Polarizzazione di un'onda piana

Messaggioda Silence » 20/06/2018, 21:53

Buondì, ho qui un dubbio concettuale.

Mi viene descritta un'onda formata da due onde piane sovrapposte, in fase tra loro. La prima parte riguarda il trovare le espressioni dei vari campi con alcuni dati alla mano (che salto poiché il problema viene dopo, questa parte è chiara).

Per farla breve, l'onda "risultante" ha i campi E e B che oscillano sia lungo x che lungo y. Ora, la mia domanda è: un'onda polarizzata linearmente è un'onda i cui campi E e B, perpendicolari tra loro, oscillano sempre lungo le stesse direzioni. Qui però sia E che B oscillano lungo x e lungo y, quindi come devo vederla? Che comunque posso estrarre una direzione risultante dalle due componenti del campo e quindi E e B oscillano lungo nuove direzioni costanti, seppur non più parallele agli assi? Oppure visto che oscillano in due direzioni non si ha più polarizzazione lineare?

E in caso più generico, come dimostro matematicamente che un'onda è polarizzata linearmente? (come faccio con questa, ammesso che lo sia?)

Spero di essere stato chiaro, ho scritto un po' di getto.

Grazie mille
Silence
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 488
Iscritto il: 27/06/2017, 16:37

Re: Polarizzazione di un'onda piana

Messaggioda mgrau » 21/06/2018, 07:49

Forse ho capito male, ma mi pare una questione banale.
Tu dici
Silence ha scritto:i campi E e B che oscillano sia lungo x che lungo y.
e poi
Silence ha scritto:sia E che B oscillano lungo x e lungo y

Siccome un vettore non ha DUE direzioni, ma solo una, credo di interpretare che E (per es.) ha COMPONENTI sia su x che su y, giusto? E quindi, dov'è il problema? Date le due componenti, il vettore è noto, e la polarizzazione è lineare in QUELLA direzione, che non è né x né y.
Che è poi quel che dici tu:
Silence ha scritto: posso estrarre una direzione risultante dalle due componenti del campo e quindi E e B oscillano lungo nuove direzioni costanti, seppur non più parallele agli assi
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3456 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Polarizzazione di un'onda piana

Messaggioda Silence » 21/06/2018, 17:51

Quindi semplicemente composizione di onde piane rimane un'onda piana.
Perfetto, ti ringrazio per la conferma!
Silence
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 488
Iscritto il: 27/06/2017, 16:37

Re: Polarizzazione di un'onda piana

Messaggioda mgrau » 21/06/2018, 17:59

Silence ha scritto:Quindi semplicemente composizione di onde piane rimane un'onda piana.

Guarda però che "onda piana" e "onda polarizzata" NON sono la stessa cosa---
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3469 di 14089
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite