Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda MaRkTheGod » 10/01/2019, 16:39

Salve a tutti!

Sto svolgendo un esercizio in cui chiede di trovare eventuali asintoti di questa funzione:

$f(x)=(x^2-2x)/(x^2-4)$

La funzione, ovviamente non è definita in -2 e 2.

Il risultato del limite per x che tende a 2 viene fuori un $0/0$ che è una forma indeterminata, fin qui ok.

Scompongo:

$(x ( x - 2 )) / ((x+2) (x-2))$

Semplifico, quindi:

$(x)/(x+2)$

Ebbene, 1° dubbio.

Facendo limite per x che tende a 2 della funzione scomposta, viene fuori un $2/4$ che diventa $1/2$, ed è il punto di discontinuità?

Grazie mille anticipatamente a tutti.
Ultima modifica di MaRkTheGod il 10/01/2019, 23:43, modificato 1 volta in totale.
MaRkTheGod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 10
Iscritto il: 10/01/2019, 16:27

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda gugo82 » 10/01/2019, 17:36

MaRkTheGod ha scritto:Sto svolgendo un esercizio dove mi chiede [...]

"Un esercizio dove mi chiede"???

In cui... :lol:

MaRkTheGod ha scritto:[...] di trovare eventuali asintoti di questa funzione:

$f(x)=(x^2-2x)/(x^2-2)$

Il dominio, ovviamente non è definito in -2 e 2.

"Definito" non è un aggettivo riferibile a "dominio", casomai a "funzione".

E poi "ovviamente" manco per idea, dato che $+-2 in "Dom" f$.
Sono altri i punti da escludere.

MaRkTheGod ha scritto:Facendo il limite per x che tende a 2 e -2 viene fuori un $0/0$ che è una forma indeterminata, fin qui ok.

Ma nemmeno per idea.
Infatti $f(2)=(4 -4)/(4-2)=0$, $f(-2)=(4+4)/(4-2)=4$.

MaRkTheGod ha scritto:Ovviamente ci sono due strade:

1) Scompongo

2) Mi avvalgo del Teorema di de l'Hopital.

"Ovviamente"?
Solo due strade?

MaRkTheGod ha scritto:Li ho provati entrambi, e dunque:

Scompongo:

$((x)) ( x - 2 ) / (x+2)/(x-2) $

Certo che se continui a commettere errori da primo superiore non ne esci... O svolgi gli esercizi con attenzione, oppure lasci perdere.

MaRkTheGod ha scritto:Semplifico, quindi:

$(x)/(x+2)$

Ebbene, 1° dubbio.

Facendo limite per x che tende a -2 e 2 della funzione scomposta, viene fuori un $2/4$ che diventa $1/2$, ed è il punto di discontinuità?

A parte problemi di composizione della frase (che non vuol dire nulla in italiano corrente) ed a parte i calcoli svolti male in precedenza, qual è la definizione di punto di discontinuità?

MaRkTheGod ha scritto:Inoltre viene fuori un $-2/0$, che questo limite tende a + o - infinito. (Precisamente limite per x che tende a -2, quindi possiamo affermare che questa funzione ha un asintoto verticale in $x = - 2 $.

Ho provato anche con de l'Hopital [...]

Beh, ma se sbagli tutti i conti dall'inizio...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20388 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda MaRkTheGod » 10/01/2019, 20:42

Ho sbagliato a trascrivere: il denominatore della funzione non è $x^2-2$ bensì $x^2-4$
MaRkTheGod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 10
Iscritto il: 10/01/2019, 16:27

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda gugo82 » 10/01/2019, 23:12

Ok.
La prossima volta fa più attenzione e ricordati le direttive presenti in questo avviso.

Ad ogni buon conto, la funzione razionale:
\[
f(x) := \frac{x^2 - 2x}{x^2 - 4}
\]
è molto semplice da studiare. Infatti, nel dominio $"Dom" f = RR \setminus \{ +-2\}$ risulta:
\[
f(x) = \frac{x(x-2)}{(x-2)(x+2)} = \frac{x}{x+2}
\]
ergo il grafico di $f$ è un'iperbole traslata. In paticolare, il grafico di $f$ ha come asintoti le rette di equazioni $y=1$ e $x=-2$ che si trovano in maniera immediata sfruttando la Geometria Analitica delle superiori.

Ponendo di non ricordare gli argomenti di Geometria Analitica, si può procedere nel modo solito dell'Analisi: dato che:
\[
\begin{split}
\lim_{x\to \pm \infty} f(x) &= \lim_{x\to \pm \infty} \frac{x}{x+2} = 1\\
\lim_{x\to -2^\pm} f(x) &= \lim_{x\to -2^\pm} \frac{x}{x+2} = \mp \infty
\end{split}
\]
le rette di equazioni $y=1$ ed $x=-2$ sono, rispettivamente, asintoto orizzontale ed asintoto veritcale (a sinistra in altro e a destra in basso) per il grafico di $f$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20392 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda MaRkTheGod » 10/01/2019, 23:39

Perfetto grazie!

Ultima cosa: il limite per x che tende a 2 (che riconduce alla forma indeterminata $0/0$) ha come risultato $1/2$. Cosa rappresenterebbe?
MaRkTheGod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 10/01/2019, 16:27

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda gugo82 » 11/01/2019, 00:21

Secondo te?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20393 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda MaRkTheGod » 11/01/2019, 01:27

Punto di discontinuità?!
MaRkTheGod
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 10/01/2019, 16:27

Re: Asintoti funzione razionale fratta

Messaggioda gugo82 » 11/01/2019, 01:57

Dipende... Io non lo chiamerei così, ad esempio, perché la definizione che ho io di "punto di discontinuità" non me lo consente.

Tu quale definizione di "punto di discontinuità" usi?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20396 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

OT grammaticale

Messaggioda dissonance » 11/01/2019, 10:31

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
dove mi chiede

In italiano è sbagliato, ma lo sento molto spesso. Secondo me è un francesismo. Infatti, "où" in francese è sia un pronome relativo sia un avverbio di luogo.

E adesso che ho fatto questo commento mi sento un piccolo Umberto Eco. :-)
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14855 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: OT grammaticale

Messaggioda gugo82 » 11/01/2019, 12:00

dissonance ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
dove mi chiede

In italiano è sbagliato, ma lo sento molto spesso. Secondo me è un francesismo. Infatti, "où" in francese è sia un pronome relativo sia un avverbio di luogo.

E adesso che ho fatto questo commento mi sento un piccolo Umberto Eco. :-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Francesismo, già.
Anche io in napoletano ho buatta (contenitore di latta dalla forma bassa e larga; per estensione, donna tarchiata) mutuato dal francese “boîte”, ma non lo uso quando scrivo in italiano... :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20399 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], m.e._liberti, pilloeffe e 1 ospite