problema su un cirucuito

Messaggioda wsualfredo » 14/01/2019, 20:45

Ho un problema che ho ridotto come in figura sotto di diverse resistenze in parallelo.

Immagine

Inoltre in realtà ho già concluso l'esercizio sfruttando il teorema del generatore di tensione equivalente convertendo il generatore di corrente in uno di tensione equivalente.

Purtuttavia certe volte mi piace provare altre soluzioni e noto di avere un dubio: in particolare se analizzassi il nodo superiore verrebbe da dire che la corrente del generatore di corrente si spartisca in due uscenti (una che va alla resistenza e una che va al generatore di tensione).
Problema! Se analizzo il noto inferiore sembra l'esatto contrario perché la I che uscirà dal generatore di corrente si spartisce in una che va in sù e l'alra che va al generatore di corrente.

Indico $I_R=2.5A$ la corrente che andrà nel ramo con la resistenza, $I_s=3A$ quella che esce dal generatore di corrente, $I=?$ la corrente che passa in E(generatore di tensione) ed è richiesta da determinare.

Scegliendo I che circola in verso orario come il verso del circuito "positivo"
- Nodo inferiore: $I=2.5A+3A=5.5A$ come atteso

- superiore:$I=2.5A+3A=5.5A$ però il 2.5A positivi vuoldire che va in giù ora.

Dunque quale dei due versi è corretto che vada I(R)? ripeto non vorrei avere svolgimenti alternativi correi capire dove sbaglio nel mio.

Grazie :)
wsualfredo
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 78
Iscritto il: 10/01/2019, 16:12

Re: problema su un cirucuito

Messaggioda Jamie58 » 15/01/2019, 01:04

E' passato un po' di tempo dal mio esame di elettrotecnica, ma spero di riuscire a risponderti lo stesso :)
Secondo me il problema sta nel fatto che tu non hai scelto a priori il verso della corrente nel ramo della resistenza e poi fatto i conti nei due nodi, superiore ed inferiore.
Se infatti provi a scegliere prima di fare qualsiasi conto il verso della corrente nella resistenza (come preferisci, verso l'alto o verso il basso) e poi provi ad usare la legge dei nodi tutto funziona a meraviglia :smt023
Spero di esserti stato d'aiuto!
Jamie58
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 14/01/2019, 10:54

Re: problema su un cirucuito

Messaggioda wsualfredo » 16/01/2019, 21:00

Dici di usare l'analisi mesh? In pratica.

Grazie per la mano :)
wsualfredo
New Member
New Member
 
Messaggio: 12 di 78
Iscritto il: 10/01/2019, 16:12

Re: problema su un cirucuito

Messaggioda Jamie58 » 17/01/2019, 22:42

Se per analisi mesh intendi l'analisi nodale, cioè scrivere tutte le leggi di Kirchhoff per le correnti in tutti i nodi del circuito tranne uno eccetera, allora sì, intendo proprio quello.
Ma tutto ciò va fatto stabilendo in anticipo il verso della corrente in ogni ramo del circuito stesso!
Quindi, tornando al tuo esercizio, non puoi dire che guardando il nodo inferiore la corrente nella resistenza va in su perché esce dal generatore di tensione! Questo perché devi decidere il verso delle correnti prima di fare qualsiasi tipo di calcolo, anche se questo va contro la logica del "la corrente esce dal generatore", perché altrimenti, come nel tuo caso, i conti non tornano.
In conclusione: quando analizzi la situazione del circuito in due nodi diversi non devi cambiare il verso delle correnti, ma tenere sempre gli stessi, altrimenti sbagli e ti confondi :)
Spero di essermi spiegato un tantino meglio, e tieni sempre presente che non sono un professore ahah :-D
Jamie58
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 16
Iscritto il: 14/01/2019, 10:54

Re: problema su un cirucuito

Messaggioda wsualfredo » 18/01/2019, 08:23

Sì, esatto, intendo quello! Ti ringrazio per la dritta :)

Purtroppo ho un libro in inglese consigliato dal prof del corso e la chiama "mesh" non so in italiano come si chiami tale tipo di analisi leltteralmente tradurrei "analisi alle maglie", però ho inteso :D
wsualfredo
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 78
Iscritto il: 10/01/2019, 16:12


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite