Re: Energia potenziale

Messaggioda Palliit » 12/10/2018, 16:17

Eh voi siete dei perversi, come la faccenda del versore normale scelto entrante nelle superfici chiuse, che sballa il segno nel teorema della divergenza… mah, bisogna aver pazienza.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2534 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Energia potenziale

Messaggioda anto_zoolander » 12/10/2018, 16:19

Per questo la matematica mi piace così tanto :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3092 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Energia potenziale

Messaggioda Shackle » 12/10/2018, 17:14

Qualche autore più chiaro degli altri , come il Mencuccini-Silvestrini , chiarisce bene come stanno le cose; parte dalla definizione del lavoro , per un campo di forze conservativo , che una forza esegue nello spostamento dal punto iniziale $A$ al punto finale $B$ :

$ L_(ArarrB) = int_A^B vecf*dvecs = f(A,B) $


come funzione solo del punto iniziale $A$ e del punto finale $B$ . E lo esprime alla maniera dei matematici ( per cosí dire ...) , definendo una funzione $V(P) $ delle coordinate , che chiama "funzione potenziale " , tale che :

$f(A,B) = V(B) - V(A) $


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Poi, pero' , dovendo illustrare il teorema della conservazione dell'energia meccanica, più avanti definisce la funzione "energia potenziale" , come l'opposto del potenziale : $ U = -V$ , e cosí le cose tornano a posto per quanto riguarda la fisica . Ecco la pagina :

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


Tra i due paragrafi, c'è una introduzione semplice delle forme differenziali lineari, dei differenziali esatti , e del gradiente , in cui si mostra che :

$f_i (x,y,z) = (delV)/(del x_i) $

per cui :
$vecf = nabla V = - nabla U $

che sono le componenti del gradiente1.

Non so se questo approccio faccia piu confusione, poiché in fisica si parla "sempre" di energia potenziale. Ad ogni modo, quello che conta sono le "differenze " di energia potenziale, intese come Iniziale - finale Questa differenza è uguale alla differenza tra energia cinetica finale e quella iniziale ; da cui il teorema di conservazione dell'energia per forze conservative :

$K_i + U_i = K_f + U_f$

Note

  1. lasciamo da parte, qui, l'interpretazione più corretta per cui il gradiente non è un vettore ma una 1-forma , sono finezze che appartengono ad un campo superiore
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1682 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Energia potenziale

Messaggioda anto_zoolander » 12/10/2018, 21:13

Veramente bello, questa è stata l'idea che mi ha portato alla mia affermazione.
Leggere che non è inutile mi rincuora :-D :lol:

Ti ringrazio.
Ora metto un esercizio su questo argomento, abbastanza semplice, il cui fine è semplicemente coglierne il ragionamento. Ci vediamo lì :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3094 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Energia potenziale

Messaggioda Vulplasir » 12/10/2018, 21:29

Semplicemente si distingue tra potenziale ed energia potenziale. Il potenziale è il potenziale matematico, l'energia potenziale è il potenziale cambiato di segno, per ragioni di convenienza.
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5433 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Energia potenziale

Messaggioda anto_zoolander » 12/10/2018, 21:46

Vulplasir ha scritto:Semplicemente si distingue tra potenziale ed energia potenziale. Il potenziale è il potenziale matematico, l'energia potenziale è il potenziale cambiato di segno, per ragioni di convenienza.


ed era proprio questo fatto che io ignoravo e che non sono riuscito a trovare, mi sembrava che le avessero definite come la stessa cosa.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3096 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite