Re: Distanza media e velocità afelio & perielio.

Messaggioda vrek » 14/02/2019, 12:21

Figurati, qui chi scrive castronerie sono io...è che la distanza appena calcolata potrei utilizzarla se avessi i dati per calcolarmi dei valori dell'ellisse, il semiasse (e quindi l'asse) orizzontale nello specifico, la linea degli apsidi, ma mi pare che non ho nulla.
vrek
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 92
Iscritto il: 12/03/2018, 17:13

Re: Distanza media e velocità afelio & perielio.

Messaggioda Nikikinki » 14/02/2019, 12:57

Ce l'hai. Il semiasse maggiore è la distanza trovata prima. Hai anche la distanza di perielio. Volendo puoi ricavarti il semiasse minore con pitagora. Dicevo che andava raddoppiata nel calcolo perché ci sono quasi due ordini di grandezza di differenza nella differenza per ricavare la distanza fuoco-centro che quindi ti viene quasi uguale. Capito che voglio dire? Fatti un disegno e ti aiuti, sennò provo a fartelo io ma non sono un gran disegnatore
Nikikinki
 

Re: Distanza media e velocità afelio & perielio.

Messaggioda vrek » 14/02/2019, 13:52

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo x il tuo tempo...

Non mi è chiaro il perchè la distanza trovata prima, ovvero la distanza media del corpo celeste da Saturno, sia il semiasse dell'ellisse: comunque raddoppiandolo, sottraendo poi la rp nota ed inserendolo nella formula della conservazione $ Va=(Vp*rp)/(ra) $, è come dici tu: il risultato viene, 0,275 Km al sec (risultato esercizio 0,273)
vrek
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 92
Iscritto il: 12/03/2018, 17:13

Re: Distanza media e velocità afelio & perielio.

Messaggioda vrek » 14/02/2019, 13:56

...forse lo è x definizione, stavo rileggendo alcune cose sull'ellisse...
vrek
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 92
Iscritto il: 12/03/2018, 17:13

Re: Distanza media e velocità afelio & perielio.

Messaggioda Nikikinki » 14/02/2019, 14:21

Eh sì, il semiasse maggiore è proprio la distanza media. Si dovrebbe poter dimostrare molto facilmente in coordinate angolari se non ricordo male. Comunque sì, è una proprietà dell'ellisse. Tra l'altro spesso nell'enunciare la terza legge si parla proprio di "cubo del semiasse maggiore". Strano non ti sia mai capitato di sentirlo. Ad ogni modo direi che il problema è ormai risolto :)
Nikikinki
 

Re: Distanza media e velocità afelio & perielio.

Messaggioda vrek » 14/02/2019, 14:30

Grazie infinite, con questo esercizio ho capito diverse cosette...inizio Termologia a breve.

Grazie ancora
vrek
New Member
New Member
 
Messaggio: 18 di 92
Iscritto il: 12/03/2018, 17:13

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite