Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda angrigio » 25/12/2018, 20:01

Un commerciante vende i $5/9$ di una partita di olio e successivamente i $3/8$ della rimanenza, gli restano cosi' 250 l di olio.
Quanti litri di olio aveva inizialmente?
Nell'esecizio viene fornito il risultato : 900 litri
Ho seguito le seguenti fasi:
Ho calcolato la rimanenza di $5/9$ :
$1-5/9=4/9$

poi ho moltiplicato il risultato per $3/8$ :
$4/9*3/8=12/72$

Poi , conoscendo una parte dell'intero ho calcolato l'intero come problema inverso:
$250*72=18000$
$18000:12=1500 l $.
Non riesco a capire dove ho sbagliato.
angrigio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 19
Iscritto il: 15/06/2018, 09:51

Re: Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda angrigio » 25/12/2018, 20:19

Vorrei usare il metodo dei segmenti per risolvere il problema .
Avete un consiglio per programma grafico per tracciare segmenti in modo veloce?
angrigio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 19
Iscritto il: 15/06/2018, 09:51

Re: Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda @melia » 25/12/2018, 21:21

Ho fatto un po' di correzioni nel testo per renderlo più immediato.

Dov'è l'errore?

La prima volta ha venduto i $5/9$ e la seconda i $12/72$ del totale, gli rimane
$1-(5/9 +12/72)=1-(5*8+12)/72=(72-52)/72=20/72=5/18$ che corrispondono a 250 litri, qui, facendo l'inverso ottieni:
$250*18/5=50*18=900$ litri

Insegno alle superiori e sono poco avezza a lavorare con i segmentini, forse gio73 può darti un aiuto maggiore. Comunque l'idea è che devi avere un intero divisibile per 9 (a causa dei $5/9$) e per 8 ( a causa dei $3/8$), quindi il tuo intero va diviso 72 segmentini, i primi 40 corrispondono ai $5/9=40/72$ venduti inizialmente, i successivi 12 corrispondono alla seconda vendita, quindi ne rimangono 20, da cui $250:20=12,5$ è il valore espresso da ogni segmentino, ma nel nostro intero i segmentini sono 72, quindi il totale è $72*12,5=900$
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 11304 di 11720
Iscritto il: 16/06/2008, 19:02
Località: Padova

Re: Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda angrigio » 26/12/2018, 10:44

Buone feste a tutti e grazie per la risposta.
angrigio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 19
Iscritto il: 15/06/2018, 09:51

Re: Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda superpippone » 27/12/2018, 10:39

Fai un segmento lungo 18 quadratini.
Lo divididi in 9 segmentini di 2 quadratini ciascuno.
La prima volta vende i 5/9.
Annerisci i primi 5 segmentini.
Te ne restano 4. Da due quadratini ciascuno. Totale 8 quadratini.
Poi vende i 3/8 del resto.
Annerisci altri 3 quadratini.
Ti restano 5 quadratini, che valgono 250 litri in totale.
Ciò vuol dire che ogni quadratino, ti vale 50 litri.
In partenza avevi 18 quadratini. $18*50=900$
Avatar utente
superpippone
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1867 di 1925
Iscritto il: 03/02/2011, 15:20
Località: TRIESTE

Re: Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda angrigio » 28/12/2018, 11:15

Ho seguito il suggerimento :
Ho tracciato un segmento lungo 18 unita' e ne ho preso due quadratini .Cosi' il segmanto era complessivamente di $9/9$
e , dopo aver annerito i primi 5 ne rimanevano 4 liberi.
Poi non capisco da dove considerare i $3/8$. Se li considero tratti dal segmento iniziale o su altro segmento .
angrigio
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 19
Iscritto il: 15/06/2018, 09:51

Re: Problema con le frazioni scuola media inferiore

Messaggioda superpippone » 28/12/2018, 11:54

I 3/8 devi prenderli nella parte non annerita del segmento iniziale.
Avatar utente
superpippone
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1868 di 1925
Iscritto il: 03/02/2011, 15:20
Località: TRIESTE


Torna a Secondaria I grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti