Limite forma indeterminata

Messaggioda Giacomo_frik24 » 10/01/2019, 21:52

Ciao a tutti stavo svolgendo alcuni esercizi di ripasso e mi sono sorti alcuni dubbi su questo esercizio:

$\lim_{x \to \infty} \frac{e^x}{(1+1/x)^(x^2)}$

Inizialmente ho riscritto il denominatore come $e^\log f(x)$

Successivamente ho sviluppato in serie di taylor il logaritmo e risparmiandovi i calcoli sono giunto al risultato di $e^(1/2)$

Ora scusate la domanda stupida ma, visto che vale il limite notevole per x che tende a infinito $(1+1/x)^x = e$, perchè non posso sostituire direttamente $e$ a denominatore? Il risultato sarebbe chiaramente diverso però non capisco perchè non posso utilizzare il limite notevole in questo caso.
Giacomo_frik24
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 26
Iscritto il: 10/01/2019, 21:23

Re: Limite forma indeterminata

Messaggioda Mephlip » 10/01/2019, 22:59

Perché non si va al limite "a pezzi": la variabile va fatta tendere al limite dappertutto contemporaneamente.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 255 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Limite forma indeterminata

Messaggioda Giacomo_frik24 » 11/01/2019, 10:05

Ti riferisci al secondo caso giusto? Potresti spiegarmi perchè dici che fatta in quel modo è fatta “a pezzi”?
Giacomo_frik24
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 26
Iscritto il: 10/01/2019, 21:23

Re: Limite forma indeterminata

Messaggioda Mephlip » 11/01/2019, 20:55

Il punto è che $\left(1+\frac{1}{x}\right)^x$ tende ad $e$ quando $x \to +\infty$, ossia quando passi al limite; ma passando al limite "devi far tendere anche tutte le altre $x$ a $+\infty$", perché l'operazione di limite non è selettiva (in sostanza, non puoi far passare solo le $x$ che vuoi tu al limite).
Infatti, così facendo (erroneamente), praticamente "ignoreresti" la $x$ all'esponente dell'esponenziale al numeratore; se ci pensi è proprio un errore concettuale, è come sostituire $x=1$ in un'equazione solo nelle $x$ a tua scelta. Non ha senso.
Spero di essermi spiegato, se hai ancora dubbi non esitare a chiedere!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 256 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Limite forma indeterminata

Messaggioda Salvy » 11/01/2019, 23:47

Ma il risultato è 0?
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 30 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Limite forma indeterminata

Messaggioda Mephlip » 12/01/2019, 21:33

No, il limite è $e^{\frac{1}{2}}$; come hai anticipato tu.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 260 di 3650
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite