Consigli scelta magistrale

Messaggioda Albirz » 24/01/2019, 22:33

Ciao a tutti,
sono qui per chiedervi un consiglio. Sono al terzo anno del corso di laurea in matematica e spero di laurearmi entro fine anno. Cominciano, come immagino capiti a tutti in questa fase, a frullare nella mia testa pensieri sulla magistrale.
Chiaramente la scelta più naturale è proseguire con una magistrale ancora in matematica, ma sto anche valutando la possibilità di scegliere un corso differente, più specialistico. Ovviamente senza dover buttare al vento quanto fatto sinora, non essendomi pentito della scelta fatta.
Tra varie cose lette in giro, mi ha incuriosito il corso in scienze attuariali, che potrebbe essere un buon compromesso.
Volevo dunque chiedervi se avete esperienza di studenti che hanno avuto un percorso del genere? Pro e contro?
In particolare ho dubbi sui requisiti di accesso che ovviamente variano di ateneo in ateneo. Ho preso in riferimento l' Università "La Sapienza", secondo voi quanti esami realisticamente possono dare come debiti da colmare?
Insomma sarei contento di qualche opinione da parte di chi sa di più. E se qualcuno vuole, può anche consigliarmi qualche altro corso alternativo.
Vi ringrazio tutti!!
Albirz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 73 di 173
Iscritto il: 16/10/2015, 17:30

Re: Consigli scelta magistrale

Messaggioda Otsuaf » 11/02/2019, 08:31

Ciao un mio amico si è laureato in matematica e adesso è alla magistrale in Sapienza di scienze attuariali e finanziarie, però lui percorso quantitative finance. Già alla magistrale si era messo due esami a scelta di statistica(matematica finanziaria e matematica attuariale), quindi se fossi in te almeno un esame a scelta in quest'ambito lo farei magari matematica atturiale o qualcosa del genere. Come debiti gli hanno fatto fare solo un orale su statistica vera e proprio di cui non aveva fatto corsi ma si è studiato le cose da solo
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 22 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30

Re: Consigli scelta magistrale

Messaggioda Albirz » 12/02/2019, 21:44

Ti ringrazio in primis per la risposta.
Sai dirmi qualcosa su come si trova questo tuo amico? Come è stato passare da un corso di laurea ad un altro che presenta materie del tutto nuove ed immagino richieda un altro metodo, e cose simili.
Ti ringrazio ancora.
Albirz
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 74 di 173
Iscritto il: 16/10/2015, 17:30

Re: Consigli scelta magistrale

Messaggioda Otsuaf » 13/02/2019, 08:30

Si sta trovando bene perché era quello che cercava. Meno teoremi e dimostrazioni, più esercizi e applicazioni. Poi il suo indirizzo è abbastanza matematico quindi la differenza non è così enorme. Dipende da quello che cerchi tu ecco, anche io avevo pensato di cambiare ma alla fine la mia mente ormai è molto tarata per fare matematica e per questo ho continuato in matematica con un curriculum applicativo
Otsuaf
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 50
Iscritto il: 08/01/2017, 10:30


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Megrez12 e 1 ospite