Campo Elettrico, Potenziale e lavoro di 3 cariche su quadrato

Messaggioda IngSteve » 12/06/2018, 15:56

Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi a svolgere questo esercizio e capire dove (e se) sbaglio.

"Tre particelle con cariche q1, q2, q3 si trovano nei tre vertici di un quadrato di lato d (vedi figura). Calcolare:

A) Le componenti cartesiane del campo elettrico nel quarto vertice del quadrato. Disegnare i campi generati singolarmente dalle tre cariche e la loro risultante.

B) L'energia potenziale elettrostatica posseduta da una carica Q posta nel centro del quadrato.

C) Il lavoro necessario ad una forza esterna per portare la carica q3 all'infinito. Indicare se è positivo o negativo.


DATI: q1=-2nC; q2=-2nC; q3=4nC; Q=-3nC; d=6cm"

La figura è questa:

Immagine


Allora io ho svolto in questo modo:

$A)$ Ho calcolato le varie componenti del campo elettrico e poi fatto la somma vettoriale:

$ E_(1x)=1/(4piepsilon)*q_1/(d^2) $ e $ E_(1y)=0 $

$ E_(2x)=0 $ e $ E_(2yx)=1/(4piepsilon)*q_2/(d^2) $

$ E_(3x)=1/(4piepsilon)*(q_3*d)/[sqrt(d^2+d^2)^3] $ e $ E_(3y)=1/(4piepsilon)*(q_3*d)/[sqrt(d^2+d^2)^3] $

Quindi $ E_(TOT)=(E_(1x)+E_(2x)+E_(3x))hat(i)+(E_(1y)+E_(2y)+E_(3y))hat(j) $

Il disegno dei vari campi e della risultante (rappresentata dalla freccia più scura) è:

Immagine


$B)$ Credo che il potenziale di Q vada calcolato rispetto all'origine e non rispetto al vertice senza carica (anche se forse verrebbe lo stesso risultato). Ho fatto:

$ V(Q)=Q/(4piepsilon)* 1/r $ con $ r=sqrt[(d/2)^2+(d/2)^2 $

$C)$ Infine, essendo la carica $q_3$ nell'origine, ho pensato che il suo potenziale fosse $V_3=0$ e quindi $L=q_3V_3=0$.

Ho sbagliato qualcosa?
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55

Re: Campo Elettrico, Potenziale e lavoro di 3 cariche su quadrato

Messaggioda mgrau » 12/06/2018, 17:06

Il secondo punto non va. Il potenziale che ti serve è quello nel centro del quadrato, ma dovuto alle tre cariche, che hanno tutte la stessa distanza dal centro, $d/2sqrt(2)$.
Quindi il potenziale dovuto a $q_1$ è $V_1 = 1/(4piepsi)q_1*2/(dsqrt(2)$ e lo stesso per gli altri.
Il potenziale totale è la somma dei tre, quindi $(q_1 + q_2 + q_3)*1/(4piepsi)q_1*2/(dsqrt(2)$. Non conta quello dovuto a Q.
L'energia potenziale di Q è Q moltiplicato per questo valore.

Anche il terzo non va. La domanda è praticamente la stessa di 2), salvo che "il lavoro necessario ecc. è la stessa cosa dell'energia potenziale, cambiata di segno.
Quindi, devi trovare il potenziale nell'origine, dove sta $q_3$, dovuto alle altre due, cioè $(q_1 + q_2)* 1/(4piepsi)*1/d$ e moltiplicarlo per $q_3$. Va cambiato di segno, occorre un lavoro positivo per allontanare $q_3$ dalle altre due.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3344 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Campo Elettrico, Potenziale e lavoro di 3 cariche su quadrato

Messaggioda IngSteve » 14/06/2018, 17:06

Scusa se ti rispondo dopo qualche giorno, ho avuto alcuni problemi di linea. Ti ringrazio per la spiegazione, mi hai fatto capire chiaramente cosa non andasse e sono riuscito a svolgere bene esercizi simili che prima sbagliavo proprio come questo.

Solo una cosa, giusto per... Il secondo punto, bisogna fare la somma delle 3 cariche, quindi il potenziale di $ Q $ è 0. Giusto?
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55

Re: Campo Elettrico, Potenziale e lavoro di 3 cariche su quadrato

Messaggioda mgrau » 14/06/2018, 21:23

IngSteve ha scritto: Il secondo punto, bisogna fare la somma delle 3 cariche, quindi il potenziale di $ Q $ è 0. Giusto?

Sì, visto che le distanze sono le stesse
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3374 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Campo Elettrico, Potenziale e lavoro di 3 cariche su quadrato

Messaggioda IngSteve » 15/06/2018, 09:48

Chiarissimo. Grazie!
IngSteve
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 156
Iscritto il: 03/01/2018, 10:55


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite