misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 18/01/2019, 18:31

Ciao!

ho sottomano questo esercizio:

siano $(X,Sigma,mu)$ uno spazio di misura e $f in L^+$, mostrare che $lambda(E)=int_(E)fdmu$ è una misura su $Sigma$


$L^+$ è l'insieme delle funzioni $f:X->RR$ positive, misurabili e limitate su $X$

quello che mi interessa maggiormente è la correttezza sulla $sigma$ additività, le altre due sono ovvie(positività e misura nulla dell'insieme vuoto).

prendiamo ${A_i}_(i in NN) subset Sigma$ tali che $A_icapA_j=emptyset$ per ogni $i,j$ distinti

se $f$ è semplice e $f(x)=sum_(k=1)^(m)b_kchi_(B_k)(x)$ è la sua rappresentazione canonica, allora

$int_(bigcup_(i=1)^(+infty)A_i) fdmu=sum_(k=1)^(m)b_kmu(B_kcapbigcup_(i=1)^(+infty)A_i)=sum_(k=1)^(m)b_kmu(bigcup_(i=1)^(+infty)(B_kcapA_i))$


essendo ${B_kcapA_i}_(i in NN)$ anch'essa una successione di insiemi misurabili a due a due disgiunti ed essendo $mu$ una misura su $Sigma$ quella cosa è uguale a

$sum_(k=1)^(m)b_k[sum_(i=1)^(+infty)mu(B_kcapA_i)]=sum_(k=1)^(m)b_k[lim_(n->+infty)sum_(i=1)^(n)mu(B_kcapA_i)]=sum_(i=1)^(+infty)[sum_(k=1)^(m)b_kmu(B_kcapA_i)]=sum_(i=1)^(+infty)int_(A_i)fdmu$


ora se invece $f$ è una funzione qualsiasi, sia ${phi_k}_(k in NN) subsetL^+$ di funzioni semplici tale che $phi_k ->f$ puntualmente e in maniera monotona, allora

$int_(bigcup_(i=1)^(+infty)A_i) fdmu=int_(bigcup_(i=1)^(+infty)A_i) lim_(k->+infty)phi_kdmu=lim_(k->+infty)int_(bigcup_(i=1)^(+infty)A_i) phi_kdmu=lim_(k->+infty)sum_(i=1)^(+infty)int_(A_i)phi_k dmu=lim_(k->+infty)lim_(n->+infty)sum_(i=1)^(n)int_(A_i)phi_kdmu$


dove ho usato il teorema della convergenza monotona nella seconda uguaglianza e il fatto che $phi_k$ fosse semplice nella terza.

Che osservazione bisogna fare per poter scambiare i due limiti?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3623 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda Bremen000 » 18/01/2019, 21:16

Ciao anto!
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sia lode, non appare nemmeno un segnale/un integrale in campo complesso in questo post !

Secondo me è più semplice osservare che, posto \( A := \bigcup_{i \in \mathbb{N}} A_i \), si ha
\[ \lambda(A_i) = \int_{X} f \chi_{A_i} d\mu \quad \quad , \quad \quad \lambda(A) = \int_{X} f \chi_{A} d\mu\]
e, notato che
\[ \chi_A (x) = \sum_{i \in \mathbb{N}} \chi_{A_i}(x) \]
segue che
\[ \lambda(A) = \int_{X} f \chi_A d\mu= \int_{X} \sum_{i \in \mathbb{N}} f \chi_{A_i} d \mu = \sum_{i \in \mathbb{N}} \int_{X} f \chi_{A_i} d\mu = \sum_{i \in \mathbb{N}} \lambda(A_i) \]
dove nella penultima uguaglianza si scambiano integrale e serie per "Beppo-Levi aggiustato".

Mi sembra che questa sia anche l'unica maniera per aggiustare l'ultima riga dei tuoi conti, però a questo punto mi sembrava giusto farti vedere che si poteva baypassare la parte con la funzione semplice.
Infine l'ipotesi che $f$ sia limitata mi pare inutile, credo vada bene anche $f: X \to [0, + \infty]$.

Puoi provare a mostrare (molto facile) che se \( \phi : X \to \mathbb{R} \) è misurabile allora si ha

\[ \int_{X} \phi d \lambda = \int_{X} \phi f d\mu \]
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1123 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 18/01/2019, 21:56

Ciao Bremen!

Bremen000 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Sia lode, non appare nemmeno un segnale/un integrale in campo complesso in questo post !

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
che intendi? :-D


in effetti hai ragione, è meglio in questo modo: il bello è che avevo fatto proprio prima il teorema di scambio limite/integrale :lol:


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so perché ma mi urtano particolarmente le funzioni che possono assumere $+infty$ come valore


Bremen000 ha scritto:Puoi provare a mostrare

è proprio l'esercizio seguente: li ho presi entrambi dal Folland :-D ora ci provo.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3624 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda Bremen000 » 18/01/2019, 22:01

anto_zoolander ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
che intendi? :-D


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Scorri i post di questa sezione...


anto_zoolander ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so perché ma mi urtano particolarmente le funzioni che possono assumere $ +infty $ come valore


Le funzioni che assumono valore $+ \infty$ io le ho viste usare un po' in CdV: è comodo quando vuoi dire che qualche valore del dominio non è ammissibile. Anche in analisi convessa penso sia piuttosto comune. Ma non sono un esperto.

anto_zoolander ha scritto:è proprio l'esercizio seguente: li ho presi entrambi dal Folland :-D ora ci provo.

Mai aperto. Come è? Eviti il Rudin?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1124 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 18/01/2019, 22:10

Bremen000 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Scorri i post di questa sezione...

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
hai ragione in effetti :?


Bremen000 ha scritto:Le funzioni che assumono valore +∞ io le ho viste usare un po' in CdV: è comodo quando vuoi dire che qualche valore del dominio non è ammissibile. Anche in analisi convessa penso sia piuttosto comune. Ma non sono un esperto.


Più in la magari estenderò il concetto, per adesso mi mantengo su quelle limitate :?

Bremen000 ha scritto:Mai aperto. Come è? Eviti il Rudin?

Da novizio mi sembra un bel libro. Sul Rudin non ho mai messo mano, com'è?
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3625 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda Bremen000 » 18/01/2019, 22:13

anto_zoolander ha scritto:Da novizio mi sembra un bel libro. Sul Rudin non ho mai messo mano, com'è?

Ti apre la testa. In tutti i sensi. Io lo trovo meraviglioso, ma non è un libro dove trovi tutti i dettagli, è da leggere con la penna in mano e il foglio pronto a essere riempito con i dettagli delle dimostrazioni!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1125 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 20/01/2019, 05:45

Bremen000 ha scritto:Puoi provare a mostrare (molto facile) che se \( \phi : X \to \mathbb{R} \) è misurabile allora si ha

\[ \int_{X} \phi d \lambda = \int_{X} \phi f d\mu \]


Sarà la febbre ma non mi viene molto:

Se $phi$ è semplice allora è ovvio visto che

$int_X phi dlambda=sum_(k=1)^(n)a_klambda(A_k)=sum_(k=1)^(n)a_k int_(A_k) fdmu=int_X (sum_(k=1)^(n)a_kchi_(A_k))fdmu=int_X(f*phi)dmu$


Se $g$ è una qualsiasi funzione misurabile allora considerando che se $phi$ è una funzione semplice che minora $g$

$phileqg => f*phileqf*g=> int_Xphidlambda=int_X(f*phi)dmuleqint_X(f*g)dmu$

Quindi $int_Xgdlambda=s u p_(0leqphileqg)int_Xphidlambdaleqint_X(f*g)dmu$

Al momento non mi vengono idee per $geq$
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3626 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda Bremen000 » 20/01/2019, 10:25

Te lo metto in spoiler ma prima di guardarlo riprova, forte del risultato sulle \( \phi \) semplici, con la convergenza monotona!
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia \( \{ \phi_n \}_{n \in \mathbb{N}} \) una successione di funzioni semplici che tende puntualmente in maniera monotona (dal basso) a \( \phi : X \to [0, + \infty] \) misurabile. Allora

\[ \int_{X} \phi d \lambda = \int_{X} \lim_{n \to + \infty} \phi_n d \lambda \overset{B-L}{=} \lim_{n \to + \infty} \int_X \phi_n d \lambda = \lim_{n \to + \infty} \int_X f \phi_n d \mu\overset{B-L}{=} \int_{X} \lim_{n \to + \infty} \phi_n f d\mu = \int_X f \phi d \mu \]
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1126 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda anto_zoolander » 20/01/2019, 13:14

Che pollo, hai ragione:

se $g$ è una funzione misurabile prendiamo ${phi_k}$ successione di funzioni semplici tali che \( \phi_{k} \nearrow g \)

Quindi

$int_Xgdlambda=int_X lim_(k->+infty)phi_kdlambda=lim_(k->+infty)int_X(f*phi_k)dmu$

Ora noto che $phi_kleqg=> fphi_k leqfg $ e quindi converge a $fg$ in maniera monotona e applicando di nuovo la convergenza monotona si ha la tesi
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3627 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: misura indotta da una f. misurabile

Messaggioda otta96 » 20/01/2019, 13:29

Non hai finito lo sai vero?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1752 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite