Re: Rotazione e rotazione attorno ad asse fisso

Messaggioda Faussone » 22/06/2018, 10:47

Vulplasir ha scritto:Posso cercar di spiegarla in un altro modo.
[...]


Bellissima spiegazione! :smt023
Stavo per rispondere io, ma non so se fossi riuscito a scrivere una spiegazione altrettanto chiara.
Complimenti a Vulplasir!

[Se penso a quanto ho sbattutto la testa su questo quando N anni fa (con N>>1) ho studiato Mecanica Razionale! Il professore dava per scontato questi concetti, non difficili affatto una volta compresi, ma nel mare del formalismo di Meccanica Razionale si complicava tutto....]
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3724 di 10739
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Rotazione e rotazione attorno ad asse fisso

Messaggioda Vulplasir » 22/06/2018, 10:56

Ma quindi dato un corpo rigido S e assegnata la direzione del vettor omega, quello che dici tu non è come dire che allora esistono infiniti possibili assi di rotazione nella data direzione di omega ?


Si è proprio così, "l'asse di rotazione" che scegliamo è solo una questione di gusti o di semplificazione di calcoli. Se una retta r del corpo rigido sta ferma, la cosa pià ovvia è considerare il moto del corpo rigido rispetto a quella retta, infatti prendendo un punto Q su quella retta otteniamo $v(P)=omega xx (P-Q)$.

se invece mi viene detto che il corpo HA un asse di rotazione x, allora tutto questo discorso dell’arbitrarietà della scelta non c’è piu, vero?


Ovviamente no, non c'è più arbitrarietà perché l'arbitrarietà è stata tolta una volta che hai scelto l'asse x.

L'esempio più semplice che mi viene in mente è un disco che rotola senza strisciare un su piano...attorno a cosa ruota il disco? attorno al suo centro oppure attorno al punto di contatto col terreno? La risposta chiaramente non c'è, possiamo considerare il disco come rotante attorno al suo centro e traslante con esso, oppure rotante in ogni stante attorno al punto di contatto
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4740 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Rotazione e rotazione attorno ad asse fisso

Messaggioda AndrewX » 22/06/2018, 11:11

Grazie davvero, credo di essermi chiarito le idee.

Quindi in definitiva possiamo dire che il moto di rotazione di un corpo rigido si ha quando in tale moto il vettore omega è diverso da zero e quando esso ha direzione fissa. (Anche perché se la direzione non è fissa allora si ha un moto di precessione).
Dire che ha direzione fissa non significa dire che allora vi è UN asse di rotazione unico e fisso: abbiamo infatti visto che possiamo considerarne infiniti e applicare rispetto ai punti di tale asse la legge fondamentale dei moti rigidi. Questi assi potranno anche muoversi come vogliono ma lasciando immutata la loro direzione.
Vi sono casi in cui l’asse di rotazione è fisso (caso particolare di precessione).

Ti sembra tutto corretto? :)

E un ultimissimo chiarimento. Come abbiamo visto possiamo considerare infinti assi di rotazione paralleli ad omega se non ci viene specificato nulla. Ti torna che questo però sia un caso prettamente teorico? Perché di fatto nella realtà un corpo rigido non può ruotare attorno ad infiniti assi...
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 11 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Rotazione e rotazione attorno ad asse fisso

Messaggioda Faussone » 22/06/2018, 14:03

AndrewX ha scritto: Ti torna che questo però sia un caso prettamente teorico? Perché di fatto nella realtà un corpo rigido non può ruotare attorno ad infiniti assi...


Sul concetto di rotazione secondo me è utile leggere qui.
E' una vecchia discussione lunga, ma puoi leggere da quel messaggio riassuntivo in poi.
Secondo me aiuta a rifletter ulteriormente sul tema rotazione intorno a qualcosa.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3725 di 10739
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite