Marpa eccolo qui

Messaggioda marpa » 16/09/2018, 18:04

Salve a tutti.
Sono nuovo qui e alla soglia della vera maggior età e della seconda metà della vita ( il 60esimo genetliaco che incombe ) da tempo ho sentito una sorta di necessità di riprendere un filo spezzato in gioventù.
Vorrei riprendere lo studio della matematica, nessun esame, solo la mia curiosità, nessun fine se non la soddisfazione personale.
Sono circa 35-40 anni che non apro un testo specifico di matematica, ma per casa ho ancora i testi ( non si butta via niente meno che mai i libri) degli ultimi esami dati all' uni : analisi 1 e 2, fisica 1 e 2 , Algebra lineare, Meccanica razionale, testi di cui ammetto un oblio quasi totale.
Lavorativamente direi che l'uso della matematica rasenta lo zero, mai usato un limite, forse una sommatoria ma cose molto di base.

Ora il problema è intanto stabilire un percorso, che recuperi le conoscenze perdute e poi trovare strade verso nuovi e di ignoti mondi.
Senza fretta, diciamo un ora al giorno, ogni giorno, lento e costante.
Accetto suggerimenti commenti ecc
Risposta per voi? Sì... ma non vi piacerà.
La risposta è quarantadue!
marpa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 15/09/2018, 22:15

Re: Marpa eccolo qui

Messaggioda Zero87 » 17/09/2018, 18:19

Benvenuto al forum e buona permanenza. Vedrai che non è tardi per rispolverare vecchi amori matematici e ti auguro di (ri)trovare le conoscenze che vuoi recuperare.
Ti lascio il link al regolamento del forum, comunque presente nel box rosa in alto
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html
:smt039
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5416 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Marpa eccolo qui

Messaggioda marpa » 17/09/2018, 20:33

@Zero87
Grazie per il benvenuto.

Lo ammetto è la prima volta che partecipo ad un forum con questa regola
1.7 Questo forum NON può essere usato mentre si svolge un compito in classe, un esame, una prova di concorso. Questo comportamento è un illecito e in caso di richiesta degli organi competenti il responsabile del sito darà le indicazioni del caso per identificare l'utente trasgressore delle leggi in materia.

Nel mio caso la vedrei molto molto dura, tendo ad essere anche troppo corretto.

Non ho visto una FAQ eppure ci starebbe una raccolta di domande e risposte, o magari c'è.
Risposta per voi? Sì... ma non vi piacerà.
La risposta è quarantadue!
marpa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 15/09/2018, 22:15

Re: Marpa eccolo qui

Messaggioda Zero87 » 18/09/2018, 21:09

marpa ha scritto:@Zero87
Grazie per il benvenuto.

Di niente! :D
Nel mio caso la vedrei molto molto dura, tendo ad essere anche troppo corretto.

Allora non c'è problema, non corri il rischio di usare il forum nel caso di prove ufficiali (dove non sarebbe giusto, regolamento a parte).
Non ho visto una FAQ eppure ci starebbe una raccolta di domande e risposte, o magari c'è.

Se parli di FAQ vere e proprie ci sono
faq.php
mentre se parli di domande e risposte "matematiche" posso segnalarti il sito di matematicamente.it. Ti lascio qualche link
https://www.matematicamente.it/esercizi-svolti/
https://www.matematicamente.it/appunti/
Nelle sezioni del forum ci sono (spesso, non proprio in tutte) poi delle discussioni in evidenza su dispense in rete.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5425 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite