Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda antoninodegregorio » 16/11/2018, 20:22

Buona sera a tutti. Mi rivolgo a voi per sapere come si determina l'insieme di definizione della funzione:
f(x)= ln [sin (x/x+1)]
Non riesco proprio a venirne a capo. Grazie.
antoninodegregorio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 28
Iscritto il: 11/01/2018, 22:04

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda Mephlip » 16/11/2018, 20:27

Dove hai problemi? Devi porre l'argomento del logaritmo strettamente positivo e devi imporre che non si annulli il denominatore all'interno del seno.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 161 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda antoninodegregorio » 16/11/2018, 21:10

Sì, questo è ovvio. Non so come risolvere la disequazione: sin (x/x+1) > 0. Secondo il mio ragionamento: 2k pigreco < (x/x+1) < pigreco + 2kpigreco. Qui mi fermo.
antoninodegregorio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 28
Iscritto il: 11/01/2018, 22:04

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda Mephlip » 16/11/2018, 21:17

Non è ovvio, non sappiamo quale sia il tuo grado di preparazione; hai scritto nella sezione "analisi matematica di base" ma la domanda è più da "secondaria di II grado".
Fino a quel che hai scritto è corretto: dobbiamo ora risolvere un sistema, perché quella disequazione significa
\begin{cases} \frac{x}{x+1}>2k\pi \\ \frac{x}{x+1} <\pi+2k\pi \end{cases}
Ultima modifica di Mephlip il 16/11/2018, 21:25, modificato 1 volta in totale.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 162 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda axpgn » 16/11/2018, 21:21

antoninodegregorio ha scritto:Sì, questo è ovvio.

Beh, allora il problema non è "Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione" ma risolvere una disequazione trigonometrica :wink:
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12335 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda antoninodegregorio » 16/11/2018, 23:47

Perché fare questo giro di parole, invece di risolvere il problema, che è sicuramente più interessante! Il quesito non mi sembra così banale da poter riguardare uno studente di scuola secondaria di secondo grado, tant'è che è tratto dal Giusti (eserciziario).
antoninodegregorio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 28
Iscritto il: 11/01/2018, 22:04

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda Mephlip » 17/11/2018, 12:45

@antoninodegregorio: Quelli che chiami giri di parole servono anche a capire dove sono i tuoi dubbi e a risolverli in maniera mirata: se ti risolvessimo l'esercizio potrebbero non uscire dubbi che invece potresti chiarire ora e per sempre, dandoti poi una visione critica dello studio e un'indipendenza derivata da essa.

A testimonianza di ciò: abbiamo iniziato la discussione che il problema era determinare l'insieme di definizione, poi è uscito che in realtà il dubbio era risolvere una disequazione trigonometrica.

Sarà anche un esercizio del Giusti, che è un testo universitario, ma continuo a dire che lo può risolvere un sufficientemente zelante studente di quarta liceo; non sarà banale, ma non è neanche assurdo.

Ce lo fai questo tentativo di risoluzione (che tra l'altro è anche richiesto dal regolamento) almeno del sistema?
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 164 di 3659
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda antoninodegregorio » 17/11/2018, 17:29

Scrivere il ragionamento sviluppato su due pagine di quaderno mi viene difficile. Dunque pongo dei quesiti le cui risposte possono fungere da traccia per la risoluzione:
1. Il sistema deve essere risolto al variare del parametro k o ha delle soluzioni assolute, ossia indipendenti dallo stesso parametro?
2. La soluzione proposta dal libro è data dall'unione di più intervalli in uno dei quali è presente il parametro k, mentre in un altro il parametro h. Ciò mi fa pensare che bisogna tenere conto di un'altra condizione, oltre a quella espressa dal sistema, nella quale è presente il parametro h e che mi sfugge. Mi riservo al più presto di condividere la soluzione proposta dal libro.
Ultima modifica di antoninodegregorio il 19/11/2018, 00:57, modificato 1 volta in totale.
antoninodegregorio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 28
Iscritto il: 11/01/2018, 22:04

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda antoninodegregorio » 17/11/2018, 17:35

La soluzione del problema è la numero 18.

Immagine
antoninodegregorio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 28
Iscritto il: 11/01/2018, 22:04

Re: Determinare l'insieme di definizione della seguente funzione

Messaggioda axpgn » 17/11/2018, 19:29

L'insieme di definizione è composto da due "parti" che si trovano "facilmente" mentre le altre due sono "periodiche" (non mi viene un'altra parola) e dipendono da un intero; il fatto di indicarlo con due lettere diverse è una sottigliezza …

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12341 di 40668
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite