Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda Intermat » 20/01/2018, 20:08

hidgi ha scritto:Le mie sono solo ipotesi e la scelta è influenzata da vari fattori: per me fare il dottorato vuol dire produrre, fare lavori, pubblicare. Se vedrò per esempio che la produzione è scarsa (ovviamente non dopo pochi mesi ma dopo un tempo considerevole) credo sia più utile spendere meglio il proprio tempo. Il titolo in sè non mi interessa poi tanto particolarmente anche considerando che nel mondo privato non è minimamente considerato.

Il numero di pubblicazioni che riuscirai a fare dipende molto anche dal settore nel quale stai facendo ricerca. Ci sono persone che terminano un PhD con un articolo solo. Tra l'altro nel primo anno è logico che tu non abbia pubblicazioni su riviste, magari qualche atto di conferenza sì (ma neppure questo è scontato). Quindi dovresti comunque iniziare il secondo anno (o pensi già di ritirarti al primo?) per poi trarre le conclusioni alla fine. Una volta finito il secondo anno (a meno di non essersi accorto di non aver fatto assolutamente nulla e quindi di non poter continuare) ha senso completare comunque il ciclo, non fosse altro per giustificare i due anni (altrimenti) buttati. Detto questo il PhD fuori dall'università è visto (spesso) come superfluo però di certo sempre meglio poter dire "negli ultimi tre anni ho conseguito un PhD" piuttosto che dire "negli ultimi due ho iniziato un dottorato ma poi ho deciso di smettere perché sono incapace a fare ricerca".

hidgi ha scritto:Per quanto riguarda l'impegno morale e tutto quello che dici è vero, tuttavia non vedo perchè debba essere colpa mia o un problema mio se il dipartimento perdesse dei fondi: io devo pensare al mio futuro scusami, come chi ho di fronte non esiterebbe a fare se trovasse di meglio. Sono legalmente uno studente e questa storia del vincolo morale è una cosa abbastanza triste scusami. Poi sembra che il mio dipartimento stia pagando la mia borsa...è il Miur che lo fa ! E' perfettamente lecito che una persona nel corso del tempo possa cambiare idea per milioni di motivi e nel regolamento del dottorato non si pone nessun vincolo legale, basta comunicarlo al cordinatore e la cosa è fatta. Pure un azienda potrebbe avere dei danni se un un dipendente molto bravo e capace se ne va perchè deve subito attrezzarsi per formare (e costa) un altro dipendente sperando che diventi affidabile quanto il primo.

E' vero quello che dici ma, dato che la situazione dell'università italiana è ben nota, sono d'accordo con il professore che ti chiedeva se eri veramente certo di voler fare il dottorato. Ognuno di noi, legittimamente, ha il diritto di pensare al proprio futuro ma, dato che viviamo in società, dovremmo anche cercare di non arrecare danni evitabili agli altri. Secondo me, nella selezione dei nuovi dottorandi, andrebbe valutata, prima ancora della bravura dello studente, la determinazione e la responsabilità.
Il confronto con le aziende, lo ripeto, non ha senso. Le aziende fanno (o meglio, dovrebbero fare) profitti e si possono permettere di "perdere" parte dei propri investimenti. L'università non ha questa funzione, investe non per fare profitti ma per produrre ricerca. Che senso avrebbe investire in una persona scarsamente motivata?
Tra l'altro molte aziende quando investono (ad esempio pagando PhD, Master o corsi vari) ti fanno firmare delle clausole che dicono che dovrai lavorare lì per almeno tot anni pena il rimborso (almeno parziale) dei costi sostenuti per la tua formazione. Questo l'università non lo fa.

hidgi ha scritto: Poi da cosa è evidente che non è la mia strada? Io ho cominciato da pochissimi mesi e credo che il 99% delle persone abbiano i miei dubbi, nessuno può sapere se è portato per la ricerca se non spende del tempo considerevole per poterlo capire. Detto questo spero di rimanere e produrre tanto.

Le motivazioni te le ho dette prima (il discorso del posto fisso, che poi hai spiegato). Detto ciò ti auguro di avere successo nel tuo dottorato. Ovvio, nessuno di noi può sapere se è veramente portato per la ricerca. Detto ciò, secondo me, ha senso portare a termine il percorso iniziato (a meno di casi particolari), non fosse altro per avere la certezza di essere/non-essere in grado di fare ricerca.

hidgi ha scritto:A questo punto se esistono tutte queste cose al di fuori di quello che cita il bando facciamo una cosa. Eliminiano i concorsi e guardiamoci in faccia come fanno in molti paesi esteri.


Su questo sono d'accordo. I bandi per i PhD sono anacronistici, esistono praticamente solo in Italia. La spartizione dei posti, mediamente, è fatta in base ai gruppi di ricerca a rotazione quindi tanto vale dare dei budget ai singoli gruppi mirati all'assunzione (o meglio alla copertura di un assegno di ricerca) di un dottorando. Non ci sarebbe nulla di male, tanto anche oggi se hai un professore "forte" alle spalle entri con la borsa. Quindi tanto vale rendere limpido il tutto. In questo modo, come diceva in parte Raptorista, diventerebbe anche sensato il discorso "il gruppo di ricerca X si fa sfuggire sempre i dottorandi, smettiamo di dargli fondi". Avrebbe molto più senso rispetto al penalizzare l'intero dipartimento (in verità, corso di dottorato).
Nihil tam Ardvvm quod non Ingenio Vincas

"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
Avatar utente
Intermat
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1546 di 3266
Iscritto il: 30/12/2012, 20:26
Località: Roma

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 18/07/2018, 10:04

Sono passati vari mesi...bè il lavoro con il dottorato tutto sommato non è male e ho già avuto modo di fare una brevissima esperienza all'estero, anche il lavoro stenta a procedere per cause non solo mie...

Secondo voi, è sbagliato partecipare ad un bando dell'enea per vincere un assegno di ricerca nel frattempo? Paga molto più alta (circa 500 euro in più mese) e avrei chi lo sa la possibilità in futuro di fare carriera li...d'altronde è la stessa cosa che farei dopo aver finito il dottorato ( come il 90% dei dottori che non riescono per ovvi motivi a rimanere nel mondo accademico), ma se riuscissi ad entrare ora risparmierei un bel pò di tempo...

Naturalmente, se dovessi vincere (cosa difficile ovviamente, non sono dell'ambiente eh) comunicherei la decisione una volta preso il posto per i motivi già esposti nel post, lavoro normalmente nel frattempo senza destare sospetti e non credo sia cosa buona e giusta comunicare al mio supervisore questa possibilià..

Con "possibilità interessanti" intendevo roba del genere, concorsi pubblici ecc

Naturalmente non lascio per andare nella prima aziendina che trovo..

Intermat sei sempre della stessa idea o secondo te per il sacro patto dovrei bendarmi e non valutere neanche cose che potrebbero darmi una svolta per non far dispiacere e deludere il mio supervisore?

il progetto intoltre è molto molto simile..
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda Raptorista » 18/07/2018, 10:57

hidgi ha scritto:Secondo voi, è sbagliato partecipare ad un bando dell'enea per vincere un assegno di ricerca nel frattempo? Paga molto più alta (circa 500 euro in più mese) e avrei chi lo sa la possibilità in futuro di fare carriera li...d'altronde è la stessa cosa che farei dopo aver finito il dottorato ( come il 90% dei dottori che non riescono per ovvi motivi a rimanere nel mondo accademico), ma se riuscissi ad entrare ora risparmierei un bel pò di tempo...

Se la paga è migliore per un lavoro simile, non vedo perché non considerare la cosa.
La paga, tuttavia, non è tutto: la durata del contratto è un altro fattore importante, ma la cosa che più di tutte valuterei, se fossi in te, è la possibilità di fare carriera senza un dottorato. Questa mi sembra la grande differenza tra le due strade: una delle due si conclude con un titolo di dottore di ricerca, l'altra no: cosa implica questa differenza nei due casi? Se per fare carriera nel senso che intendi tu un dottorato non è richiesto, tanto meglio, altrimenti devi pensarci bene.

hidgi ha scritto:Naturalmente, se dovessi vincere (cosa difficile ovviamente, non sono dell'ambiente eh) comunicherei la decisione una volta preso il posto per i motivi già esposti nel post, lavoro normalmente nel frattempo senza destare sospetti e non credo sia cosa buona e giusta comunicare al mio supervisore questa possibilià..

Io farei domanda in ogni caso, anche solo per vedere il risultato: ti da una misura di quanto il tuo profilo professionale sia forte ed è tutta esperienza che accumuli per quando ti servirà in futuro.

Credo sia una pratica comune mandare CV ad insaputa del proprio datore di lavoro, dubito tu abbia alcun obbligo di comunicare questa cosa.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4949 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 18/07/2018, 11:41

Considera che per moltissimi concorsi nei bandi si richiede o il phd o tre anni di ricerca in un certo ambito... Quindi fatti tre anni da assegnista avrei le stesse o quasi prerogative di un dottore. Lavorare in un istituto di ricerca inoltre mi sembra una carta in più per poter partecipare ad eventuali bandi futuri, perchè concorreresti come interno, conoscendo già l'ambiente ecc..

I miei quesiti nascono più che altro da dilemmi "morali", anche se forse dovrei mettermi a ridere per questa affermazione visto che in una situazione normale credo sia leggittimo guardarsi attorno. Secondo alcuni utenti però sembra non sia giusto e in quanto bisogna essere riconoscenti e attenti a non urtare il gentilissimo supervisore che ti ha fatto offerto questa possibilità

Un mio amico non ha il phd ma ha fatto questi tre anni e ora li può spendere nei concorsi pubblici...Difatti lavora in un centro di ricerca.

Se vogliono parlare di legalità o di giustizia, neanche il supervisore ha diritto di vincolarti per un accordo sottobanco in quanto il regolamento parla chiaro e non esiste nessun tipo di vincolo legale.

A mio modo di vedere la vita è fatta di rischi. Può capitare che per motivi di lavoro (migliore offerta), motivazione, salute, familiare, si cambi idea lungo il percorso.
Nel mio caso ci sarebbe la prima opzione, migliore offerta..ovviamente la cosa è tutta da vedere.

Naturalmente non voglio essere sprezzante o non grato, ho cmq la fortuna di avere un buon supervisore che mi aiuta e non mi posso lamentare, ma reputo che ognuno debba pensare per il meglio.
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 14 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda axpgn » 18/07/2018, 11:59

Beh, porsi dei dilemmi "morali" la ritengo cosa buona e giusta, soprattutto nel mondo attuale che non sa più cosa siano :wink:
Porsi il problema non implica però che la conclusione sia univoca ovvero che fino alla fine del dottorato il resto del mondo non esista; non è così, solo tu puoi valutare come realmente stiano i rapporti col tuo "datore di lavoro", cosa vi siete effettivamente "promessi", ecc.
Non ho riletto il thread ma mi pare che qualcuno (Raptorista?) avesse sottolineato il fatto che non è un "regalo" quello che ti è stato dato ed esistono interessi da entrambe le parti.
Quindi sta a te valutare alla fin fine, però nel frattempo seguirei il suggerimento di Raptorista: partecipa al bando, hai solo da guadagnare (comunque vada) e senza "danneggiare" nessuno ... poi deciderai ... IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11552 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 18/07/2018, 12:06

Alex, grazie per il tuo contributo ;)

Non ci sono promesse particolari, tranne il fatto che sono scelto perchè sono stato uno degli studenti migliori ed essendo che a questo giro toccava al mio gruppo avere un dottorando, hanno scelto me con la promessa di non lasciare prima dei tre anni perchè altrimenti la borsa si perde. Credo rientri tutto in una logica del "ti abbiamo lasciato un dottorando quest'anno non vorremmo che lasci, altrimeti ne scegliavano uno dei nostri".

Voi cosa avreste detto: No grazie, rifiuto perchè nei trei anni c'è il rischio che mi si prospetti un'occasione migliore e potrei avere intenzione di lasciare?

Questa è l'unica promessa, o accordo o come vuoi chiamarlo.

Naturalmente uno all'inizio però anche se stipula un accordo verbale non può minimamente sapere quello che succederà in futuro.

Naturalmente non è che sia proprio un regalo. Alla fine loro non pagano nulla e hanno una persona in più che lavora per loro e che può portare ad eventuali pubblicazioni anche a loro nome. Non è che sia una cosa disinteressata ragazzi !

Questo è l'unico dilemma morale. Da regolamento non ho però nessun vincolo.

Quindi il mio quesito è se posso effettivamente lasciare in casi particolari, come la vittoria di un bando che non è cosa da tutti i giorni. Non vorrei pentirmene in futuro.
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda axpgn » 18/07/2018, 12:56

Io, al bando parteciperei, poi se andasse tutto bene, ne parlerei col supervisore, soppeserei pro e contro e deciderei ... insomma tutto "...erei" :-D ... lo so, è facile parlare al condizionale ... :D
Anche se i tuoi post fanno pensare al contrario, la "promessa" che hai fatto ti pesa, ti lega, è evidente, altroché ... :D
Il che è anche una buona cosa, come minimo signfica che non sei superficiale ... però la scelta finale è tua, noi non possiamo prenderla per te ... :smt102

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11553 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 18/07/2018, 15:04

no no, è chiaro che la promessa mi pesa, altrimenti non avrei scritto questo post ;)
si certo ovvio che è mia, volevo sentire altri pareri e come altre persone avrebbero interpretato una situazione simile.

Bha penso che se mi prendessero, non avrebbe senso parlare con il supervisore se non per comunicargli una decisione già presa, perchè come detto non sarebbe felice.
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda anonymous_40e072 » 21/07/2018, 01:28

Il discorso più che altro è: una scelta dovrebbe essere presa eticamente e a valle di una valutazione attenta e consapevole. Se, allora, tu hai preso la scelta del Dottorato con l'intenzione seria di concluderlo, non hai sbagliato. La critica del "eh ma allora prendevamo un altro" non ha nessun senso in nessuna nazione e/o sistema solare. Le persone bisogna anche saperle tenere eh.
Quindi, detto questo, fai quel che conviene a te. E' in gioco il tuo futuro.

Se proprio siamo in vena di sofie civiche, io la penso così: siate un po' egoisti, almeno ogni tanto. Altrimenti finirete per frustrarvi; e il senso civico andrà pian piano a quel paese.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 289 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Dottorato o Azieda: continuare?

Messaggioda hidgi » 21/07/2018, 21:12

iSte, si chiaramente non ho iniziato il dottorato come passatempo, anche perché ho avuto proposte concrete in azienda già da prima.

Semplicemente però le cose nel corso del tempo possiamo cambiare, possono presentarsi opportunità interessanti, possiamo cambiare modo di pensare e altre mille cose.

Lo so che non ha nessun senso, anche perché nessuno può affermare che quell'altro avrebbe concluso il dottorato..Non è mica scontato!
Vi riporto però le cose che mi sono state dette, anche con un certa determinazione !

Confrontarsi fa bene e anche condividere i propri punti di vista, in maniera tale da valutare se si è gli unici a fare determinati pensieri...

Vedo che in maggioranza il pensiero predominante è "Fai ciò che ti senti"...e come si può dare torto ?
hidgi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 36
Iscritto il: 11/01/2018, 10:48

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite