Quesiti

Messaggioda Irony » 31/03/2004, 10:04

Nuovamente eccomi qui a chiedervi aiuto...
Sono sempre alle rpese con la Patente Europea, semrpe con il modulo 1 (la prossima settimana avrò l'esame)
Stavo facendo alcuni test e....ho trovato delle difficoltà/aspetti poco chiari.
Il primo quesito che mi mette problemi riguarda i componenti essenziali del pc: hard disk e tastiera mi stanno bene e concordo.
I test mi indicano anche scheda audio, secondo me invece non fondamentale.
Invece segnalano come non indispensabili: RAM, scheda video.
Dunque per me ram e scheda video sono essenziali, mentre non lo è il video.
Che confusione...
Seconda cosa : alla domanda "un cd-rom può essere attaccato da virus?" io direi si, il test dice no. In teoria dovrebbe avere ragione il test,ma io ho alcuni dubbi.
Ultimissima cosa (per ora): cosa soon le schede: IDE; EIDE; SCSI, so che sono controllate dai dischi rigidi, ma ahimènontrovo uan definizione.

Mi affido a Voi, esperti di informatica :-)
Grazie mille.
Irony
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 8
Iscritto il: 19/03/2004, 11:52

Messaggioda Irony » 31/03/2004, 10:07

Accidenti dimenticavo...
Svolgendo i test che ci sono nel vostro sito ho notato un piccolo errore.
Si chiede cosa significa Dvd ma tra le tre opzioni non c'è quella giusta. Il sistema ne accetta comunque una, non ricordo quale, ma che comunque non è corretta.
A parte questo,complimenti per i test e gli esercizi: ottimo aiuto per la verifica e lo studio.
Grazie per renderli disponibili.
Irony
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 8
Iscritto il: 19/03/2004, 11:52

Messaggioda fireball » 31/03/2004, 12:26

RAM e scheda video sono fondamentali. La scheda audio può essere integrata
sulla scheda madre oppure può essere montata sullo slot PCI... Direi che
non è fondamentale.
Un CD-ROM <b>non</b> può essere attaccato da un virus, almeno un CD già scritto e non
riscrivibile. Una volta che il CD è masterizzato, diventa automaticamente protetto da
scrittura: non ci puoi mettere più niente, quindi non è attaccabile da virus.
fireball
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 759 di 6906
Iscritto il: 12/03/2003, 20:35

Messaggioda Highrender » 31/03/2004, 19:59

Ciao Irony,

sulle domande che hai posto, ti ha già risposto esaurientemente fireball; posso aggiungere qualcosa riguardo alle sigle che hai indicato:

1)IDE: "Integrated (qualcuno dice anche Intelligent) Drive Electronics", indica scheda che s'interfaccia con il disco/i rigido/i, includendone l'elettronica per il controllo.
Ti posso anche dire che il termine IDE viene usato anche nell'ambito software, indicando in questo caso un "ambiente di programmazione" per sviluppare programmi, cioè l'insieme di editore, compilatore, etc. (Integrated Development Enviroment)

2)EIDE: "Enhanced IDE", si tratta dell'evoluzione dell'IDE in fatto di prestazioni (maggiori velocità di accesso ai dati memorizzati sul disco rigido, etc.).

3)SCSI: "Small Computer System Interface", è un sistema potente e flessibile per la connessione di diversi tipi di periferiche (hard disk, masterizzatori, dischi ottici, etc.);una sola scheda SCSI opera come una sorta di "piccola rete con tutti i dispositivi" interconnessi tra loro, come avviene per una rete di computer.

Per quanto riguarda il test dove hai rivelato l'errore, potresti indicare a me oppure ad Antonio? Grazie per la tua segnalazione e siamo lieti che tutti gli esercizi ti siano utili.

Corrado RE
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 171 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy

Messaggioda Admin » 01/04/2004, 21:37

Credo che Irony si riferiscqa ai test ufficiali dell'AICA e non a quelli inseriti in questo sito o nel CD-ROM allegato al nostro libro.
Da esaminatore devo dirti che vedo spesso (si fa per dire, in realtà raramente) domande poco chiare e alle quali non sempre si riesce a dare la risposta. Da alcuni mesi nel software che gestisce e propone i test degli esami sono state inserite una gran quantità di domande nuove, molte non sono chiare -secondo me- e almeno in un caso una domanda era errata. Il candidato non aveva superato l'esame e quella domanda aveva contribuito alla bocciatura. Abbiamo fatto un esposto e il ricorso è stato accettato.
Ovviamente non bisogna generalizzare.
Ma si aggiunge il fatto che nelle domande teoriche, quelle del modulo 1, non sempre si può dire che la risposta indicata da loro è errata, perché le domande sono vaghe e soggette a tante interpretazioni. Viceversa, nei moduli pratici, è facile verificare la risposta: se la procedura funziona hanno ragione loro se la procedura non funziona hanno torto.
Da quel che so dopo aver fatto l'esame hai diritto di sapere le domande che hai sbagliato e il motivo per cui hai sbagliato.

Antonio B
Avatar utente
Admin
Amministratore
Amministratore
 
Messaggio: 329 di 3581
Iscritto il: 25/07/2001, 00:00

Messaggioda Irony » 15/04/2004, 10:04

Buongiorno a tutti.
Prima di tutto voglio ringraziare Voi tutti per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostratami.

Chiarisco il messaggio di qualche tempo fa a proposito di errori trovati mentre mi preparavo al modulo 1.
Mi riferivo a cd allegati a libri sulla patente europea ma NON il Vostro (li ho comprati prima di conoscere questo sito e di conseguenza il testo che proponete).
Si trattatava di cd con la simulazione della prova.
Non voleva essere una critica negativa nei confronti di questi prodotti...ma una richiesta di chiarimenti.

Ho poi trovato un errore negli esercizi offerti nel Vostro sito,e mi sono permessa di informarVi. A
nche in questo caso tengo a sottolineare il fatto che la mia intenzione non era negativa od offensiva.
Highrender mi chiedeva di segnalarlo poi a lui o ad Antonio...volentieri, ma come?

Ora, concludendo questo mio intervento... Vi informo con piacere che ho affrontato l'esame 1 ed è andato tutto bene.
Confermo che il test è stato pesante e difficilotto...pieno di domande poco chiare, che potevano far venire dubbi, ricche di doppie negazioni e spesso anche le risposte proposte erano similissime e a prima lettura tutte sembravano possiibli.
Consiglio vivamente a tutti coloro che intendono preparare a fare questo esame ...oltre ad un buon testo di fare tanti, tanti esercizi in modo di entrare nel mondo del "test" :-)
Inoltre suggerisco, in sede die same, di leggere attentamente e più volte la domanda.
Confermo anche io che è richiesto il 75% di risposte esatte.

Bene, il primo è andato...in breve inizierò con 2° e 3°...quindi abbiate pazienza anche Voi e preparateVi a trovare nuovi quesiti e richieste di aiuto :-)

Un salutone...a presto :-)
Irony
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 19/03/2004, 11:52

Messaggioda Highrender » 15/04/2004, 13:26

Ciao Irony,

congratulazioni per aver superato il tuo primo esame! Ti auguro in bocca al lupo per i prossimi.
Per quanto riguarda la segnalazione dell'errore sul test disponibile sul nostro sito, non posso altro che ringraziarti! Infatti, nel tuo primo intervento avevo capito bene che forse era lì che volevi segnalare il problema. Se puoi, indica a quale test ti riferisci e a quale domanda in particolare.
Ribadisco il ringraziamento per la segnalazione, si può sempre sbagliare e ben vengano anche le critiche su quello che si fa, nessuno si è risentito oppure offeso. Anzi, ci dispiace che tu non possa esprimere una critica sul libro scritto, visto che hai acquistato degli altri libri.

Poni le tue domande quando vuoi, ci sarà sempre qualcuno pronto a rispondere.

Un saluto,

C.R.
Highrender
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 183 di 395
Iscritto il: 22/10/2003, 20:52
Località: Italy


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite