Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Quibyr » 15/06/2018, 04:42

tutto può succedere :D
Quibyr
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 15/06/2018, 04:34

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Meringolo » 16/06/2018, 13:54

Secondo me il problema non si porrebbe se si aumentassero gli orali e si diminuissero gli scritti, già a partire dalle medie superiori.
Io sono alla magistrale di fisica e come è giusto che sia, gli esami con solo lo scritto sono 0, ma anche gli esami con "anche" lo scritto sono due o tre su 15.
In ogni modo i migliori professori che ho conosciuto, qualora ci fosse lo scritto, gli davano pochissimo peso, a favore dell'esame orale.
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 431 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 16/06/2018, 18:40

Se mi spieghi un modo per interrogare 30 persone almeno 2 volte a quadrimestre, con 2 ore alla settimana, ti assicuro che non faccio più un compito, se non alle classi dello scientifico, dove alla fine ho l'esame scritto.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10816 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Vulplasir » 16/06/2018, 19:00

Eh certo...alla magistrale di fisica siete in 2 gatti, fa prima a farvi l'orale.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4690 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda jack22 » 16/06/2018, 22:07

axpgn ha scritto:Il fatto è che jack22 come i tuoi studenti e i ragazzi in generale sono convinti che siamo nati ieri ... :lol:


Per quanto ne sappia può essere che siate nati ieri :-D

Oppure può essere che jack22 non abbia capito i passaggi logici che portano a concludere che tutta la classe era connivente. Ma se riuscite voi a spiegarmi a partire da qui:
La classe era connivente perché sicuramente alcuni compagni erano stati complici nel distrarre l'insegnante per permettere allo studente di mandare fuori il testo. Sappiamo che molti, se non tutti, sapevano attraverso mezze confidenze di figli di colleghi, compagni di squadra e studenti della scuola, amici di amici non proprio amichevoli,... , ma nessuno ha parlato direttamente con i docenti.
La punizione per tutti è stata un voto in meno in condotta: nessun 10, pochissimi 9, molti 8, ma anche molti 7.


Io ho capito solo che nell'ipotesi più favorevole per il docente, l'insegnante è una che si fa distrarre sul posto di lavoro. A sto punto vada fuori a prendersi un caffè durante l'esame :-D E anche sotto questa ipotesi non ho affatto capito come si arriva a concludere che tutta la classe era connivente, nè che colpa abbia la classe se l'insegnante si fa distrarre, nè perchè viene punita solo la classe se l'insegnante si è fatta distrarre. A mio avviso l'insegnante può essere soggetta a provvedimento disciplinare, se si fa distrarre sul posto di lavoro mentre dovrebbe controllare accuratamente il corretto svolgimento della prova.

Nessuno si è lamentato per l'abbassamento dei voti di condotta, tranne un paio di genitori, di quelli che difendono sempre e comunque i loro pargoli e quindi non fanno testo, quindi i ragazzi si sono resi conto di aver permesso e aiutato un illecito del genere.


Quindi alcuni genitori si sono lamentati, ma sarebbero quelli che a tuo dire "difendono sempre e comunque i pargoli". I ragazzi con chi e come si sarebbero dovuti lamentare? Con te direttamente, loro superiore? Senza subire ritorsioni di alcun tipo immagino :)

Il fatto avrebbe potuto essere denunciato, perché illecito penale, ma lo abbiamo derubricato a semplice comportamento scorretto. Lasciar passare una cosa del genere significa trovarsi l'anno successivo con 10, 100 pesone che lo "provano", tanto non ci sono conseguenze di alcun genere, o comunque, se ci sono, sono così basse che vale la pena di rischiare.


Non mi pare che in questa discussione qualcuno abbia detto che bisogna lasciar passare. Io sto contestando l'arbitrarietà sia della decisione sia della punizione. Se vuoi restare in ambito legale, fossi stato genitore dei compagni puniti perchè a tuo dire conniventi, io ti avrei fatto causa :)

Gli illeciti penali NON sono delle ragazzate e se sei maggiorenne, non sei più un ragazzo e devi prenderti le tue responsabilità.


Che io sappia la responsabilità penale inizia a 14 anni. Quindi potevi tranquillamente querelare tutta la classe connivente. Come mai non lo hai fatto?

Peace :smt023
jack22
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 151 di 332
Iscritto il: 25/10/2017, 18:11

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 17/06/2018, 08:31

Primo: questa cosa non è successa a me, ma ad una collega un po' più inesperta.
Secondo: poteva capitare anche a me, quando sei da solo con 30 persone, uno ti chiede un chiarimento, contemporaneamente un altro chiede se può prendere un ulteriore foglio protocollo e un terzo chiede se qualcuno gli può dare un fazzoletto di carta. Scattare un foto e mandarla fuori è un lampo. Il rientro del materiale credo sia stato tramite lettura di messaggi nell'iwatch. La collega aveva preparato 2 compiti diversi per evitare copiature interne, ma questo non evita copiature esterne.
Terzo: i genitori potevano lamentarsi con il preside, che nella mia scuola è sempre dalla parte degli studenti, ma non lo hanno fatto se non due genitori. Quello che spergiura che il ragazzo è uscito per una visita medica, ma il collega che finisce alla terza ora lo ha visto bighellonare al bar del centro proprio durante l'ora di un compito. O quella mamma che voleva denunciare un compagno di classe per violazione della privacy: aveva fotografato la cavilgia della figlia sulla quale la ragazza, credo una contorsionista, aveva scritto le formule di chimica utili per il compito, questo secondo fatto è successo dopo la punizione.
Quarto: una denuncia penale avrebbe prodotto un danno irreversibile, non ci pareva il caso. Tra l'altro, con la velocità della legge italiana, la punizione sarebbe avvenuta troppo tardi. Così è stata un monito non troppo severo, ma abbastanza severo da circolare nelle varie classi e da mitigare l'emulazione, perché il passare sopra ad una cosa del genere equivale a sollecitarne l'emulazione.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10818 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Meringolo » 17/06/2018, 10:29

@melia ha scritto:Se mi spieghi un modo per interrogare 30 persone almeno 2 volte a quadrimestre, con 2 ore alla settimana, ti assicuro che non faccio più un compito, se non alle classi dello scientifico, dove alla fine ho l'esame scritto.


Ci provo :-D

Io farei fare uno scritto (magari con più assistenti in modo da controllare meglio) che pesa il 30% del voto, ed un orale che pesa il restante 70.
Ipotizzando 15 minuti per orale, 30 ragazzi sono circa 8 ore...magari si potrebbe fare in 2 o 3 giorni...facendo 3 ore al giorno di interrogazione...oppure farla i pomeriggi.
é solo una mia ipotesi, parlo da esterno però secondo me con un pò di impegno le cose si possono e si devono cambiare (in meglio)...
(non vuole essere una critica, ovvio :wink: )
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 432 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 17/06/2018, 10:41

Le casse dello stato non permettono più sorveglianti, nè pomeriggi pagati. Se si vuole lavorare gratis, dopo aver speso il tempo per preparare e correggere compiti ..., non io. Se voglio fare del volontariato lo faccio fuori, non sul posto di lavoro.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10821 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda Meringolo » 17/06/2018, 11:12

@melia ha scritto:Se si vuole lavorare gratis, dopo aver speso il tempo per preparare e correggere compiti ..., non io.


La correzione dei compiti non si fa il pomeriggio a casa o comunque fuori lezione? e la preparazione degli stessi non è uguale?
Non sono questi tutti punti a favore dell'orale piuttosto che dello scritto?
Stay hungry, stay foolish
Avatar utente
Meringolo
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 433 di 886
Iscritto il: 25/10/2010, 18:41
Località: Earth

Re: Tollerate chi copia ?

Messaggioda @melia » 17/06/2018, 18:04

Ma tu parli di compito + altro.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10826 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite