Concavità

Messaggioda catemagnifique » 17/10/2018, 12:14

Ciao ragazzi!
Domanda veloce: la funzione |1-x| è da considerarsi concava? Perché da un punto di vista puramente numerico, la derivata seconda è 0, quindi sarei portata a dire di no.
Però seguendo la definizione data a lezione ( che la funzione è convessa se, prendendo sempre due punti a caso, la retta che li congiunge è al di sopra del grafico) sarei invece portata a dire di sì.
Voi che mi dite?
catemagnifique
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 17/10/2018, 12:11

Re: Concavità

Messaggioda Raptorista » 17/10/2018, 12:48

Attenta a non usare i teoremi nella direzione sbagliata!
La definizione è la cosa che conta.
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5068 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Concavità

Messaggioda dissonance » 17/10/2018, 13:33

Attenzione! La derivata seconda deve esistere in TUTTI i punti di un intervallo, per poter dire di una funzione che è concava o convessa o affine su quell'intervallo. (Una funzione \(f\colon I\to \mathbb R\) è affine se si può scrivere come \(f(x)=ax+b\). Una funzione affine è contemporaneamente concava e convessa).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14535 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Concavità

Messaggioda catemagnifique » 17/10/2018, 16:57

Ok quindi, se ho capito bene, qui non posso parlare nemmeno di concavità o meno (parlando sempre su tutto il dominio) perché ho un punto angoloso in x=1, giusto?
catemagnifique
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 17/10/2018, 12:11

Re: Concavità

Messaggioda gugo82 » 17/10/2018, 19:21

Non ci sei.
Quello che ti stanno suggerendo è che non puoi applicare il test della derivata seconda per stabilire alcunché globalmente, in tutto $RR$.

Ciò che il test della derivata seconda ti consente di concludere è solo che la funzione $f(x):= |1-x|$ è affine1 in ognuno degli intervalli $]-oo,0]$ e $[0,+oo[$ (all’interno dei quali $f$ è derivabile quanto si vuole ed ha derivata seconda identicamente nulla).

Note

  1. I.e. del tipo $ax+b$
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19691 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite