semplificazione polinomio generale

Messaggioda robrizio » 19/08/2018, 18:40

Salve avrei un quesito da proporre, spero sia la sezione giusta.
Io ho la seguente espressione:
$ ((a+1)^n-1)/a $

Ho osservato che per qualsiasi valore di n maggiore di 0 avrò sempre un polinomio che ha termine noto 1 e quindi va a semplificarsi con il -1 a numeratore, raccogliendo poi "a" per tutti i termini questa si semplifica con il denominatore.

allego esempio per chiarezza:

n=1 ottengo $(a+1-1)/a$ semplificando viene 1
n=2 ottengo $(a^2+2a+1-1)/a$ ==> $(a(a+2))/a$ ==> risultato a+2
n=3 ottengo $(a^3+3a^2+3a+1-1)/a$ ==> $(a(a^2+3a+3))/a$ ==> risultato $a^2+3a+3$
etc.

è possibile scrivere questa espressione in una forma semplificata?
robrizio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 19/08/2018, 18:19

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda cooper » 19/08/2018, 21:21

non so se con "forma semplificata" intendi quello che sto per proporre e non so nemmeno se quello che sto per proporre tu l'abbia mai fatto, ma ci provo lo stesso.
la formula del binomio di Newton afferma che $(a+b)^n=sum_(k=0)^(n)((n),(k))a^(n-k)b^k$
nel nostro caso $a=1 ^^ b=a$ e quindi la formula si semplifica in $(1+a)^n=sum_(k=0)^(n)((n),(k))a^k$
esplicitando il valore per $k=0$, cioè 1 otteniamo che $(1+a)^n-1=1+sum_(k=1)^(n)((n),(k))a^k -1=sum_(k=1)^(n)((n),(k))a^k$
in conclusione
$((1+a)^n -1)/a=sum_(k=1)^(n)((n),(k))a^(k-1)$
dove con $((n),(k))$ intendo il coefficiente binomiale e cioè $((n),(k))=(n!)/(k! (n-k)!)$
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1838 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda teorema55 » 20/08/2018, 02:00

La sezione è "Secondaria II grado", ho l'impressione, cooper, che il tuo sfoggio di teoria copia/incolla qui sia fuori luogo.

Piuttosto si può dire che, dopo i passaggi corretti e ben ragionati di robrizio, ci troveremo sempre un trinomio del tipo

$a^(n-1) + na^(n-2)+.....+n$, con $a>0$ e $n>0$, o a forme sempre più complesse (ma analoghe) all'aumentare di $n$

le quali, essendo la somma di termini positivi, è evidente che non varranno zero per alcun valore di a e di n. Ergo il polinomio non è ulteriormente scomponibile nel campo dei numeri reali.

Cordialmente.

Marco
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 613 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda cooper » 20/08/2018, 11:14

teorema55 ha scritto:La sezione è "Secondaria II grado", ho l'impressione, cooper, che il tuo sfoggio di teoria copia/incolla qui sia fuori luogo

smooth...... :roll: :roll: non avendo fatto io lo scientifico non so se l'utente stia facendo quel liceo o cosa si tratti nel programma dei 5 anni e ho pensato potessero star trattando quell'argomento, tutto qui.
se non servisse e fosse fuori programma basta ignorare il mio intervento oppure per curiosità dargli un'occhiata
cooper
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1843 di 4642
Iscritto il: 25/07/2014, 09:19

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda Zero87 » 20/08/2018, 12:42

Quando andavo al liceo io (più di dieci anni fa), non era programma del liceo fare i coefficienti binomiali, ma non è la prima volta che li vedo nelle sezioni delle secondarie quindi può essere cambiato il programma. In fondo ho visto quesiti sulla probabilità e sulle trasformate di Laplace, argomenti che non ho mai visto alle superiori.

Sarà @robrizio a dirci se capisce la risposta, se intendeva altro e/o se ha altri dubbi. :smt006
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5326 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda @melia » 20/08/2018, 17:13

In ogni caso lo avrei risolto in questo modo:
tenendo conto che $A^n-B^n=(A-B)(A^(n-1)+A^(n-2)B+.....+AB^(n-2)+B^(n-1))$ il numeratore diventa
$(a+1)^n-1=[(a+1)-1]*[(a+1)^(n-1)+(a+1)^(n-2)+ ... +(a+1)+1]=$
$= a*[(a+1)^(n-1)+(a+1)^(n-2)+ ... +(a+1)+1]$

Quindi
$ ((a+1)^n-1)/a =(a*[(a+1)^(n-1)+(a+1)^(n-2)+ ... +(a+1)+1])/a=$

$=(a+1)^(n-1)+(a+1)^(n-2)+ ... +(a+1)+1$

PS con i miei studenti dello scientifico ho fatto un po' di coefficienti binomiali che, anche se solo marginalmente, comunque rientrano nei nuovi programmi. Tuttavia vedo questo esercizio più adatto a quelli bravetti in uscita dal biennio, per questo motivo lo risolverei semplicemente con la scomposizione della differenza di potenze.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10977 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda robrizio » 20/08/2018, 19:30

Ringrazio tutti per la celere risposta, ho approfondito la risposta di Cooper e le altre e posso ritenermi soddisfatto. Ho compreso a pieno tutti i vostri consigli, effettivamente dal momento che alle superiori serie e coefficienti binomiali non si fanno di solito chiedo al moderatore se è il caso di spostare il post nella sezione giusta. Un saluto a tutti
robrizio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 19/08/2018, 18:19

Re: semplificazione polinomio generale

Messaggioda @melia » 20/08/2018, 19:50

Direi che visto il livello di difficoltà non molto alto, può benissimo rimanere qui. Se in seguito avrai domande più difficili sulle serie potrai postarle in Analisi.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 10978 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite