Argomenti propedeutici analisi 1

Messaggioda momozzino » 11/07/2018, 17:49

Buonasera a tutti, ad ottobre inizierò a studiare ingegneria al PoliTO e, dando un'occhiata al programma e agli esercizi di analisi 1, mi rendo conto di avere delle gravi lacune di matematica.
Il TIL l'ho superato a febbraio con 65,48, ma voglio prepararmi quest'estate. Al momento sto studiando la geometria euclidea sul libro "nuova matematica a colori: edizione blu" (visto che, provenendo da un itis, la geometria l'ho vista con il binocolo) e sto seguendo il corso propedeutico di Paolo Boieri seguendo le videolezioni e il libro di testo da lui scritto.
Secondo voi questo materiale è sufficiente per avere delle solide basi per affrontare Analisi 1? il mio obiettivo non è quello di arrivare là e superare gli esami, ma di capire a fondo le materie, e mi rendo conto che senza una solida cultura matematica non avrò lunga vita. Un'ultima cosa, secondo voi conoscere la geometria euclidea serve molto? io mi sono accorto che mi serviva quando provavo a risolvere problemi di geometria analitica che presupponevano la conoscenza di molti concetti dela geometria euclidea, e mi sono reso conto che serve molto.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, attendo risposte!
momozzino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 11/07/2018, 17:40

Re: Argomenti propedeutici analisi 1

Messaggioda gugo82 » 11/07/2018, 18:11

Concentrati sul programma del liceo: per risolvere gli esercizi di Analisi serve avere molta dimestichezza con equazioni e disequazioni di ogni sorta ed un'infarinatura di Calcolo Infinitesimale e Differenziale (programma di quinta) non fa male.
La Geometria Euclidea serve in quanto ti costringe a ragionare in ambito assiomatico (cosa a cui credo tu non sia molto abituato) e ti fa capire che la risoluzione di un problema passa attraverso l'uso dei risultati della teoria.

Pochi giorni fa ho trovato una megadispensa riassuntiva della Matematica del liceo proprio sulle pagine di un docente di Analisi I dell'Università di Torino: scaricale da qui ed in bocca al lupo!
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19073 di 44954
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Argomenti propedeutici analisi 1

Messaggioda momozzino » 11/07/2018, 22:54

Grazie mille per la risposta! Ne approfitto per chiedere un'altra cosa: Supponendo che dispongo di circa 3 mesi per studiare anche tutti i giorni, che cosa consiglieresti ad una persona che vuole effettuare un primo approccio maturo alla matematica pura?
momozzino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 11/07/2018, 17:40


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: otta96 e 1 ospite