Disequazione irrazionale: condizioni di esistenza

Messaggioda anais99 » 22/10/2018, 15:55

Salve. Sto studiando le disequazioni irrazionali e non mi è chiaro un esercizio:
$root(2)(x^2 - 1)>0$
La soluzione di tale disequazione è data dall'unione degli intervalli (-∞, -1) U (1, +∞).
Perché le soluzioni -1 e 1 non sono incluse? Faccio questa domanda siccome fino ad ora, per risolvere le disequazioni irrazionali con indice pari, è stato necessario risolvere un sistema di due disequazioni: la prima è la condizione di esistenza di un radicale con indice pari (dunque il radicale maggiore o uguale a zero), la seconda è la medesima disequazione di sopra con entrambi i membri elevati al quadrato). Se qui risolvessi il sistema, la soluzione non sarebbe (-∞, -1) U (1, +∞), ma (-∞, -1] U [1, +∞). Cosa sto sbagliando?
anais99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 03/10/2017, 16:02

Re: Disequazione irrazionale: condizioni di esistenza

Messaggioda axpgn » 22/10/2018, 17:10

anais99 ha scritto:Se qui risolvessi il sistema, la soluzione non sarebbe (-∞, -1) U (1, +∞), ma (-∞, -1] U [1, +∞). Cosa sto sbagliando?

Beh, no … attenta che è $<$ e non $<=$ … d'altronde ti basta sostituirli nella disequazione per vedere che non torna …

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12184 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Disequazione irrazionale: condizioni di esistenza

Messaggioda anais99 » 22/10/2018, 17:43

axpgn ha scritto:
anais99 ha scritto:Se qui risolvessi il sistema, la soluzione non sarebbe (-∞, -1) U (1, +∞), ma (-∞, -1] U [1, +∞). Cosa sto sbagliando?

Beh, no … attenta che è $<$ e non $<=$ … d'altronde ti basta sostituirli nella disequazione per vedere che non torna …

Cordialmente, Alex


Scusami, mi sono accorta ora di aver invertito gli intervalli. In breve, perché in questo caso la condizione di esistenza del radicale è soltanto maggiore di zero e non maggiore o uguale? In tutte le altre disequazioni irrazionali maggiori di zero, calcolando la C.E. del radicale >=0, il risultato mi è sempre venuto corretto. In questo caso ponendo la condizione di esistenza maggiore o uguale a zero il risultato sarebbe con -1 e 1 incluso, quindi errato. Perché? Non riesco a capirlo
anais99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 03/10/2017, 16:02

Re: Disequazione irrazionale: condizioni di esistenza

Messaggioda gugo82 » 23/10/2018, 00:12

Una disequazione irrazionale è equivalente ad uno od all'unione di due sistemi (dipende dai casi).
Nel caso in esame, la disequazione è equivalente al sistema formato dalla condizione di esistenza del radicale, cioè $x^2 - 1 >= 0$, e dalla disequazione in cui entrambi i membri vengono elevati al quadrato, cioè $x^2 - 1 > 0$; quindi:
\[
\sqrt{x^2 - 1} >0 \iff \begin{cases} x^2 - 1 \geq 0 &\text{C.E.}\\ x^2 - 1 >0 &\text{elevando al quadrato}\end{cases} \iff \begin{cases} x\leq -1\ \lor\ x\geq 1\\ x<-1\ \lor\ x>1\end{cases} \iff x<-1\ \lor\ x>1\; .
\]
D'altra parte, per fare meno conti, puoi osservare che la seconda condizione del sistema è più restrittiva della prima, dunque tutte le soluzioni vengono necessariamente da lì.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19745 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Disequazione irrazionale: condizioni di esistenza

Messaggioda anais99 » 23/10/2018, 09:27

Ora mi è chiaro! Ti ringrazio
anais99
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 03/10/2017, 16:02

Re: Disequazione irrazionale: condizioni di esistenza

Messaggioda axpgn » 23/10/2018, 10:11

Scusa anais99 ma cosa non ti era chiaro del mio post?
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12186 di 40665
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite