forze esterne e momento angolare

Messaggioda zio_mangrovia » 20/01/2019, 22:11

Consapevole che ne abbiamo già parlato molte volte...
Se prendo un corpo puntiforme legato con un filo inestensibile, e di massa trascurabile, ad un punto fisso; attorno allo stesso punto fisso puo' ruotare senza attrito una sbarra.
Il corpo viene sollevato di un certo angolo dalla sua posizione di equilibrio e poi lasciato cadere liberamente.
Il corpo urta elasticamente la sbarra.

Nel link è ben spiegato:
http://www.ba.infn.it/~palano/chimica/book/it/Esercizi_6/sec_3/index.html

Non capisco perchè si indica come forza esterna solo il vincolo e non la gravità. Il sistema corpo+sbarra non è isolato anche per la presenza della forza peso?

Credo ormai di aver capito perchè il momento angolare si conservi subito prima e dopo l'urto: poichè i momenti delle forze esterne sono nulli infatti la forza peso ha un angolo di zero gradi rispetto al vettore posizione mentre il vincolo ha braccio zero.
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 924 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42

Re: forze esterne e momento angolare

Messaggioda Nikikinki » 21/01/2019, 07:37

Ovviamente anche la gravità lo è, infatti parla di "una forza esterna" non l'unica. Probabilmente omette la gravità perché, come tu dici, conservandosi il momento della qdm nell'urto a te interessa solo quello che succede durante un istante prima e un istante dopo di esso. Ne avevamo già parlato mi pare. Nella posizione verticale è palese che il momento della gravità è zero, poiché banalmente sappiamo la sua direzione e quindi l'angolo che forma con la congiungente al vincolo, quindi non serve grande indagine. Pone un po' di attenzione in più alla reazione vincolare perché a priori la direzione della reazione è ignota ma quale che sia avrà per forza momento nullo poiché calcolato rispetto al perno stesso. Ma le forze esterne sono comunque gravità e reazione vincolare, su questo non ci piove.
Nikikinki
 

Re: forze esterne e momento angolare

Messaggioda zio_mangrovia » 21/01/2019, 09:32

Si lo ricordo benissimo questo concetto, e grazie a voi è adesso è come un tatuaggio. :D
Da studente "spugna", che deve imparare ancora tanto, forse i testi li scriverei in modo diverso dettagliando tutte le forze in gioco e andando poi a focalizzare l'attenzione su quello che si ritiene utile al problema, giustificando il perché della selezione... ma capisco anche che la fisica è anche esperienza e certi concetti sono scontati quindi presumo che il problema sia mio!
zio_mangrovia
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 927 di 2075
Iscritto il: 13/06/2016, 17:42


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite