Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda MrEngineer » 20/11/2018, 18:17

Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Un disco piano ed omogeneo di raggio \(\displaystyle R=3m \) e massa \(\displaystyle M=100kg \) ruota senza attrito in un piano orizzontale, con velocità angolare pari a \(\displaystyle \omega_0=0.2rad/s \) , attorno ad un asse passante per il centro O. Un uomo di massa \(\displaystyle m=60kg \) salta sul bordo del disco, in posizione A, senza scivolare. Successivamente inizia a camminare, senza scivolare, verso il centro O. Calcolare:
a) la velocità \(\displaystyle \omega \) del disco quando l' uomo si trova in A;
b) il lavoro W compiuto dall'uomo per raggiungere il centro O".

Risoluzione
a) Ho già visto qualche esercizio simile, per cui ho subito immaginato dove il problema volesse andare a parare. Il disco ruota con velocità iniziale \(\displaystyle \omega_0=0.2rad/s \) e l'asse di rotazione è proprio l'asse di simmetria per il disco, passante dunque per il suo centro di massa. Vale allora:
\(\displaystyle L = I_z \omega \) come legge generale. Ho immaginato di applicare il principio di conservazione del momento angolare, tale che la suddetta legge si riscriva nella forma \(\displaystyle L = I_z \omega = cost \) ma una cosa non mi quadra: per poter applicare questo principio i momenti delle forze esterne devono essere nulli, tale che la derivata temporale del momento angolare totale del sistema sia anch'essa nulla.
L'esempio a cui facevo riferimento prima era il caso di una giostra, con due bambini posti esattamente agli estremi di un'asta rigida in rotazione intorno al proprio asse di simmetria. I bambini avevano la stessa massa, dunque scegliendo come polo per il calcolo dei momenti il centro di massa dell'asta, la forza peso dell'asta aveva momento nullo, mentre i momenti delle forze peso esercitate dai due ragazzini si annullano a vicenda (dico bene?). Di conseguenza, ecco che i momenti delle forze esterne sono nulli e pertanto il momento angolare si conserva.
Tornando al nostro disco in rotazione, quando l'uomo sale sul bordo A del disco, tra il CM del disco e l'uomo c'è una certa distanza, pari al raggio R del disco. Scegliendo il centro di massa come polo per calcolare i momenti, la forza peso del disco avrà momento nullo. Ma la forza peso dell'uomo non avrà un momento diverso da zero?
In teoria, per l'uomo, si dovrebbe avere:
\(\displaystyle M = Rmgsin(90°) \) essendo perpendicolari i vettori R ed mg. Dove sbaglio?
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 115 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda Quinzio » 20/11/2018, 19:22

Ho letto tutto, ma non ho capito cosa c'entra la forza peso.
Hai un momento angolare iniziale $\omega_0(M/2+m)$.
E uno finale $\omega_1(M/2)$
Devono uguagliarsi.
Viceversa l'energia cinetica iniziale e finale e' :

$E_0 = 1/2 (M/2+m)\omega_0^2$

$E_1 = 1/2 (M/2)\omega_1^2$

Vedrai che non sono uguali. L'energia' aggiuntiva e' fornita dall'uomo.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4134 di 10530
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda MrEngineer » 20/11/2018, 19:54

Per applicare il principio di conservazione del momento angolare (e suppongo si possa fare dato che le soluzioni fornite dal libro di testo lo applicano) è necessario che il momento delle forze esterne sia nullo. Quello che mi chiedo io è: come fa il momento delle forze esterne applicate ad essere nullo se la forza peso dell'uomo non ha momento nullo rispetto al polo O?

Non so se il tuo modo di procedere porti allo stesso risultato ma magari sì, a quanto ho capito da ciò che hai detto secondo te i momenti angolari non sono costanti??
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 116 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda Shackle » 20/11/2018, 21:00

Un disco piano ed omogeneo ... ruota senza attrito in un piano orizzontale,


Il che vuol dire che l'asse di rotazione è verticale.

Ma la forza peso dell'uomo non avrà un momento diverso da zero?


Anche la forza peso è verticale, cioè parallela all'asse del disco. Il momento $vecM = vecRtimesvecP$ è quindi un vettore orizzontale. Questo momento , tutt'al più potrebbe flettere l'asse di rotazione del disco, ma non modifica il momento angolare.

@Quinzio

hai dimenticato un fattore $R^2 $ nei momenti di inerzia .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1771 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda MrEngineer » 20/11/2018, 21:36

Shackle ha scritto:Il che vuol dire che l'asse di rotazione è verticale.
Anche la forza peso è verticale, cioè parallela all'asse del disco. Il momento $vecM = vecRtimesvecP$ è quindi un vettore orizzontale. Questo momento , tutt'al più potrebbe flettere l'asse di rotazione del disco, ma non modifica il momento angolare.


E quindi in sostanza quella forza non modifica il momento angolare perchè avrà momento orizzontale (pertanto non concorde al versore di z, nè discorde rispetto a quest'ultimo).
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 117 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda Shackle » 20/11/2018, 22:00

E già . $vecM$ è ortogonale all'asse di rotazione.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1773 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda MrEngineer » 20/11/2018, 22:02

Grazie ragazzi siete la mia salvezza! *_*
Avrei dovuto arrivarci da solo, però..
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda Shackle » 20/11/2018, 22:06

MrEngineer ha scritto:Avrei dovuto arrivarci da solo, però..


La via dell'inferno è lastricata di buone intenzioni !
Ma :
La speranza è l'ultima a morire!

:-D
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1774 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda MrEngineer » 20/11/2018, 22:15

La via dell'inferno porta all'esame scritto di Fisica 1 tra meno di due settimane, e io sono già nel panico :cry:

Grazie per i preziosi consigli ragazzi
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 119 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Dubbio su esercizio corpi rigidi

Messaggioda MrEngineer » 21/11/2018, 10:18

@Shackle mentre ci sono vorrei chiederti una cosa! Il momento d'inerzia di un essere umano (che sia uomo o bambino) si calcola direttamente dalla definizione di momento d'inerzia? Dunque come prodotto della massa per il quadrato della distanza dall'asse di rotazione? E inoltre, dato che l'uomo si trova ad una distanza pari al raggio \(\displaystyle R \) del disco rispetto all'asse, non si dovrebbe, in teoria, applicare il teorema di Huygens-Steiner??
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 120 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite