Dubbio serie di Fourier

Messaggioda gianni97 » 22/04/2018, 08:15

Buongiorno, studiando le serie di Fourier ho letto che ogni funzione periodica limitata e a quadrato integrabile nel suo periodo ammette una serie di fourier che converge quadraticamente ad essa.

Ma una funzione limitata in un intervallo limitato (quale il periodo) non é automaticamente a quadrato integrabile? In caso contrario mi potreste fare qualche esempio?
gianni97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 232
Iscritto il: 21/01/2018, 17:52

Re: Dubbio serie di Fourier

Messaggioda Ernesto01 » 22/04/2018, 08:38

Non vorrei essere troppo formale dato che non conosco il tuo percorso di studi. Per esempio esistono insiemi limitati non misurabili secondo Lebesgue (insieme di Vitali, definito come sottoinsieme di $[0,1]$), se prendi come funzione la caratteristica di tale insieme su $[0,1]$ e la "ripeti" con periodo $1$, ottieni una funzione periodica limitata ma sicuramente non è a quadrato sommabile nel suo periodo (l'integrale stesso perde di significato, dato che non è definito per funzioni non misurabili).
Ernesto01
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 415 di 884
Iscritto il: 14/03/2015, 14:35

Re: Dubbio serie di Fourier

Messaggioda dissonance » 23/04/2018, 10:00

Ernesto01 ha scritto:Non vorrei essere troppo formale dato che non conosco il tuo percorso di studi. Per esempio esistono insiemi limitati non misurabili secondo Lebesgue (insieme di Vitali, definito come sottoinsieme di $[0,1]$), se prendi come funzione la caratteristica di tale insieme su $[0,1]$ e la "ripeti" con periodo $1$, ottieni una funzione periodica limitata ma sicuramente non è a quadrato sommabile nel suo periodo (l'integrale stesso perde di significato, dato che non è definito per funzioni non misurabili).

Vabbè, ma non penso fosse quello il punto, Ernesto. Quando si parla di "funzione" in questi contesti, si intende sempre "funzione misurabile". Secondo me Gianni ha ragione, probabilmente l'autore della roba che sta leggendo si è sbagliato e ha scritto una ipotesi ridondante. Non occorre che la funzione sia limitata, è sufficiente che abbia il quadrato integrabile.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13871 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Dubbio serie di Fourier

Messaggioda gianni97 » 25/04/2018, 15:55

Capito. Grazie.
gianni97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 232
Iscritto il: 21/01/2018, 17:52


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite