Metodo di studio

Messaggioda Disperataa » 29/01/2019, 21:56

Salve a tutti, ho bisogno di un grande aiuto. Sto affrontando il mio primo anno di matematica, ma la trovo parecchio dura e i risultati ottenuti molto scarsi. Non voglio che sia una giustificazione, ma devo dire che arrivo da un liceo classico e forse questo in parte può anche influenzato.
Momentaneamente volevo quasi rinunciare agli studi, ma prima voglio capire se il problema possa essere anche il metodo di studio. Secondo voi come è meglio approcciarsi alla materia? Che cosa avete fatto voi durante il primo anno e come lo avete affrontato? Di recente, una docente durante un esame mi ha detto che la mia preparazione era troppo superficiale, infatti, se entrava nel particolare, io mi perdevo. Quale potrebbe essere il problema?
Momentaneamente ho frequentato i corsi di analisi 1, geometria 1, introduzione al pensiero matematico e algebra 1 all'università di Torino.
Grazie a chi risponderà! :-D 8-) 8-)
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32

Re: Metodo di studio

Messaggioda gio73 » 01/02/2019, 11:59

Ciao
Anche io ho fatto il classico
Il primo anno ero indietro rispetto a quelli dello scientifico, al secondo ero meglio. Questo per rincuorarti.

Per il metodo di studio in via del tutto generale ti consiglio di cercare di capire quello che stai studiando. Voglio dire non accontentarti di memorizzare.
Se vuoi postare un dubbio in particolare vai nella sezione appropriata e fai la domanda.
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5302 di 12003
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Metodo di studio

Messaggioda gugo82 » 02/02/2019, 18:58

Credo che i consigli che ho dato ai miei studenti delle superiori qui si applichino anche nel tuo caso.

Ovviamente, per uno studente universitario di Matematica la cosa importante è capire quali proprietà servono per dimostrare i teoremi e così riuscire a ricavarli anche al momento, senza necessariamente impararli a memoria.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20661 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Metodo di studio

Messaggioda Disperataa » 06/02/2019, 10:32

Grazie ad entrambi per la risposta!
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite