Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda Luci566653 » 22/07/2018, 13:28

Vulplasir ha scritto:Ovviamente puoi usare qualsiasi libro, a nessuno importa che libro usi, solo che quel libro deve essere adeguato al livello richiesto nel tuo corso, se no è del tutto inutile. Elementi di fisica di Mazzoldi non è sicuramente adeguato per un cdl in fisica (così come qualsiasi libro del tipo "elementi di..."), gli altri vanno tutti bene. Puoi anche usare diversi libri, dispense o altro, all'università non si segue pedissequamente un libro di testo, il testo serve solo come riferimento.

Capito! Grazie mille! Se non ti disturba volevo chiederti: invece per Analisi I qual è meglio usare? E poi per prepararmi al test di Fisica che è il TOLC-S quale libro dovrei usare? Alpha test per ingegneria va bene?
Luci566653
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 28
Iscritto il: 21/07/2018, 16:28

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda Luci566653 » 22/07/2018, 13:43

Vulplasir ha scritto:Ovviamente puoi usare qualsiasi libro, a nessuno importa che libro usi, solo che quel libro deve essere adeguato al livello richiesto nel tuo corso, se no è del tutto inutile. Elementi di fisica di Mazzoldi non è sicuramente adeguato per un cdl in fisica (così come qualsiasi libro del tipo "elementi di..."), gli altri vanno tutti bene. Puoi anche usare diversi libri, dispense o altro, all'università non si segue pedissequamente un libro di testo, il testo serve solo come riferimento.

Vedo che non mi ha inviato il messaggio: Grazie mille! Se posso, invece per Analisi I qual è il libro migliore da prendere? E per prepararmi al test di Fisica cosa fare? è il TOLC-S, basta prendere l'alpha test di ingegneria? Perché non ho fatto uno scientifico e devo iniziare tutto di nuovo
Luci566653
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 28
Iscritto il: 21/07/2018, 16:28

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda Vulplasir » 22/07/2018, 13:48

Per analisi di solito a fisica sono consigliati il Pagani-Salsa (NON Bramani-Pagani-Salsa), oppure il Fusco-Marcellini-Sbordone, i libri si chiamano "analisi matematica 1 oppure 2", se il testo presenta un qualche "elementi" o "fondanamenti" davanti al nome o qualsiasi altra cosa, è da buttare nel cestino (questa è una regola generale)
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5011 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda Vulplasir » 22/07/2018, 14:06

Si, qualsiasi cosa va bene per prepararsi, se riesci a trovare libri del triennio scientifico sarebbe meglio
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5012 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda Luci566653 » 22/07/2018, 14:27

Vulplasir ha scritto:Si, qualsiasi cosa va bene per prepararsi, se riesci a trovare libri del triennio scientifico sarebbe meglio

Grazie mille per tutti i consigli, li seguirò subito!
Luci566653
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 28
Iscritto il: 21/07/2018, 16:28

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda gugo82 » 22/07/2018, 16:00

@Luci566653:

Se hai già scelto a che università ti iscriverai, potresti andare a spulciare i programmi d'esame, per scoprire i testi consigliati per ogni corso e capire il livello su cui assestarti.
Quale università?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19230 di 44955
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda Luci566653 » 23/07/2018, 12:20

gugo82 ha scritto:@Luci566653:

Se hai già scelto a che università ti iscriverai, potresti andare a spulciare i programmi d'esame, per scoprire i testi consigliati per ogni corso e capire il livello su cui assestarti.
Quale università?

Mi iscriverò o alla statale (dipartimento di Celoria) o alla Bicocca, il punto è che non riesco a trovare quali sono i libri consigliati... Grazie mille per il consiglio!
Luci566653
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 28
Iscritto il: 21/07/2018, 16:28

Re: Differenza libri di Fisica Mazzoldi

Messaggioda gmorkk » 19/08/2018, 23:12

Mi associo a Vulplasir.

Il vecchio Mazzoldi e' un testo valido, sebbene a mio avviso non e' sufficiente per approfondimenti (e quindi per questi ultimi mi appoggerei al Feynman) ma e' perfetto per iniziare gli studi di Fisica 1 e Fisica 2 (per fisici). Il nuovo, Fondamenti di Fisica [piu' qualcos'altro] e' un libro molto povero e al limite tra un corso medio di ingegneria e il liceo scientifico. Non lo consiglierei se non per chi, appunto, non avra' a che fare con la Fisica se non per qualche esame.

Inoltre, per Analisi Matematica, io sinceramente desisterei dal Fusco-Marcellini-Sbordone e farei base sul Pagani-Salsa (quello vecchio, non quello nuovo!) che e' ottimo. Per integrazioni e approfondimenti, poi, il De Marco e' perfetto.
"Le religioni sono tre, ma solo una è la ragione." (proverbio cinese)
gmorkk
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 238
Iscritto il: 07/07/2017, 22:21
Località: Italia

Precedente

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite