Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda Bremen000 » 14/07/2018, 09:14

C'ho pensato su ma non mi sembra che ci siano complicazioni! Dove sbaglio?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 811 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda Erasmus_First » 17/07/2018, 11:59

Delirium ha scritto:Esercizio. Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) continua [...]
Per il quiz che proponi non è nemmeno necessario che $f(x)$ sia continua. E' sufficente che f(x) sia integrabile (secondo Riemann) in ogni intervallo e sia finito l'integrale (improprio] da $-∞$ a $+∞$, cioè: che l'integrale di $f(x)$ in $dx$ da $–a$ ad $a$ per $a$ reale tendente a $+∞$converga
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 795 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda Bremen000 » 17/07/2018, 12:33

Mmmmm e come lo dimostreresti?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 814 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda Erasmus_First » 17/07/2018, 14:00

Bremen000 ha scritto:Mmmmm e come lo dimostreresti?
Non c'è bisogno di una dimostrazione ad hoc!
Quel che ho detto è intrinseco alla stesa definizione di integrale [secondo Riemann] (che è il limite di un a somma di addendi "discreti" al tendere all'infinito del numero di addendi ed a zero di ciascun addendo. Ovviamente quel che ho detto è vero perché cos(xy) è continua al variare di x per ogni y fissato e al variare di y per ogni x fissato.
Non sono bravo nel mostrare dimostrazioni rigorose. [Ero un ingegnere, non un matematico!].
Ti posso però portare un bell'esempio che forse basterà a convincere anche te.
Considera un'onda onda quadra dispari q(x), per esempio:
Codice:
q(x) = lim arctan[sin(x)/a]
      a → 0+

che è evidentemente discontinua. E poi poni:
$f(x) = e^(-|x|)· q(x)$.
Il fattore $e^(-|x|)$ trasforma $q(x)$ (che è periodica) in una funzione ancora con lo stesso tipo di discontinuità ma infinitesima sia per x ––> +∞ che per x ––> -∞.
Questa f(x) è integrabile in ogni intervallo (e la sua primitiva nulla in x=0 è una specie di onda triangolare smorzata esponenzialmente in entrambi i versi di x.
Se quindi moltiplichiamo per cos(xy) abbiamo ancora una funzione discontinua infinitesima per x ––>∞ (in entrambi i versi).; però f(x) è ancora integhrabile in ogni intervallo e quindi il tuo integrale non può che essere continuo in y per la stessa definizione di integrale [secondo Riemann].
–––
Immagine
Immagine
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 796 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda Bremen000 » 17/07/2018, 18:21

Ci stavo pensando e in effetti se si usa la convergenza dominata, essendo \( f \in L^1(\mathbb{R}) \) e \( \cos(xy) \) limitata, non serve la continuità di $f$. Nella mia dimostrazione (senza convergenza dominata) però la uso, non saprei come fare diversamente!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 815 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda dissonance » 01/08/2018, 12:08

Bremen000 ha scritto:Conosco bene la filosofia di dissonance e gugo, l'hanno proprio ribadita in questi giorni nella stanza di analisi superiore! In ogni caso, la pigrizia nel fare i conti direi che comunque è una caratteristica che condividiamo :-D

Me ne sono accorto solo adesso, ero al mare. Pure io sono pigro nei conti, fatto che mi procura numerose seccature. Ecco perché pontifico tanto!
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14129 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Pensare un po' di più

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite