Libro Geometria

Messaggioda rombo » 20/11/2018, 11:24

Sto cercando un libro che possa sostituire a pieno Geometria 1 di Sernesi (un libro disordinato).

La parte di Algebra Lineare è sostituibile con Lang o simili; invece sto trovando problemi per argomenti più geometrici come spazi affini, trasformazioni affini, ...
Avete qualche consiglio, per un unico supporto sullo stile del Sernesi ma strutturato molto meglio?

PS: corso di geometria per matematica.
rombo
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 84
Iscritto il: 22/01/2018, 15:05

Re: Libro Geometria

Messaggioda gugo82 » 20/11/2018, 11:57

I tre tomi di Gagliardi & Grasselli, Algebra Lineare e Geometria, Esculapio, Bologna, erano molto belli; gli argomenti erano suddivisi così tra i tre volumi:

  1. Algebra lineare;
  2. Spazi affini ed euclidei;
  3. Spazi proiettivi e teoria delle quadriche.
Sono testi vecchi (inizio anni '90), quindi sono fuori catalogo; però li dovresti poter prendere in prestito presso qualche biblioteca dell'università.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20016 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro Geometria

Messaggioda fractalius » 21/11/2018, 18:10

Avatar utente
fractalius
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 213 di 434
Iscritto il: 11/04/2012, 23:59
Località: Torino

Re: Libro Geometria

Messaggioda marco2132k » 21/11/2018, 20:59

Ciao! Ho letto praticamente metà del Lang e mi sembra un testo estremamente carino per l'algebra lineare (tranne la parte sulle matrici associate che è proprio arabo, non ho apprezzato per nulla come è strutturata). Non ha nulla (o quasi) di geometria però... Il Sernesi non l'ho mai affrontato in modo sistematico, ne ho solo preso qualche definizione, e in realtà mi era sembrato amichevole (ma vedo che molti lo "odiano")... Adesso nel tempo libero sto leggendo il Nacinovich, Elementi di geometria analitica che, per la selezione degli argomenti (presenta praticamente, a partire da un'infarinatura di teoria dei gruppi, spazi vettoriali, i loro duali - trattati estensivamente - gli spazi affini, proiettivi, forme bilineari e sesquilineari, gruppo lineare, algebra esterna (!!) e molte altre cose che probabilmente non riuscirò mai a leggere in tempo finito), sto adorando. Però è (tanto) impegnativo, e astratto (definisce gli spazi affini come una qualche azione di uno spazio vettoriale, come gruppo abeliano rispetto all'addizione - se ti fai un certo feeling geometrico su ciò, questa è una cosa molto piacevole).

Però io non devo dare geometria a matematica. Quindi forse necessiti più di un libro "da battaglia", ma potrebbe piacerti anche il Kostrikin, Manin Linear Algebra and Geometry (che avevo visto come testo consigliato a Padova per g1): mi è piaciuta la trattazione delle matrici e delle funzioni lineari, ma quel nulla che so sugli spazi affini non l'ho preso da lì, quindi idk.
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 105 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Libro Geometria

Messaggioda gugo82 » 21/11/2018, 22:22

Poi ci sono le sempreverdi dispense di Cailotto dell'università di Padova.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20032 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Libro Geometria

Messaggioda rombo » 06/12/2018, 10:29

Grazie delle risposte. Ho provato ad "usare" appunti e libri consigliati:

- Appunti di Badescu, sono compresi quasi tutti gli argomenti del corso (e tanto altro) ed è sicuramente più ordinato e "leggibile" del Sernesi, avendo anche lo stesso stile del docente. Ma sono decisamente troppo concisi e non si differenziano dagli appunti che prendo a lezione (meno gli errori e qualche nota in più).
- Appunti di Cailotto, completi come quelli di Badescu ed anzi amplia decisamente le prospettive e sono presenti gli argomenti mancanti. Lo stile enciclopedico però non aiuta lo studio.
- Gagliardi & Grasselli, Algebra Lineare e Geometria, non è disponibile nella biblioteca quindi non ho potuto valutare.

Ora sto usando Cailotto, ma non sono soddisfatto. Nacinovich (disponibili anche degli appunti sul suo sito) devo ancora consultarlo con più attenzione. Peccato che il Sernesi sia un libro orrendo, se no è davvero completo.
rombo
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 84
Iscritto il: 22/01/2018, 15:05

Re: Libro Geometria

Messaggioda gugo82 » 06/12/2018, 16:59

rombo ha scritto:Peccato che il Sernesi sia un libro orrendo [...]

Mai brutto come certi scritti da persone che ho conosciuto... Fidati.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20082 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Messaggioda j18eos » 06/12/2018, 22:12

Nacinovich: salute!, non scherza il prof. in qualità; ma io lo reputo quasi illeggibile!
Ipocrisìa e omofobìa,
fuori da casa mia!

Semplicemente Armando. ;)
Avatar utente
j18eos
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6336 di 13399
Iscritto il: 12/06/2010, 15:27
Località: Napoli, Trieste, ed ogni tanto a Roma ^_^

Re: Libro Geometria

Messaggioda rombo » 09/02/2019, 14:01

ok l'esame di Geometria è andato, più o meno, ma che faticaccia con questi libri.

Per la seconda parte del corso vorrei anticipare la ricerca di un libro più abbordabile, non dico semplice, ma didatticamente più organizzato e studiabile; se presenti anche gli esercizi con qualche risposta sarebbe ottimale. Il docente utilizzerà ancora il Sernesi, ma mi rifiuto.

In linea generale gli argomenti saranno coniche, cubiche, quadriche affini e proiettive.

Qualche idea?

Grazie
rombo
New Member
New Member
 
Messaggio: 42 di 84
Iscritto il: 22/01/2018, 15:05

Re: Libro Geometria

Messaggioda Antonio Mantovani » 11/02/2019, 21:44

Be per la teoria l'introvabile Geometria per Fisici di Banino e' ottimo.
Birckhoff MCLane e' l'ottimo trovabile.
Ne ho letti altri ma non ricordo gli autori
Antonio Mantovani
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 264
Iscritto il: 11/02/2019, 13:51


Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite