Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda Stanzi96 » 16/05/2018, 17:21

killing_buddha ha scritto:Mèdita su queste due cose.

1. \(0\in A\);
2. Nessun altro elemento sta in \(A\).

Per dimostrare 1., si fa come ti ho detto: \(\forall n\in\mathbb N : 0\in B_n\) ("per ogni \(n\) in \(\mathbb N\), \(0\) è un elemento di \(B_n\)). Quindi \(0\in\bigcap_n B_n = A\).


Ho capito dove mi blocco, $B_n$ cosa è?? perchè boh l'unica cosa che mi viene in mente è che il limite delle due successioni "associate" è per entrambi 0, quindi l'elemento dell'intersezione è in effetti il solo 0.
il dimostrare l'unicità mi torna, è più intuitivo.
Stanzi96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 134
Iscritto il: 16/01/2017, 19:04

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda killing_buddha » 16/05/2018, 19:53

\( B_n = ]-\frac{1}{n},\frac{1}{n}[\)
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2437 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda Indrjo Dedej » 16/05/2018, 19:57

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Prendiamo $B_k:=(-frac{1}{k},\frac{1}{k})=\{x \in \mathbb{R} : |x|<\frac{1}{k}\}$.
Chiaramente per ogni $j \in \mathbb{N}$ si ha $0 \in B_j$. Pertanto sicuramente $0 \in \bigcap_{n \in \mathbb{N}}B_n$.
D'altronde, se $\alpha \ne 0$, allora $|\alpha|>0$. Per l'archimedeità di $\mathbb{R}$, esiste almeno un $h \in \mathbb{N}$ per cui $h|\alpha|>1$, ovvero $|\alpha|>h^{-1}$: riarrangiando in termini insiemistici, esiste almeno un $h \in \mathbb{N}$ per cui $\alpha \notin B_h$.1 A maggior ragione $\alpha \notin \bigcap_{n\in\mathbb{N}}B_n=B_1 \cap B_2 \cap B_3 \cap ... \cap B_h \cap ... $.

Spero di essere stato chiaro. :)

Stanzi96 ha scritto:perchè boh l'unica cosa che mi viene in mente è che il limite delle due successioni "associate" è per entrambi 0, quindi l'elemento dell'intersezione è in effetti il solo 0.

Perché hai pensato ai limiti delle successioni $n \mapsto \frac{1}{n}$ e $n \mapsto -\frac{1}{n}$?

Note

  1. Possiamo esasperare, anche se non serve: se $\alpha \ne 0$, allora $\alpha \notin B_h$ definitivamente.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 356 di 1649
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda Stanzi96 » 18/05/2018, 09:24

Indrjo Dedej ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Prendiamo $B_k:=(-frac{1}{k},\frac{1}{k})=\{x \in \mathbb{R} : |x|<\frac{1}{k}\}$.
Chiaramente per ogni $j \in \mathbb{N}$ si ha $0 \in B_j$. Pertanto sicuramente $0 \in \bigcap_{n \in \mathbb{N}}B_n$.
D'altronde, se $\alpha \ne 0$, allora $|\alpha|>0$. Per l'archimedeità di $\mathbb{R}$, esiste almeno un $h \in \mathbb{N}$ per cui $h|\alpha|>1$, ovvero $|\alpha|>h^{-1}$: riarrangiando in termini insiemistici, esiste almeno un $h \in \mathbb{N}$ per cui $\alpha \notin B_h$.1 A maggior ragione $\alpha \notin \bigcap_{n\in\mathbb{N}}B_n=B_1 \cap B_2 \cap B_3 \cap ... \cap B_h \cap ... $.

Spero di essere stato chiaro. :)

Stanzi96 ha scritto:perchè boh l'unica cosa che mi viene in mente è che il limite delle due successioni "associate" è per entrambi 0, quindi l'elemento dell'intersezione è in effetti il solo 0.

Perché hai pensato ai limiti delle successioni $n \mapsto \frac{1}{n}$ e $n \mapsto -\frac{1}{n}$?



perchè non mi capacito come l'intersezione di due insieme a cui non appartiene lo 0 possa dare 0.
comunque con la tua spiegazione credo di aver capito.

Note

  1. Possiamo esasperare, anche se non serve: se $\alpha \ne 0$, allora $\alpha \notin B_h$ definitivamente.
Stanzi96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 134
Iscritto il: 16/01/2017, 19:04

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda killing_buddha » 18/05/2018, 09:28

Ti abbiamo ripetuto in almeno tre occasioni distinte che lo zero appartiene a tutti gli insiemi che stai intersecando. È evidente che o non leggi le risposte oppure non le capisci. Cosa non va quindi?
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2442 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda Stanzi96 » 18/05/2018, 09:49

killing_buddha ha scritto:Ti abbiamo ripetuto in almeno tre occasioni distinte che lo zero appartiene a tutti gli insiemi che stai intersecando. È evidente che o non leggi le risposte oppure non le capisci. Cosa non va quindi?

Ho letto non sai quante volte, evidentemente non capisco la dimostrazione. tutto qua
Stanzi96
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 134
Iscritto il: 16/01/2017, 19:04

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda killing_buddha » 18/05/2018, 09:59

Evidentemente sei solo convinto, per qualche motivo segreto, che l'intervallo di estremi -1/n e 1/n non contenga lo zero.

Dovresti convincerti del contrario.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2443 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda axpgn » 18/05/2018, 10:42

@Stanzi96
La scrittura $(-1/n,1/n)$ è un intervallo cioè l'insieme dei numeri reali compresi tra $-1/n$ e $1/n$ ovvero $-1/n<x<1/n$, invece NON è un insieme composto dai soli due punti $-1/n$ e $1/n$.
Ok? :wink:

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11140 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda killing_buddha » 18/05/2018, 10:47

Anche perché se lo fosse sarebbe chiuso.
E' una pessima idea studiare la topologia avendo delle lacune sulla notazione insiemistica. E' seconda nella lista, dopo fare bunjee-jumping senza corda.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2444 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: topologia: insieme aperto, chiuso, limitato

Messaggioda axpgn » 18/05/2018, 10:54

killing_buddha ha scritto:E' seconda nella lista, dopo fare bunjee-jumping senza corda.

Addirittura? :shock: :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11141 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite