco a capire un concetto, cosa si intente per IT Operations?
Da tutte le parti leggo che Devops integra il lavoro di sviluppo con il lavoro di operations, ma non trovo una definizione semplice di operations (probabilmente sarà una cavolata ma non riesco a capire) :(
antonioc95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 54 di 138
Iscritto il: 14/05/2016, 09:03

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda Luc@s » 09/03/2018, 18:50

Ops è il vecchio sysadmin :)
----
Luca Francesca <[email protected]>
System Engineer Lead @ Salesforce

Info: https://www.linkedin.com/in/lucafrancesca/
Luc@s
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1534 di 1955
Iscritto il: 01/05/2006, 17:21
Località: Irlanda

Re: Tesi laurea triennale in Informatica

Messaggioda apatriarca » 09/03/2018, 19:33

Luc@s ha scritto:Cmq scrum è carino come metodo se non ti infilano in 2 progetti nello stesso momento

:-D Solo due? Credo di star lavorando al momento su 4-5 film (lavoro in una società che fa effetti speciali) e una ventina di progetti diversi.. Ma in effetti non facciamo più di tanto uso di metodologie di sviluppo software particolari. È tutto molto più flessibile..
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5009 di 10435
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid

Prossimo

Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite