Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda Lore.p98 » 23/11/2018, 18:18

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum.
Mi sono iscritto quest'anno in ingegneria meccanica a Cagliari, ero abbastanza convinto della mia scelta sino a un settimana prima dell'inizio delle lezioni, poi mi è venuto il dubbio di iscrivermi in matematica. Decisi ingegneria perchè mi sembrava più adatta ai miei gusti, perchè pensavo che matematica fosse per i geni e quindi mi sarei trovato male (non sono mai stato tra i più bravi alle olimpiadi di matematica o cese simili, anche se ho passato alcune volte le fasi provinciali) . Mi sbagliavo?
Le lezioni sono iniziate da settembre sto frequentando sempre e non sto andando male. Però ho questo dubbio se cambiare e andare in matematica... La matematica mi piace veramente tanto, soprattutto l'analisi, anche la fisica, però non mi piace per nulla il corso di chimica che sto seguendo in facoltà. Non mi piace per nulla la chimica per cui non mi piace studiarla, mentre per fisica 1 e analisi 1 non ci sono problemi. Ho guardato bene i vari corsi che dovrò seguire nel corso degli anni e alcuni non mi entusiasmano come: disegno tecnico industriale e altri. Mentre d'altra parte per quanto riguarda i corsi del corso di Laurea in Matematica mi piacciono quasi tutti, perchè mi piace apppunto la materia in sè. Ora quindi mi stavo chiedendo se fosse il caso di cambiare? Anche perchè mi piacerebbe molto fare l'insegnate in un liceo ma soprattutto all'università, mi piace particolarmente insegnare. Però Le lezioni sono iniziate da due mesi quindi mi troverei un bel po' indietro col programma.
Quindi vorrei fugare dei dubbi che ho sull'argomento.
La matematica che si studia al Cdl in matematica è difficile e avrei difficoltà? (in relazione a quella studiata a ingegneria). Della matematica la cosa che mi piace e mi entusiasma di più è risolvere "problemi" che siano di geometria oppure risolvere qualche integrale difficile, etc. Non so perchè ma mi piacciono gli integrali perchè sfruttano tutte le conoscenze precedenti, un pò di astuzia e qualche trucco. Mi guardo ogni tanto su youtube qualche video in inglese di alcuni canali come: blackpenredpen o flammablemath.
Mi troverei male in matematica? È vero che si fanno praticamente solo dimostraizioni?
Qualcuno di voi che si è laureato o che si sta laureando in matematica potrebbe darmi qualche sua opinione?
Lore.p98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 108
Iscritto il: 23/11/2018, 17:44

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 23/11/2018, 23:29

Lore.p98 ha scritto:perchè pensavo che matematica fosse per i geni e quindi mi sarei trovato male. Mi sbagliavo?

io vorrei capire chi va in giro a dire queste fesserie.... comunque, l'unica cosa che serve per frequentare un percorso universitario è la passione(e certo, anche parecchio spirito di sacrificio.... con la passione ci fai poco se studi un'ora alla settimana....) e matematica non fa eccezione.

Lore.p98 ha scritto:La matematica mi piace veramente tanto, soprattutto l'analisi, anche la fisica, però non mi piace per nulla il corso di chimica che sto seguendo in facoltà.
Ho guardato bene i vari corsi che dovrò seguire nel corso degli anni e alcuni non mi entusiasmano come: disegno tecnico industriale e altri.

Attenzione, permettimi un consiglio: non ci possono piacere tutte le materie di un intero corso, non è che se non ti piace una materia allora cambi facoltà, sennò non ne esci :D detto questo ti dico anche che Matematica non è solo Analisi, c'è tanta Algebra, Geometria, nonchè Probabilità e Statistica e qualche esame di Informatica, anche queste ti devono piacere..... se pensi che ti piaccia Matematica nella sua interezza, allora che aspetti a cambiare?

Lore.p98 ha scritto:per quanto riguarda i corsi del corso di Laurea in Matematica mi piacciono quasi tutti, perchè mi piace apppunto la materia in sè.

Ottimo, allora fai Matematica.

Lore.p98 ha scritto:Ora quindi mi stavo chiedendo se fosse il caso di cambiare? Anche perchè mi piacerebbe molto fare l'insegnate in un liceo ma soprattutto all'università, mi piace particolarmente insegnare.

Certo, da quello che dici, si direbbe che tu debba proprio cambiare.

Lore.p98 ha scritto:Però Le lezioni sono iniziate da due mesi quindi mi troverei un bel po' indietro col programma. La matematica che si studia al Cdl in matematica è difficile e avrei difficoltà? (in relazione a quella studiata a ingegneria).

qualche differenza c'è, però diciamo che se non hai difficoltà con la matematica di Ingegneria non ne avrai nemmeno con quella di Matematica.... inoltre gli esami del primo anno di Matematica dovrebbero essere gli stessi del primo anno di ingegneria, quindi anche se alla fine del prossimo anno dovessi decidere di passa a Matematica, non perderesti tantissimo.
Lore.p98 ha scritto:È vero che si fanno praticamente solo dimostraizioni?

no affatto.... chi è che ti da queste informazioni?! :|

Ti invito inoltre ad un'altra riflessione: Ingegneria Meccanica è difficile tanto quanto Matematica, quindi se non vuoi passare a Matematica perchè pensi sia troppo difficile allora, a rigor di logica, dovresti ritirarti anche da Ingegneria Meccanica, quindi non può essere questo il problema.... se ne sei convinto passa subito a Matematica, se invece ancora hai dei dubbi, il consiglio che posso darti(arrivati ormai quasi a dicembre) è continuare con Ingegneria Meccanica preparando per primi tutti gli esami in comune con matematica(che al primo anno sono quasi tutti), dopodichè al secondo anno o rimani a Ingegneria Meccanica o chiedi il passaggio diretto al secondo anno di Matematica, che ti sarà permesso perchè ti saranno riconosciuti i crediti degli esami dati(ovviamente questo chiedilo preventivamente, tipo subito, al coordinatore del corso di matematica che sarà ben lieto di rispondere).
Ultima modifica di df1ee5dd07489ec65c7a il 24/11/2018, 15:36, modificato 2 volte in totale.
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda Lore.p98 » 24/11/2018, 10:21

Grazie mille per i suggerimenti.
Tutte quelle false informazioni mi sono state date da altri ingegneri
Lore.p98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 108
Iscritto il: 23/11/2018, 17:44

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda civamb » 24/11/2018, 20:45

Che matematica non fosse per i geni me ne accorsi al primo anno dell'istituto tecnico industriale e via via in tutti gli anni a seguire di quel percorso.
civamb
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 568 di 1521
Iscritto il: 13/01/2014, 17:37

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 25/11/2018, 13:01

Lore.p98 ha scritto:Grazie mille per i suggerimenti.
Tutte quelle false informazioni mi sono state date da altri ingegneri

Aspetta, altri Ingegneri o altri studenti di Ingegneria? perchè c'è una bella differenza! mi pare molto strano che delle persone laureate si mettano a fare questi discorsi :D

civamb ha scritto:Che matematica non fosse per i geni me ne accorsi al primo anno dell'istituto tecnico industriale e via via in tutti gli anni a seguire di quel percorso.

allora chiariamoci: per dare un contributo alla matematica si deve essere dotati e geniali(ma questo vale anche per fisica, chimica, Ingegneria, Informatica, ecc.) , ma il ragazzo parlava della laurea in matematica.... per prendere la laurea è sufficiente studiare tanto e andare a lezione, è un corso di studi formativo, non ti è richiesto di sapere nulla di più di quello che c'è scritto su un libro di testo..... mica ti chiedono, che ne so, di dimostrare P=NP :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda Lore.p98 » 25/11/2018, 16:22

Aspetta, altri Ingegneri o altri studenti di Ingegneria?

In effetti altri studenti non ingegneri.
Adesso questa settimana andrò a parlare con la coordinatrice del Cdl di Matematica, vediamo cosa mi dirà.
Lore.p98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 108
Iscritto il: 23/11/2018, 17:44

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 26/11/2018, 01:20

Lore.p98 ha scritto:Adesso questa settimana andrò a parlare con la coordinatrice del Cdl di Matematica, vediamo cosa mi dirà.

Ottimo, è la cosa migliore, i coordinatori stanno li apposta proprio per queste cose :D
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda Lore.p98 » 29/11/2018, 13:15

Allora, sono andato a parlare con la segreteria del dipartimento di matematica e mi hanno detto che per il cambiamento di corso devo aspettare a settembre. Che rottura...
Siamo a novembre e devo aspettare quasi un anno per cambiare corso, per quanto riguarda gli esami mi hanno detto che verrebbero convalidati quelli simili, e che potrebbe esserci delle parti da integrare in seguito.
Comunque è una grande scocciatura dover aspettare sino a settembre, non capisco perchè non sia possibile, il primo semestre non è nemmeno terminato.
Lore.p98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 4 di 108
Iscritto il: 23/11/2018, 17:44

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda df1ee5dd07489ec65c7a » 29/11/2018, 19:20

Lore.p98 ha scritto:Allora, sono andato a parlare con la segreteria del dipartimento di matematica e mi hanno detto che per il cambiamento di corso devo aspettare a settembre. Che rottura...
Siamo a novembre e devo aspettare quasi un anno per cambiare corso, per quanto riguarda gli esami mi hanno detto che verrebbero convalidati quelli simili, e che potrebbe esserci delle parti da integrare in seguito.
Comunque è una grande scocciatura dover aspettare sino a settembre, non capisco perchè non sia possibile, il primo semestre non è nemmeno terminato.

Caro mio.... Benvenuto nell'Università italiana: tonnellate di burocrazia inutile, scadenze senza senso alcuno, corsi predefiniti(se non per 3 o 4 esami a voler esagerare) che rendono qualunque corso una tortura per chiunque non abbia la fortuna di apprezzare proprio quel preciso piano di studi.
Dai forza e coraggio, se ti iscrivi il prossimo anno non cambia nulla :smt023
df1ee5dd07489ec65c7a
 

Re: Cambiare da ingegneria a Matematica?

Messaggioda Delirium » 02/12/2018, 15:58

Lore.p98 ha scritto:[...]
La matematica che si studia al Cdl in matematica è difficile e avrei difficoltà? (in relazione a quella studiata a ingegneria). Della matematica la cosa che mi piace e mi entusiasma di più è risolvere "problemi" che siano di geometria oppure risolvere qualche integrale difficile, etc. Non so perchè ma mi piacciono gli integrali perchè sfruttano tutte le conoscenze precedenti, un pò di astuzia e qualche trucco. Mi guardo ogni tanto su youtube qualche video in inglese di alcuni canali come: blackpenredpen o flammablemath.
Mi troverei male in matematica? È vero che si fanno praticamente solo dimostraizioni?
Qualcuno di voi che si è laureato o che si sta laureando in matematica potrebbe darmi qualche sua opinione?

Sì, si fanno tutte le dimostrazioni che il tempo permette di fare. Visto che non puoi fare il cambio cdl immediatamente, ti consiglio di andare a seguire almeno un corso a Matematica; per esempio un corso di algebra o di topologia o di analisi reale. Stai al passo con le lezioni e prova a fare tutti gli esercizi del libro; se ti troverai bene con quel tipo di astrazione allora plausibilmente il cambio sarà indolore - purtroppo risolvere integrali "difficili" non fornisce alcuna misura reale di quello che si fa a Matematica. Invero nemmeno i giochi delle olimpiadi la forniscono, quindi su quel fronte puoi stare tranquillo.
Delirium
 


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite