Topologia generale: omeomorfismi

Messaggioda vincj » 21/06/2018, 21:02

Salve, mi sono imbattuto nel seguente esercizio:
Si consideri su R^2 la topologia euclidea e sia X = {(x,y)| y>x}
si dica se
(1) X è omeomorfo a R^2
(2) La chiusura di X è omeomorfa a Y= {(x,y)| |y|>=|x|}

Per quanto riguarda il punto (2) ho osservato che la chiusura di X meno un punto è ancora connesso mentre Y privato del punto (0,0) è unione di due aperti non vuoti disgiunti quindi non è connesso. Dunque ragionando per assurdo si deduce che la chiusura di X non è omeomorfa a Y.

Ho dei dubbi nell' affrontare il punto (1). Le invarianti topologiche(connessione,compattezza) sono preservate perchè entrambi sono connessi e non compatti e intuitivamente sono convinto che X e R^2 siano omeomorfi. Quindi ho provato a costruire un omeomorfismo ma non riesco a trovare una funzione da R^2 a X per poi verificare che sia continua biiettiva e che abbia inversa continua. Qualcuno avrebbe dei suggerimenti su come procedere ?
vincj
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 21/06/2018, 20:33

Re: Topologia generale: omeomorfismi

Messaggioda killing_buddha » 21/06/2018, 23:46

Per (2): chiaramente \(X\) non è denso in \(Y\) (non lo contiene nemmeno), quindi non può esserne la chiusura.
Per (1): dovrebbe essere possibile trovare un omeomorfismo esplicitamente: \(X\) è chiaramente omeomorfo a un semipiano mediante una rotazione, e questo semipiano è omeomorfo a tutto \(\mathbb R^2\) (ti basta trovare un omeomorfismo tra \(\mathbb R^2\) e \(]0,+\infty[\).
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2570 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Topologia generale: omeomorfismi

Messaggioda Martino » 22/06/2018, 00:15

Vincj, sul 2 sono d'accordo con te, non però con killing_buddha (dice "omeomorfo", non uguale). Sull'1 seguirei il suo consiglio.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 7109 di 13076
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Topologia generale: omeomorfismi

Messaggioda killing_buddha » 22/06/2018, 00:34

Martino ha scritto:dice "omeomorfo"

Ah, giusto. Allora un altro motivo per cui non sono omeomorfi è che un omeomorfismo tra le chiusure di due spazi dovrebbe determinare un omeomorfismo tra gli spazi (una funzione continua tra spazi T2 è determinata su un denso); questo è assurdo.
Equivalentemente, un omeomorfismo tra $\overline X$ e $Y$ induce un omeomorfismo tra l'interno di $\overline X$, che è $X$, e l'interno di $Y$. Ma $X$ è connesso, l'interno di $Y$ no.
- "Everything in Mathematics that can be categorized, is trivial" (P. J. Freyd), which should be understood as: "category theory is good ideas rather than complicated techniques".
- "I always disliked Analysis" (P. J. Freyd)
Avatar utente
killing_buddha
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2571 di 5766
Iscritto il: 03/05/2008, 17:33

Re: Topologia generale: omeomorfismi

Messaggioda vincj » 22/06/2018, 01:31

Killing, seguendo il tuo consiglio, ho costruito una rotazione di un angolo orario di 45 gradi che ruota la bisettrice y=x mandandola in y=0, ottenendo così una isometria da X a Rx(0 ∞), che è un omeomorfismo. Poi ho definto la funzione g(x,y)=(x,exp(y)) da R^2 a Rx(0 ∞) che risulta essere un omeomorfismo. Quindi per composizione X è omeomorfo a R^2. Giusto?
vincj
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 21/06/2018, 20:33


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite