Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda Salvy » 21/02/2019, 15:40

Salve ragazzi oggi sono stato bocciato all'esame di geometria, ho studiato sul libro della mia prof (molto confusionario) e non sono riuscito a totalizzare un punteggio sufficiente. Ho deciso dunque di studiare meglio la materia, sono disposto a comprare un nuovo libro e anche un buon eserciziario. Frequento la facoltà di ingegneria, grazie a tutti per gli aiuti
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 122 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda vict85 » 21/02/2019, 15:55

Qual'è il programma del corso? Spazi vettoriali, spazi affini e varie cose di geometria analitica? O c'è altro?
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9512 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda Salvy » 21/02/2019, 16:05

ALGEBRA LINEARE: Strutture algebriche fondamentali (gruppi e campi). Spazi vettoriali. Modelli fondamentali di spazio vettoriale. Sottospazi vettoriali. Lineare dipendenza e indipendenza di un insieme di vettori. Il sottospazio vettoriale generato da un insieme. Basi e dimensione di uno spazio vettoriale. Basi ordinate. Matrici. Moltiplicazione fra matrici. Matrici notevoli. Sistemi lineari e matrici associate. Sistemi lineari a gradini. Il metodo di Gauss-Jordan per la risoluzione di un sistema lineare. Applicazioni lineari e relative proprietà. Nucleo e immagine di un’applicazione lineare. Rango di un’applicazione lineare. Matrici e applicazioni lineari. Determinante di una matrice e relative proprietà. Il teorema di Laplace. Metodi per il calcolo del determinante. Matrice inversa. Sistemi lineari di Cramer. Rango di una matrice. Metodi per il calcolo del rango. Applicazione ai sistemi lineari. Autovalori e autovettori di una matrice quadrata. Il polinomio caratteristico. Diagonalizzazione per similitudine di una matrice quadrata. Prodotto scalare e norma di un vettore. Angolo fra vettori. Ortogonalità. Basi ortonormali. Prodotto vettoriale e relative proprietà.
IL PIANO EUCLIDEO REALE: Riferimenti cartesiani. Le rette del piano euclideo. Posizioni reciproche fra rette, parallelismo e perpendicolarità fra rette. Distanza euclidea. Aree. Fasci di rette. Isometrie piane. Coordinate polari.
LO SPAZIO EUCLIDEO REALE: Riferimenti cartesiani. I piani dello spazio euclideo. Posizioni reciproche fra piani, parallelismo e perpendicolarità fra piani. Le rette dello spazio euclideo. Posizioni reciproche fra rette, parallelismo e ortogonalità fra rette. Posizioni reciproche fra rette e piani, parallelismo e perpendicolarità fra rette e piani. Distanze. Volumi. Fasci di piani. Isometrie dello spazio.
LE CONICHE DEL PIANO EUCLIDEO AMPLIATO: Ampliamento proiettivo del piano euclideo. Punti propri e punti impropri. Le coniche del piano euclideo ampliato. Retta polare e retta tangente ad una conica. Classificazione delle coniche non degeneri. Centro e assi di una conica. Asintoti di un’iperbole. Equazioni canoniche delle coniche. Il metodo degli invarianti ortogonali.
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 123 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda gugo82 » 21/02/2019, 16:44

Libri consigliati?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20824 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda Salvy » 21/02/2019, 16:55

C. Bignardi, B. Ruini, F. Spaggiari, Esercizi di Algebra Lineare, Pitagora Editrice
B. Ruini, F. Spaggiari, Esercizi di Geometria, Pitagora Editrice, questi per quanto riguarda gli esercizi per la teoria "primo modulo di geometria (e secondo) autori spaggiari
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 124 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda Salvy » 22/02/2019, 00:02

gugo82 ha scritto:Libri consigliati?

Consigli?
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 125 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda feddy » 22/02/2019, 00:25

Ciao Salvy,

il titolo del thread dovrebbe essere (algebra lineare e geometria). In mia opinione, un ottimo libro è quello di Candilera-Bertapelle. Può risultare un po' pesante, gli esercizi non sono uguali alla tipologia che ti ho visto postare qui sul forum. Spesso richiedono una ottima compresionoe della teoria, ma posso assicurare per esperienza che studiandolo bene da una certa padronanza della materia e dei suoi risultati.

P.S. Credo sia un libro indirizzato per Matematica/Fisica, ma non ne sono sicuro sinceramente
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2460 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda Salvy » 22/02/2019, 09:54

Per ingegneria è troppo? È sia di teoria che esercizi?
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 126 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda feddy » 22/02/2019, 09:59

Onestamente non saprei risponderti se sia troppo o meno. Diciamo che è un po' più teorico del solito e gli esercizi non sono proprio standard. Alcuni magari sono corollari facili da dimostrare o cose di questo tipo. Non mi pare però che rispetti le tue richiesta a questo punto.

P.S.:
Come hai trovato il PDF che ti ho mandato in mp?
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2462 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

Re: Consiglio libro per algebra e geometria lineare

Messaggioda Salvy » 22/02/2019, 10:49

Il pdf va benone, grazie mille, mi serve però un bel libro di teoria
Salvy
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 127 di 881
Iscritto il: 02/11/2017, 18:57

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite