Valore atteso della massima verosimiglianza

Messaggioda Drago98 » 11/01/2019, 02:53

Buonasera, non ho ben capito come svolgere l'esercizio seguente:
Sia Z1,Z2,...,Zn un campione casuale proveniente dalla v.c. Z avente distribuzione Esponenziale Negativa con fdp:
$ f(theta,y)=theta*e^(-thetay) $
1)Si determini lo stimatore di massima verosimiglianza di E[Z].
Francamente non riesco a capire come svolgere l'esercizio, lo stimatore di massima verosimiglianza lo so trovare facilmente per i parametri, ma qui ho davvero troppi dubbi.
Un mio tentativo possibile sarebbe quello di calcolare la statistica score, $U(theta,y)=n/theta-sumz $ e successivamente, dato che il valore atteso di una esponenziale negativa è $1/lamda$, avrei messo in evidenza la funzione score per $ 1/theta$ ottenendo dunque $1/theta=(sumz)/n $ .
Drago98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 40
Iscritto il: 07/07/2018, 18:41

Re: Valore atteso della massima verosimiglianza

Messaggioda tommik » 11/01/2019, 05:51

a parte il fatto che hai fatto un po' di confusione con la traccia, se il campione casuale semplice è $Z_1,...,Z_n$ allora la densità sarà $f(theta,z)$, il risultato è giusto e basta applicare una nota proprietà degli stimatori Mv: la proprietà di invarianza.

Se $hat(theta)_(MV)$ è lo stimatore di MV per $theta$ allora $g(hat(theta)_(MV))$ è lo stimatore di massima verosimiglianza di $g(theta)$


Quindi prima calcoli lo stimatore di MV per il parametro $theta$ ottenendo $hat(theta)=1/bar(z)$ e successivamente, dato che

$mathbb{E}[Z]=1/theta$ trovi che $mathbb{E}[Z]=bar(z)$

del resto è anche naturale pensare che lo stimatore della media della popolazione sia la media campionaria...non trovi?

Comunque alla pagina 284 del MGB che dovresti avere anche tu, leggi quanto segue:
Immagine

...alla pagina successiva trovi anche l'estensione di tale teorema a funzioni non invertibili
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4587 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Valore atteso della massima verosimiglianza

Messaggioda Drago98 » 11/01/2019, 11:48

Perfetto, ho capito tutto quanto, grazie mille per il tuo aiuto!
Comunque sto utilizzando per ora la versione italiana del MGB, l'ho trovato a 9 euro "usato" , però quando non capisco qualcosa controllo sempre la versione originale per vedere se ci sono errori di stampa o robe simili , ti ringrazio davvero tanto per avermelo consigliato, l'ho trovato utilissimo e in vista dell'esame di martedì mi sembra di essere ben preparato(anche se sto finendo di risolvere qualche piccolo dubbio come questo), speriamo bene!
Drago98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 40
Iscritto il: 07/07/2018, 18:41


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite