[Scienza delle Costruzioni] PLV per struttura iperstatica

Messaggioda tomlel » 20/01/2019, 01:53

Salve a tutti, come da titolo mi viene richiesto di calcolare l'iperstatica X della struttura riportata nell'immagine utilizzando il metodo delle forze (e dunque poi il PLV).
F è una forza concentrata, r_z è un carico assiale distribuito lungo tutta l'asta, k sono le rigidezze delle molle; con T_z indico l'azione interna normale, con R la reazione vincolare della molla di sinistra.
Ho cercato di svolgere il problema nella maniera più classica, ovvero utilizzando un sistema reale e un sistema fittizio per poi scrivere l'equilibrio tra lavoro esterno e lavoro interno.
Non sono tuttavia molto sicuro dei miei passaggi in quanto nella struttura sono presenti due molle, (che ho inteso come vincoli cedevoli) argomento non molto trattato durante il corso e quindi ora mi trovo un po' in difficoltà.
Tutti i passaggi eseguiti sono riportati sempre nell'immagine.
Sempre dallo stesso esercizio mi viene poi richiesto di calcolare l'azione interna nella trave corrispondente allo sforzo normale; qui mi sono fermato ma ho pensato che potrei impostare un equilibrio tra i carichi esterni, le reazioni vincolari e
le azioni interne per risolvere il problema. Potrebbe funzionare?
Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto prestato.

Immagine
tomlel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 32
Iscritto il: 19/08/2018, 15:57

Re: [Scienza delle Costruzioni] PLV per struttura iperstatica

Messaggioda tomlel » 21/01/2019, 01:18

Grazie mille TeM, preciso e veloce nella risposta (come sempre). :smt023

P.S: Perchè nella scrittura del PLV, la reazione $R_B $ è riportata come $ -X $? Forse perchè ho valutato $ N_{AB} $ in L?
tomlel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 32
Iscritto il: 19/08/2018, 15:57

Re: [Scienza delle Costruzioni] PLV per struttura iperstatica

Messaggioda tomlel » 21/01/2019, 16:33

Ok chiarissimo, grazie di nuovo TeM!
tomlel
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 13 di 32
Iscritto il: 19/08/2018, 15:57


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite