Re: Alcuni dubbi semplici legati allo studio di "elementi di teoria delle probabilità"

Messaggioda vastità » 20/08/2018, 10:35

Ti ringrazio per la risposta @markowitz, ci ho messo un po' a risponderti perché volevo ragionarci su e l'ho fatto

Direi che il tuo messaggio conferma la risposta intuitiva che mi ero dato, in particolare nel passaggio
markowitz ha scritto:Quanto detto nell'esempio precedente è in verità strettamente legato a quanto chiedi qui.
L'errore, almeno il principale, della tua logica (che è molto attraente) è nel fatto che c'è di mezzo il concetto di infinito.
Se devi percorrere una distanza infinita ed hai già percorso ... diciamo $100$ km ... quanto ti manca da percorrere? La stessa distanza che mancava alla partenza! ... in sostanza è per questo che non vi è contraddizione nel dire che un evento come il 2 all'enalotto: ha probabilità positiva di uscire, quindi prima o poi uscirà, ed inoltre prima o poi la frequenza osservata convergerà a quella teorica; tuttavia anche non fosse mai uscito in passato, o anche fosse uscito sempre, la probabilità che sia estratto alla prossima estrazione resta quella iniziale.
(dimostrare tutto questo è bello ma non banale)


Spesso mi piace saziare l'inutito prima di passare al formalismo, anche perché quando non lo faccio sento una comprensione incopleta dell'argomento. Non so perché :D

Ad ogni modo, l'unica sfumatura che mi manca da incasellare al suo posto è l'esempio di cui parlavo scritto sul libro, dove dice:
"nel caso di dadi ben costruiti,la frequenza relativa osservata su un numero elevato di lanci deve approssimare, per legge empirica del caso, i valori della probabilità teorica. Se così non fosse i dadi non sarebbero stati costruiti correttamente o addirittura si potrebbe sospettare fossero truccati"

Certe volte mi sembra di inquadrarlo, altre meno. Quindi mi lascia irrequietezza mentale e senso di non capito..
Infatti mi viene da pensare con l'interpretazione che citavo nel tuo discorso (quella del limite) che in casi concreti siamo sempre nel finito e non all'infinito, dunque proprio per il motivo che [...]tuttavia anche non fosse mai uscito in passato, o anche fosse uscito sempre, la probabilità che sia estratto alla prossima estrazione resta quella iniziale[...] mi viene da concludere che qualunque sequenza di tiri abbia campionato non debba approssimare il comportamento di infiniti tiri del dado (prob. teorica) nell'esempio del libro di testo (perché siamo in un caso finito, appunto).
vastità
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 65 di 236
Iscritto il: 02/07/2018, 14:20

Re: Alcuni dubbi semplici legati allo studio di "elementi di teoria delle probabilità"

Messaggioda tommik » 20/08/2018, 10:43

Scusa ma che studi fai?

Sono tutte cose ampiamente affrontate in qualunque corso universitario.... Ci si potrebbero (ed è stato fatto in questa stanza) dedicare centinaia di discussioni...test di verifica di ipotesi, parametrici e non, applicazioni di statistica in logica bayesiana, studi di convergenza di successioni aleatorie ecc ecc....

Dalle domande che poni pare che tu non abbia ancora studiato nulla di tutto ciò.... :shock:
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4296 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Alcuni dubbi semplici legati allo studio di "elementi di teoria delle probabilità"

Messaggioda vastità » 20/08/2018, 10:50

@tommik: sicuro sian sempre affrontate in qualunque corso?

Lo chiedo non per polemica ma per preoccupazione riguardo la serietà del corso. Ad ogni modo è un corso di laboratorio con elementi di statistica (LT fisica)

PS:
tommik ha scritto:Dalle domande che poni pare che tu non abbia ancora studiato nulla di tutto ciò.... :shock:

No in effetti mai viste prima al classico :lol: :oops:
vastità
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 236
Iscritto il: 02/07/2018, 14:20

Re: Alcuni dubbi semplici legati allo studio di "elementi di teoria delle probabilità"

Messaggioda tommik » 20/08/2018, 11:00

Mi sono espresso male: non in qualunque corso base ma corso inteso come "corso di studi" .. molte cose vengono affrontate e chiarite (forse anche meglio di un corso di statistica) in matematica.

Se sei agli inizi sarà difficile comprendere a fondo i dubbi che (giustamente) ti poni. Devi fare qualche "atto di fede " e vedrai che dopo tutto risulterà più chiaro. Sforzarti ora per capire queste cose senza le dovute basi è controproducente.

Dovresti prima avere un po' di conoscenze almeno di

- vari tipi di convergenza

- teoria della stima

- prova di ipotesi parametrica e non parametrica

- srima e prova di ipotesi bayesiana

.... secondo me

Saluti
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4297 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Alcuni dubbi semplici legati allo studio di "elementi di teoria delle probabilità"

Messaggioda vastità » 20/08/2018, 11:06

Ah ecco, allora ci risentiamo tra qualche millennio :-D
vastità
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 67 di 236
Iscritto il: 02/07/2018, 14:20

Precedente

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite