Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda Silent » 16/01/2019, 18:24

Mi trovo di fronte ad un bel problemino che sto cercando di capire come risolvere.

\(\displaystyle f \in \mathcal{C}^{(2)} (-1,1) \) ed inoltre \(\displaystyle \sup_{x\in (-1,1)}|f(x)|\leq 1 \), allora \(\displaystyle \exists \alpha \) tale che \(\displaystyle |f'(0)|>\alpha \Rightarrow f''(x) \) ha almeno una radice in \(\displaystyle (-1,1) \).

Idea grezza: esagerando con la pendenza locale in \(\displaystyle x=0 \) c'è necessariamente bisogno di ridurla con un cambio di segno della derivata seconda, per non sforare il tetto imposto dal \(\displaystyle \sup \) in \(\displaystyle (-1,1) \). Siccome poi \(\displaystyle f'' \) è continua, tale cambio di segno deve essere graduale, passando quindi obbligatoriamente per lo \(\displaystyle 0 \).

Seguendo questa idea di fondo, ho pensato di sviluppare $f$ in $(-1,1)$ secondo Taylor con resto di Lagrange, perché vengono rispettate le ipotesi per farlo. Quindi:

$$f(x)=f(0)+f'(0)x+\frac{f''(\xi )}{2}x^2$$

che vale \(\displaystyle \forall x \in (-1,1) \) poiché $\xi$ (\(\displaystyle |\xi |<|x| \)) si adatta a seconda del punto $x$ dove calcolo $f(x)$.
A questo punto avevo pensato di procedere per assurdo, ipotizzando che esista una funzione, la cui derivata seconda \(\displaystyle f''(x) \) non abbia radici in $(-1,1)$ (dunque $f'$ sempre crescente o sempre decrescente) e trovando almeno un \(\displaystyle x_0 \in (-1,1) \) per il quale \(\displaystyle f(x_0)>1 \) oppure \(\displaystyle f(x_0)<-1 \).
Ma qui c'è una cosa strana che non riesco ancora bene a chiarire. Pare che io possa farlo anche senza tenere in conto questa ipotesi assurda, poiché prendendo per esempio \(\displaystyle x_0=\frac{1}{2} \) ottengo:

$$f\left(\frac{1}{2}\right)=f(0)+\frac{f'(0)}{2}+\frac{f''(\xi )}{8}\quad\quad (1)$$

dove \(\displaystyle \xi \in \left(0,\frac{1}{2}\right) \).
Dunque basta prendere una funzione qualsiasi per la quale risulti:

\(\displaystyle f'(0)>2\left(1-f(0)-\frac{f''(\xi )}{8} \right) \)

ed è fatta, poiché si ha che $f\left(\frac{1}{2}\right)>1$.

Direi che forse il problema sta nel fatto che $\xi$, oltre a dipendere dal punto dello sviluppo e dal punto di valutazione (che qui sono entrambi fissati e pari rispettivamente a \(\displaystyle 0 \) e \(\displaystyle \frac{1}{2} \)) dipende anche da come è fatta $f$. Non ne sono certo comunque.
Includendo nel discorso l'ipotesi fatta per assurdo invece, si può ripartire da (1) e, analizzando prima il caso assurdo in cui \(\displaystyle f'' \) sia sempre positiva, fare così:

\(\displaystyle f\left(\frac{1}{2}\right)=f(0)+\frac{f'(0)}{2}+\frac{f''(\xi )}{8} > f(0)+\frac{f'(0)}{2}\geq 1 \)

quando \(\displaystyle f'(0)\geq 2(1-f(0)) \), violando l'ipotesi sul \(\displaystyle \sup \).
Analogamente se \(\displaystyle f'' \) sempre negativa:

\(\displaystyle f\left(\frac{1}{2}\right)=f(0)+\frac{f'(0)}{2}+\frac{f''(\xi )}{8} < f(0)+\frac{f'(0)}{2}\leq -1 \)

quando \(\displaystyle f'(0)\leq -2(1+f(0)) \).

Ci sono problemi o inesattezze nel mio percorso?
Grazie in anticipo.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 462 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda anto_zoolander » 16/01/2019, 21:18

Ciao Ianero!

Sei sicuro che sia vero?
Prendi $f(x)=e^(x-1)$ in $(-1,1)$ che rispetta $s u p_(x in(-1,1))|f(x)|leq1$ e $f inC^2$

$exists 1/4: |f’(0)|=e^(-1)>1/4$

Ma $f’’(x)>0$ su tutto $(-1,1)$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3614 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda Silent » 16/01/2019, 22:33

Ciao anto_zoolander e grazie della risposta.
Sicuro non lo sono, ma penso sia molto probabile.

Comunque quello che mi hai fatto vedere non dovrebbe essere un controesempio, poiché potrebbe significare solo che \(\displaystyle \frac{1}{4} \) non è l'\(\displaystyle \alpha \) giusto che stavamo cercando. E' troppo basso, ne serve uno più alto.

Una cosa molto bella e credo anche profonda da notare è che \(\displaystyle \alpha \) non dipende da $f$.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 463 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda anto_zoolander » 16/01/2019, 22:37

Mi piace questo problemino.
Per come mi sembra scritto, leggo: ‘se esiste $alpha>0: |f’(0)|>alpha$ allora $exists c in (-1,1): f(c)=0$’

Quindi se l’ho interpretato bene, funge(secondo me) come controesempio.
In ogni caso penso che lavorando con $arctan$ si possa trovare un controesempio con qualsiasi $alpha$

EDIT scusa intendevo $exp$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3619 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda Silent » 16/01/2019, 23:20

Non è 'se esiste', ma il fatto che \(\displaystyle \alpha \) esista è garantito, purché valgano le ipotesi su $f$.
Devi leggerla così: per tutte le funzioni che rispettano le prime due ipotesi su \(\displaystyle \mathcal{C}^{(2)} \) e \(\displaystyle \sup \), allora esiste sempre un $\alpha$ tale che tutte le funzioni prima descritte che hanno anche derivata in $0$ di modulo maggiore di $\alpha$, hanno una derivata seconda con almeno una radice in \(\displaystyle (-1,1) \).

Mi piace questo problemino.

Anche a me :)
Viene da una cosa più corposa che poi se ti interessa ti mando :)
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 464 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda anto_zoolander » 16/01/2019, 23:27

Si mi interessa onestamente :-D

Ci penso un pochino su anche io :-k
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3620 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda Silent » 16/01/2019, 23:29

Domani ti invio delle cose in MP, ora provo a dormire un pò :roll:

Grazie di esserti interessato.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 465 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda gugo82 » 16/01/2019, 23:40

Non capisco il punto.

Ad esempio prendo $f(x)= 1/2 x^2 + x - 1/2$ che è di classe $C^oo(]-1,1[)$ ed ha $f^\prime (0) = 1$ (sicché $alpha =e/pi$ va bene) ed $f^(\prime \prime) (x) = 1$ identicamente in $]-1,1[$, sicché la derivata seconda non ha zeri in $]-1,1[$.


*** EDIT: Ho appena letto la precisazione di Ianero sul senso dell’enunciato... Che dire: se il senso è quello, il testo dell’esercizio è scritto male.
Una forma un po’ più corretta sarebbe la seguente:
Esiste un $alpha >= 0$ tale che per ogni $f in C^2(]-1,1[)$ con \(\sup |f| \leq 1\) e $|f^\prime (0)| > alpha$ risulta $f^(\prime \prime ) (x) = 0$ in almeno un punto di $]-1,1[$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20479 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda Silent » 17/01/2019, 08:06

Okay, chiedo scusa se l’ho scritta male.
Che ne pensi del mio tentativo di dimostrazione?
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 466 di 1608
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Radice derivata seconda per funzioni limitate $\in \mathcal{C}^{(2)}$

Messaggioda gugo82 » 17/01/2019, 09:04

Ianero ha scritto:Okay, chiedo scusa se l’ho scritta male.

Figurati.

Ianero ha scritto:Che ne pensi del mio tentativo di dimostrazione?

Penso che, avendo scritto male l’enunciato, hai sbagliato a formulare l’ipotesi dell’assurdo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20490 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite