Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda harperf » 10/12/2018, 21:19

Non avendo soluzioni per gli esercizi cerco aiuto per queste due seguenti serie che ho lasciato durante lo studio odierno:

$\sum_(n>=1) \root[n]n-1$

Ho verificato essere a termini postivi e il fatto che soddisfi il criterio di necesarietàper la convergenza.
Dopo molti tentativi ho così svolto, ma nutro forti dubbi:

Ho provato a minorare

$2<n$

e questo dovrebbe essere vero dopo il valore 2, inoltre il carattere della serie non dovrebbe variare escludento un numero di termini finiti e lasciando la "coda".

Detto ciò ho pensato che $2^(1/n)<n^(1/n)$ e si preserva la disuguaglianza nel verso della precedente, prendendo $b_n=\root[n]2$ la serie con tale termine generale non converge poiché il limite di bn risulta uno. E dato che diverge una minorante per confronto diverge la serie iniziale
:roll:

------------------------------

La seconda è:

$\sum_(n>=0) sin(n\pi+pi/(n+1))$

Ho sviluppato l'argomento, ottenendo

[ERRORE SI VEDANO POST SEGUENTI]

e noto avere periodicità alternata per ogni n che ci sostituisco, forse dovrei dimostrarlo induttivamente dato che l'ho solo provato per n limitati.

A questo punto riscrivo l'iniziale come

$\sum_(n>=0) (-1)^n sin(1/(n+1))$

Si tratta quindi di studiare una leibniz essendo infinitesima la $a_n$

La derivata è lunga ma dovrei ridurmi a studiare il segno di $-cos(1/(n+1))>0$

poiché gli altri termini della derivata sono tutti positivi.

Il fatto che poi giungo a cose sbagliate (non sto a riportarvi tutto, era solo per farvi capire come ho svolto)

Lo so, sono una frana ma vi ringrazio per aiutarmi sempre.
Ultima modifica di harperf il 11/12/2018, 09:46, modificato 2 volte in totale.
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda otta96 » 10/12/2018, 21:40

harperf ha scritto:Detto ciò ho pensato che $2^(1/n)<n^(1/n)$ e si preserva la disuguaglianza nel verso della precedente, prendendo $b_n=\root[n]2$ la serie con tale termine generale non converge poiché il limite di bn risulta uno. E dato che diverge una minorante per confronto diverge la serie iniziale

Ti sei dimenticat* il $-1$?
Piuttosto scrivi il termine generico come $e^(lnn/n)-1$ e sviluppa con Taylor, dovrebbe riuscirti a questo punto.

$\sum_(n>=0) (-1)^n sin(1/(n+1))$

Non so che conti hai fatto ma ci vuole un $pi$ a numeratore.

Si tratta quindi di studiare una leibniz essendo infinitesima la $a_n$

La derivata è lunga ma dovrei ridurmi a studiare il segno di $-cos(1/(n+1))>0$

Sai che ${1/n}$ è decrescente, quindi ti basta sapere che il $\sin$ è crescente in $[0,1/2]$, che è una cosa abbastanza nota e se le vuoi proprio fare la derivata del $\sin$ non è poi così lunga...
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1558 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda harperf » 11/12/2018, 09:44

Buondì otta :),

- per la prima perfetto.

- Per la seconda ero andato a memoria sullo svolgimento convinto di ricordarmelo senza riverificare e invece -come facevi giustamente notare- avrei qualcosa di diverso:

$\sum_(n>=0) sin((pi(n^2+n+1))/(n+1))$ che posso riscrivere come $\sum_(n>=0) sin((npi)/(n+1))$

La prima domanda che vorrei porti/vi è: come potrei mostrare che $pi(n^2+n+1)=npi$ ho provato ma non sono riuscito a farlo in modo formale.

Proseguendo mi pareva che dato quel $npi$ a numeratore posso allora scriverla come

$\sum_(n>=0) (-1)^n sin(1/(n+1))$

cioè una Leibniz essendo
] il limite con n a infinito una infinitesima
] sempre decrescente poiché se ho $sinx=f(x)$ crescente e $g(x)=1/(n+1)$ decrescente => $f(g(x))$ è decrescente.

Quindi converge per il criterio di Leibniz.

Che dici?
:roll:
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda otta96 » 11/12/2018, 11:10

Quella semplificazione la puoi fare per la periodicità del seno e per la sua simmetria, ma continui a perderti un $pi$. Comunque si, la serie converge per Leibnitz.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1569 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda harperf » 11/12/2018, 11:21

otta96 ha scritto:Quella semplificazione la puoi fare per la periodicità del seno e per la sua simmetria


Però non dovrei dimostrare rigorosamente che $pi(n^2+n+1)=npi$, chi mi dice che per un n molto grande non sia rispettata. Cioè lo so perché è una funzione nota. Però forse sarebbe meglio farlo vedere in maniera certa dimostrandolo.

ma continui a perderti un π


Eh si hai ragione, perché stupiamente dicevo $|sin(npi)|=|1|$ cioè varia sempre tra più e meno uno quinfi a numeratore mettevo 1, ma è un erroraccio perché starei spezzando l'argomento della funzione.

In realtà a questo punto non mi pare più nemmeno una leibniz perché non èa segno alternato infatti quel che accadrebbe sarebbe:

$sin0,sin(pi/3),sin(2pi/4),sin(3pi/6),sin(4pi/7)...$ un po' un pasticcio :smt012
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda Ziben » 11/12/2018, 14:14

Ciao,
$π(n^2+n+1)=nπ$ non è mai verificata perché si ha:
$n^2+n+1=n$
$n^2+1=0$

Però (dato che mi pare non hai recepito la risposta di otta96 che fa riferimento alla periodicità della funzione seno e nemmeno quella che ti dice che ti stai perdendo un $pi$):

$sin(nπ+π/(n+1)) = sin(\pin)cos(π/(n+1)) + cos(πn)sin(π/(n+1))$
poiché $sin(\pin)=0$ e $cos(πn)=(-1)^n$
ottieni
$(-1)^nsin(π/(n+1))$

la serie è a segni alterni
Ziben
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 399 di 812
Iscritto il: 02/06/2011, 14:45

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda harperf » 11/12/2018, 14:58

Grazie mille per la spiegazione dettagliata.
Chiedo scusa ad otta ma non avevo proprio capito.

Vi ringrazio.
harperf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 322
Iscritto il: 28/09/2018, 16:56

Re: Due ultimi esercizi sulle serie

Messaggioda otta96 » 11/12/2018, 15:17

Avevo pensato anche io di fare una spiegazione più dettagliata, ma prima che ne abbia avuto il tempo lo ha fatto (egregiamente!) Ziben, che ringrazio di aver chiarito la questione.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1572 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite