Esercizi serie

Messaggioda TS778LB » 14/02/2019, 10:40

Dire se converge la seguente serie: $ sum[sen(sen(n))]^ n $. Ho difficoltà sia nel verificare la condizione necessaria sia nell'utilizzare il criterio della radice in quanto in entrambi i casi non sono in grado di risolvere il limite per $ n->\infty $. Ho poi un altro dubbio: quando nel termine generale di una serie ho un $ logn $ in forma semplice, solitamente sfrutto la relazione $ logn<\sqrtn $ per poi usare il teorema del confronto. Ad esempio $ \frac{logn}{n^2}<\frac{sqrtn}{n^2}=\frac{1}{n^(3/2} $. Quello che mi chiedo è per quali esponenti $ \alpha $ vale $ logn<n^\alpha $. Se ad esempio ho una serie di termine generale : $ \frac{logn}{(n^5+1)^(1/4) $ ed effettuo le maggiorazioni $ \frac{logn}{(n^5+1)^(1/4)}<\frac{\sqrtn}{n^(5/4}}=\frac{1}{n^(3/4)} $ non otterrei alcun risultato significativo per il criterio del confronto. Se invece maggioro in questo modo: $ \frac{logn}{(n^5+1)^(1/4)}<\frac{n^(1/5)}{n^(5/4}}=\frac{1}{n^(21/20)} $ ottengo la convergenza della serie di partenza. Il risultato del libro riporta che la serie converge per il teorema del confronto. Forse devo applicare quello asintotico?
TS778LB
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 77 di 534
Iscritto il: 24/04/2017, 14:30

Re: Esercizi serie

Messaggioda pilloeffe » 14/02/2019, 11:15

Ciao TS778LB,

La serie proposta iniziale $\sum [sin(sin(n))]^n $ converge assolutamente e quindi anche semplicemente per confronto.
Per quanto riguarda l'altro dubbio, si ha $ log x < x \quad \AA x > 0 $, per cui ponendo $x := n^{\alpha} $ si ha:

$log n^{\alpha} < n^{\alpha} \implies logn < \frac{n^{\alpha}}{\alpha} \qquad \AA \alpha > 0 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2533 di 10549
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Esercizi serie

Messaggioda Bokonon » 14/02/2019, 11:53

Immagino che la serie parta da n=1.
Io ragionerei così...
$-1<sen(n)<1$ e $sen(n)!=0$ per ogni n quindi $0<|sen(n)|<1$.
Quindi valuterei la convergenza assoluta per confronto con $|sen^n(sen(n))|=sen^n(|sen(n)|)<sen^n(1)=a^n$
La serie geometrica converge perchè $|a|<1$ quindi per confronto converge e assolutamente anche la serie in oggetto.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 827 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lackyluk e 1 ospite