Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Milenix » 12/02/2019, 17:18

Buonasera a tutti! Ho un piccolo problema con un esercizio che riguarda una forma bilineare. La traccia è:
"Sia $ V_([x]_<= 2) $ lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al più 2 nell'indeterminata x e si consideri la forma bilineare
$ b(f,g)=60 int_(0)^(1) f(x)g(x)dx $. Detto $ W $ il sottospazio dei polinomi $ fin V $ tali che $ f(0)=0 $, dimostrare che b è definita positiva su W e dedurne che l'indice di positività $ n_+ $ su $ V $ verifica $ n_+>=2 $. "
Allora ho calcolato la matrice associata prendendo $ f=a_1x+a_2x^2 $ e come base $ {x,x^2} $ . La matrice che ne viene fuori è $ ( ( 20 , 15),( 15, 12) ) $ ed è definita positiva, utilizzando il metodo dei minori principali. Quindi la segnatura sarà $ delta (b)=(n_+,0,0) $ e so che $ dimW=n_++n_- $ quindi $ n_+=2 $ . Come faccio a verificare che è maggiore o uguale di 2 suV? Magari è qualcosa di banale, ma non lo vedo.
Milenix
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 96
Iscritto il: 23/08/2017, 10:52

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Bokonon » 12/02/2019, 22:10

Perchè non derivi la matrice associata alla forma bilineare su V e la sua segnatura?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 825 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Milenix » 13/02/2019, 10:53

Quello è il punto successivo dell'esercizio. Il professore chiedeva di dedurlo prima, quindi credo che se faccio prima l'altro quesito (dove poi è evidente) penso che il professore mi tolga qualche punto.
Milenix
New Member
New Member
 
Messaggio: 40 di 96
Iscritto il: 23/08/2017, 10:52

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Milenix » 13/02/2019, 10:59

Quindi avevo pensato,siccome il primo quesito era quello di calcolare la matrice associata su V e il suo determinante, so già che il determinante è >0, quindi il rango è 3 e $ rank(A)=n_++n_- $. Siccome la segnatura su W è data da $ n_+=2 $ e la matrice associata su W non è altro che una sottomatrice di quella su V, posso avere:
1) $ n_+=2 $ e $ n_- =1 $ e rango 3;
2) $ n_+ =3 $ e $ n_- =0 $ e sempre rango 3. Quindi $ n_+ >=2 $ .
Non so se fila il ragionamento...
Milenix
New Member
New Member
 
Messaggio: 41 di 96
Iscritto il: 23/08/2017, 10:52

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda dissonance » 13/02/2019, 17:22

Milenix ha scritto:Buonasera a tutti! Ho un piccolo problema con un esercizio che riguarda una forma bilineare. La traccia è:
"Sia $ V_([x]_<= 2) $ lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al più 2 nell'indeterminata x e si consideri la forma bilineare
$ b(f,g)=60 int_(0)^(1) f(x)g(x)dx $.

Qua è meglio ricordare la definizione. Per vedere se una forma bilineare è definita positiva bisogna studiare la forma quadratica \(b(f,f)\), che nel nostro caso è uguale a \(60\int_0^1 (f(x))^2\, dx\), ed è chiaro che questa roba è positiva.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14970 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Milenix » 13/02/2019, 17:58

dissonance ha scritto:
Milenix ha scritto:Buonasera a tutti! Ho un piccolo problema con un esercizio che riguarda una forma bilineare. La traccia è:
"Sia $ V_([x]_<= 2) $ lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al più 2 nell'indeterminata x e si consideri la forma bilineare
$ b(f,g)=60 int_(0)^(1) f(x)g(x)dx $.

Qua è meglio ricordare la definizione. Per vedere se una forma bilineare è definita positiva bisogna studiare la forma quadratica \(b(f,f)\), che nel nostro caso è uguale a \(60\int_0^1 (f(x))^2\, dx\), ed è chiaro che questa roba è positiva.

Lo so che quella roba è positiva. Il quesito sul quale sono dubbiosa forse non si è capito.

"Sia V_([x]_<= 2) lo spazio vettoriale dei polinomi reali di grado al più 2 nell'indeterminata x e si consideri la forma bilineare
b(f,g)= 60 int_(0)^(1) f(x)g(x)dx . Detto W il sottospazio dei polinomi fin V tali che f(0)=0 , dimostrare che b è definita positiva su W e DEDURNE che l'indice di positività n_+ su V verifica n_+>=2 . " Devo dedurlo solo da quello che ho.
Milenix
New Member
New Member
 
Messaggio: 42 di 96
Iscritto il: 23/08/2017, 10:52

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Milenix » 13/02/2019, 18:05

Immagine
L'esercizio è questp. Siccome tutte le altre cose servono per il punto C, non potrei proprio sfruttarle. Si capisce ora?
Milenix
New Member
New Member
 
Messaggio: 43 di 96
Iscritto il: 23/08/2017, 10:52

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda Bokonon » 13/02/2019, 22:23

Scusami ma al primo punto ti chiede espressamente di calcolare la matrice rappresentativa su V rispetto alla base canonica.
Quindi l'informazione che il primo minore è positivo ce l'hai e l'accoppi col calcolo al punto b).
Infatti solo alla fine dice "Si poteva dedurre questo fatto senza svolgere alcun calcolo?" ergo puoi fare i calcoli.

Senza fare alcun calcolo in assoluto francamente mi pare esagerato, quindi credo intenda dire che tu possa fare delle considerazioni sul prodotto interno dato.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 826 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Indice di positività in una forma bilineare

Messaggioda dissonance » 14/02/2019, 09:07

Ah ecco, probabilmente si intende che i primi due punti vanno risolti scrivendo la matrice associata e poi nell'ultimo bisogna scrivere: "il fatto che \(b\) è definita positiva su tutto \(V\) è in realtà evidente, perché \(b(f,f)=\int_0^1 f^2\, dx\ge 0\) per ogni \(f\in V\) e \(b(f,f)=0\) se e solo se \(f=0\), per le proprietà dell'integrale". Insomma, è un esercizio di algebra che diventa evidente usando un pochino di analisi.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14972 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite