Eq differenziali stocastiche

Messaggioda cammeddru » 13/07/2018, 22:15

Salve,
in questi giorni ho sentito parlare di un tipo di equazioni differenziali , ovvero quelle stocastiche. C`è qualcuno che può segnalarmi qualche dispensa o qualche videolezione su questo argomento? Qualcosa di non troppo impegnativo però anche qualcosa di divulgativo/per principianti va bene.
cammeddru
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 90
Iscritto il: 15/05/2017, 10:57

Re: Eq differenziali stocastiche

Messaggioda feddy » 14/07/2018, 09:06

Come dispensa ho googolato questa del prof. Flandoli, mi pare possano andare bene (il corso di SDE l'avrò l'anno prossimo alla magistrale quindi non conosco in realtà la materia). Dal momento che si tratta di risolvere equazioni differenziali è cosa buona e giusta che si studino metodi di risoluzione numerica per ODE e PDE qualora la soluzione analitica non sia esprimibile in modo elementare.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2103 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Eq differenziali stocastiche

Messaggioda Bremen000 » 14/07/2018, 09:23

Ciao, io ho seguito un corso sulle SDE. Se cerchi qualcosa di divulgativo non saprei proprio ma se ti interessa qualcosa di più tecnico c'è il testo di Øksendal che si chiama proprio "Stochastic Differential Equations" (lo trovi facilmente online). Il testo che ho utilizzato io è quello di Baldi che non so ancora se è stato pubblicato (ne abbiamo potuto fruire nel mio corso perché è amico del mio docente). Ecco, questo è molto più approfondito e tecnico, ma secondo me ne vale la pena. Sicuramente devi avere un bel background di probabilità/teoria della misura e di analisi!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 812 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite